• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utilizzo alternativo di acqua di cisterna e di rete idrica per irrigazione.

paorighi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Ho realizzato un impianto di irrigazione domestico che utilizza una cisterna (da 5000 l) e automaticamente, nel momento in cui se ne esaurisce il contenuto, apre una elettrovalvola collegata alla rete idrica.
Un amico giardiniere, sostenuto da un altro amico idraulico, mi ha messo in allarme per il rischio di contaminazione dell'acqua potabile can quella di cisterna, nonostante abbia inserito una valvola di ritenzione sulla condotta di carico.
Mi consigliano di separare fisicamente i due circuti idraulici, utilizzando l'acqua della cisterna per un solo canale (zona se preferite) per evitare qualsiasi rischio.
Capisco i timori, ma avrei lo svantaggio o di non utilizzare pienamente la disponibilità della cisterna o di rimanere senza irrigazione per la zona che ho separato.
Cosa ne pensate? potete darmi un consiglio o una soluzione tecnica affidabile?

Grazie a tutti.

Paorighi.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
in teoria il problema non esiste ma se proprio vuoi dormire tranquillo metti sul carico dall'acquedotto un disconnettore della dimensione della tua tubazione e sei a posto.
 

paorighi

Aspirante Giardinauta
in teoria il problema non esiste ma se proprio vuoi dormire tranquillo metti sul carico dall'acquedotto un disconnettore della dimensione della tua tubazione e sei a posto.

Grazie per il consiglio. Credo che aspetterò un paio di anni e poi sostituiro' la valvola con il disconnettore.
 

paulthecer

Aspirante Giardinauta
Ciao Paorighi, sono in fase di realizzazione del mio primo impianto di irrigazione e avrei a disposizione una cisterna da 2000 l interrata da utilizzare per alimentare l'impianto.
Considerato che sono (a dir poco) un novellino, volevo chiederti qualche informazione:
- Come hai fatto ad alimentare l'impianto di irrigazione sia con la rete idrica che con la pompa della cisterna? Che raccordo/valvola/saDioCos'altro hai utilizzato?
- Come hai realizzato l'automatismo che in caso di assenza d'acqua nella cisterna, "switcha" sulla rete idrica?
- Hai qualche foto da condividere?
 

doda

Aspirante Giardinauta
Scusami se intervengo in ritardo ma giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare! I dubbi dei tuoi amici sono perfettamente giustificate in relazione alla normativa UNI EN 12484 ma la stessa norma stabilisce che se il troppo pieno della cisterna è più basso della quota di reintegro della tua elettrovalvola il sistema funziona da sconnessione. Devi quindi solo verificare le quote.
 
Alto