• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bordi scuri foglie di camelia

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuova di questo forum perché da solo due anni coltivo sul terrazzo queste 3 camelie che mi sono state regalate...devo dire che una grande fioritura non sono ancora riuscita ad averla ma ora mi sono accorta che la più vecchia ha foglie con contorno scuro ...Mi dispiacerebbe perderla. .cosa può essere? Tenute all'ombra, annaffio badando al ristagno, acqua non sempre piovana perché riparate..grazie e attendo consigli...cornelia

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Se il margine delle fogli è proprio nero nero, così a tentoni sembrerebbe un problema di irrigazione... ricordati che il ristagno idrico non è solo un problema di acqua nel sottovaso, ma di acqua che tende a fermarsi nella parte bassa del vaso, andando così a danneggiare l'apparato radicale.
Può anche darsi che ci sia un eccesso di sali minerali nel terreno (come sta a concimazioni?).
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi dispiace non essere riuscita a mandare foto ci riproverò ma sono un pò una frana...I bordi sono proprio neri le annaffiature sono modeste e le concimazioni poche, uso quello per acidofale ho messo in settembre chelato di ferro...le altre due sono sane

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Questo appassimento in punta in genere risulta da eccessiva concimazione; a parte questo, da quanto le piante stazionano nello stesso vaso?
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Da due anni è nello stesso vaso e ho messo del ferro in settembre,ora sono fuori riparate dall'acqua coperte le radici ...speriamo... ci sono già boccioli. ciao cornelia

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
La pioggia non fa male, anzi.... e poi il ferro in assenza di clorosi serve a poco. Ti converrà rinvasare in nuovo terriccio subito dopo od al termine della fioritura.
 
Alto