• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerbera patita con foglie bucate

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao vi chiedo aiuto come sempre. Da un anno abbiamo questa gerbera che quando è stata comprata era bella e in fiore. Quando ha buttato i nuovi fiori, questi erano piccoli e deboli, si seccavano subito. L' abbiamo rinvasata in un vaso più grande senza distruggere il pane di terra pensando che migliorasse manon è cambiato nulla. Adesso è fuori sul balcone, quasi seenza acqua. nel terreno non ci sono insetti o bruchi ma le foglie sono tutte mangiucchiate.

GERBY.jpg

PARTICOLARE.jpg

Grazie a tutti
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io li anche di diverse colori,e anche a me hanno fatto un po così,le loro fioriture deboli e foglie un po ingialliteli tagliavo via per rinforzarsi e anche io cambiando vaso li aiuto ancora adesso una volta alla settimana con microelementi concime liquido deluito in acqua,ed e' ripresa molto,adora essere annaffiata perché lasciarla a secco? Vedo che si può riprendere benissimo la tua
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Io li anche di diverse colori,e anche a me hanno fatto un po così,le loro fioriture deboli e foglie un po ingialliteli tagliavo via per rinforzarsi e anche io cambiando vaso li aiuto ancora adesso una volta alla settimana con microelementi concime liquido deluito in acqua,ed e' ripresa molto,adora essere annaffiata perché lasciarla a secco? Vedo che si può riprendere benissimo la tua

ok... allora proverò.
Grazie MaryFlowers
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
comunque osservando bene non vedo animaletti ma da un giorno al altro una foglia al giorno, mi trovo con solo i gambi senza la parte tenera della foglia, proprio come se fosse tutta mangiata!


 

MaryFlowers

Fiorin Florello
comunque osservando bene non vedo animaletti ma da un giorno al altro una foglia al giorno, mi trovo con solo i gambi senza la parte tenera della foglia, proprio come se fosse tutta mangiata!


Non sarà mica forse lumache attaccato al vaso o li vicino sono ghiotte perché assomiglia all' insalata ?
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Non sarà mica forse lumache attaccato al vaso o li vicino sono ghiotte perché assomiglia all' insalata ?

Continuo a controllarla ma non vedo animaletti, solo le foglie bucate e mangiate. Adesso anche io sto mettendo dell' acqua arricchita con concime ma col freddo di queste notti la terra è sempre zuppa... in realtà la pianta non è mai stata a secco. Lumache non ne vedo.
Grazie MaryFlowers
 

|emma|

Giardinauta
Le foglie sono mangiate dalle lumache, non le vedi ma loro sono sempre in agguato.:burningma Se vuoi essere sicura, controlla la pianta verso le undici di sera, a quell'ora cominciano il pasto.
In genere le gerbere vanno in riposo in inverno, con il caldo di quest'anno anche le mie sono ancora verdi e con qualche fiore. Ti consiglio di non darle più concime, acqua solo quando è necessario, mettila in un posto dove prende sole nelle ore meno calde (ma questo è un'accorgimento legato più all'estate), e aspetta che vada a riposo.
La prossima primavera ti regalerà dei bei fiori.
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono mangiate dalle lumache, non le vedi ma loro sono sempre in agguato.:burningma Se vuoi essere sicura, controlla la pianta verso le undici di sera, a quell'ora cominciano il pasto.
In genere le gerbere vanno in riposo in inverno, con il caldo di quest'anno anche le mie sono ancora verdi e con qualche fiore. Ti consiglio di non darle più concime, acqua solo quando è necessario, mettila in un posto dove prende sole nelle ore meno calde (ma questo è un'accorgimento legato più all'estate), e aspetta che vada a riposo.
La prossima primavera ti regalerà dei bei fiori.

Ok. Alla fine c' era un verme o bruco... tutto verde che aveva preso la pianta come suo ristorante preferito :) Se non aveva altra compagnia aspetto poi il prossimo anno. Grazie |emma|
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
adesso non c'è più traccia del verme che si cibava della mia gerbera, ma vi chiedo se col freddo mi convenga proteggerla con del telo tnt oppure può stare tranquillamente sul balcone al freddo e gelo piemontese?
Grazie a tutti
 

Delonix

Florello Senior
adesso non c'è più traccia del verme che si cibava della mia gerbera, ma vi chiedo se col freddo mi convenga proteggerla con del telo tnt oppure può stare tranquillamente sul balcone al freddo e gelo piemontese?
Grazie a tutti
Secondo me è fondamentale proteggerla (e anche bene) dal freddo: è una pianta sudafricana, non ama molto il clima rigido.
 
Alto