• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta rampicante - terrazzo ad Est (Bologna)

axergood

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Vivo a Bologna ed in casa mia ho una terrazza esposta ad Est.
questa terrazza è protetta da una ringhiera esattamente come quella in figura (lati corti lunghi circa 1metro, lato lungo lungo circa 2.5 metri, la distanza tra i ferri è di circa 10cm).
Il mio obbiettivo è trasformare la ringhiera in un parapetto completamente verde utilizzando piante rampicanti che possano aggrapparsi coi viticci ai ferri.
volevo mettere due grandi vasi ai lati corti e far crescere 2 piante a vaso al fine di riempire tutta la ringhiera.
Cercavo consigli da voi che siete decisamente piu' esperti di me. Pensavo di mettere 4 piante di passiflora perchè so che sono a rapida espansione (vorrei sistemare il balcone in un paio di anni massimo) oppure mettere due piante di passiflora e due di gelsomino rincospermo.
Insomma, vorrei piante veloci che facciano fiori e sempre verdi (chiedo troppo?)
Mi riuscite a dire se le piante in esame vanno bene (vista anche l'esposizione ad est) oppure altre piante che possano fare il caso mio? Esistono piante rampicanti in grado di riempire bene tutto lo spazio a disposizione e lasciare pochi spazi?

Vi ringrazio anticipatamente 12067884_816374285149797_513624497_n.jpg
 

Delvi83

Giardinauta
Il problema delle Passiflore (Passiflora caerulea) è che, pur resistendo al gelo, perde la parte aerea con gelate anche non estreme, per poi ributtare dalle radici in primavera....quindi rischieresti di aver la ringhiera spoglia di inverno.

Il "falso" gelsomino cresce molto veloce, non a viticci, ma si arrotola sui ferri.....fiorisce in primavera ed ha una seconda fioritura (minore) anche in estate...molto profumato.
Potresti pensare anche al Glicine, che però è deciduo...
 

axergood

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.
Il falso gelsomino quindi non avendo viticci deve essere costantemente indirizzato lungo la ringhiera, giusto?
Guardando la foto mi sapresti dire se riesce a riempire tutta la ringhiera uniformemente o se tende a crescere in maniera solo longitudinale?

in questo caso forse è meglio usare diverse piante contemporaneamente..
grazie ancora per la risposta
 

njnye

Florello Senior
Vuoi un rampicante che sia coprente tutto l'anno o solo nei mesi estivi? Perché nel caso puoi combinare la passiflora con un'ipomoea. Il rincospermo in vaso langue, rischieresti di non avere una bella pianta, a meno di non optare per il Trachelospermum asiaticum che anche se non fa fiori è davvero splendido.
Hai un terrazzino lungo e stretto (come il mio) non è facilissimo da gestire perché per avere bei rampicanti servono vasi capienti. Se l'obiettivo è avere il terrazzo verde, ti consiglierei di valutare soluzioni alternative. E poi c'è la variabile tempo, quanto ne puoi dedicare alla cura del balcone?
Alcuni esempi:
images

64608426.jpg

post-3008-1187594922.jpg

10525778_781071831914458_5574695377350144206_n.jpg

piante_sul_balcone.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Come alternative potrebbero andare bene la Dipladenia, la Mandevilla(parente stretto), il solanum. Se d'inverno il freddo si fa intenso puoi coprirli col TNT.
 
Alto