• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bagno del vicino con infiltazioni

T

thecrow

Guest
salve,un mio vicino vuole che gli rifaccio il bagno dove ha piastrelle staccate,in quanto il suo muro di suddetto bagno e' collegato al mio terreno,premetto che esternamente il suo muro e' asciutto,io gli ha detto che se vuole puo' passare nel mio terreno per isolarsi la casa ma lui dice che spetta il tutto a me,chi ha ragione?
 

njnye

Florello Senior
Scusa il tuo vicino vive sottoterra? Non è mica chiaro come fanno a staccarsi le piastrelle per colpa del tuo terreno. Ma poi cosa siete? Appartamenti? Villette a schiera?
E' un po' difficile anche solo farsi un'idea della situazione dalle informazioni che hai fornito, dare delle risposte ancora di più...
 
T

thecrow

Guest
case semindipendenti,no abita a piano terra e lui dice che e' il mio terreno che gli manda infiltrazioni nonostante sia asciutto il muro esterno,io gli ho detto che se vuole puo isolarsi la casae gli do il diritto di passare sul mio terreno per isolarsi la casa.
 

Marcello

Master Florello
ciao
Non è spiegato bene.

nel tuo terreno usi irrigare?

Magari le pianelle sono staccate perchè messe in opera malamente.Per staccarsi si deve essere staccato anche l'intonaco senno' è la colla delle piastrelle mal posta.

servirebbe una foto del muro e del terreno.

tu le hai viste queste piastrelle staccate?
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Scusa, ragioniamo. Il tuo vicino dice che il tuo terreno manda umidità quindi il suo bagno lo devi rifare tu.. Ahahahah ditemi che è uno scherzo :D Digli al tuo vicino che se la sua casa è stata fatta male non è colpa tua.. E ricordagli che è la natura (o Dio, se crede) che scarica 1'000 mm medi annui di pioggia sul terreno..

PS: Ancora rido alla frase "è il tuo terreno che manda infiltrazioni" :lol: :lol:
 

Mahonia

Aspirante Giardinauta
Sarebbe "colpa" tua se il problema si presenta su tutto il piano o facciata confinante,
visto che è solo in bagno ....... complimenti all'onesto piastrellista.

tramite Tapatalk
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Sarebbe "colpa" tua se il problema si presenta su tutto il piano o facciata confinante,

Solo nel caso in cui i getti siano regolati (male) da spruzzare nel muro del vicino.. Se l'umidità risale dal terreno, cosa naturale, c'è stato qualche difetto di costruzione/progettazione.
 

Mahonia

Aspirante Giardinauta
Solo nel caso in cui i getti siano regolati (male) da spruzzare nel muro del vicino.. Se l'umidità risale dal terreno, cosa naturale, c'è stato qualche difetto di costruzione/progettazione.
Non ha isolato le fondamenta dalle mura
...........
...zi sua!
Tu al massimo puoi iniziare a innaffiare vicino questo confine la sera ed allontanarti nelle ore notturne

tramite Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Stiamo facendo ipotesi un po' sul nulla visto che la persona che ha aperto la discussione non ha chiarito la dinamica.
O il vicino è pazzo o ci manca qualche elemento per giudicare. Seriamente, mi sembra impossibile che si possa accusare il proprietario di un cortile per l'umidità di risalita dal terreno, voglio sperare ci sia dell'altro...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ed anche ....
trovo molto strano che "questo vicino" abbia costruito i muri di casa senza rispettare le distanze obbligatorie e previste di legge dalla proprietà confinante ( mi pare 5metri)
..... ed ancora ti converrebbe informarti bene perchè facendo ciò in pratica ti ha fregato 5metri alla tua proprietà .... infatti la legge impone "l'adeguamento sulla vicinanza " e potresti trovarti nell'obbligatoria necessità di diminuire la tua proprietà/confine dato che una casa già edificata non si può più spostare dovrai necessariamente spostare il tuo confine .... e probabilmente tutta questa "manfrina è per obbligarti a farlo a scapito tuo e superficie guadagnata da lui senza "moneta ferire" ... a gratis.....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Com'è finita poi? Comunque, quello che dice il tuo vicino vale zero, decide un Giudice in base a PERIZIE eseguite da terze parti, quindi se è convinto che sia "colpa tua" e vuole procedere in giudizio, che si accomodi...
 
T

thecrow

Guest
il vicino si apre a mano un cancello chiuso dove sull'atto non risulta alcuna servitu' e ho chiesto conferma(che sto ancora aspettando dal notaio) e ha detto alla mia compagna che non vuole fare ingrassare gli avvocati ma che chi compra potrebbe farmi causa.
io sapevo che come gli ho gia' detto piu' volte,e' lui che deve isolare la sua casa dal mio terreno e non viceversa.
non puo' obbligare me ad asfaltare o fargli il bagno nuovo a mie spese,assurdo,oggi tra l'altro me ne e' capitata un'altra che adesso scrivo.
 

njnye

Florello Senior
Se stai cercando sostegno per la situazione ok, se invece cerchi un parere ragionato non so in che modo questo possa arrivare visto che non stai permettendo di capire la situazione. Siamo passati dall'umidità di risalita, ai cancelli senza servitù fino ad arrivare alle minacce legali. Il tutto in un totale di 5 righe. In questa discussione sono state spese più parole per cercare di tirare a indovinare che per darti qualche consiglio. Che immagino tu stia cercando, se sei qui. Ci dai un po' di contesto per capire? Se non altro per curiosità, è da aprile che ci chiediamo se la casa, per avere l'umidità di cui parli, è stata progettata da Esher...
 
Alto