• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium nobile: consiglio su travaso

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
la scorsa settimana all ikea non ho resistito:ciglione:..... evvai che ho scelto il dendrobium nobile.:hands13: P1010014.jpg P1010015.jpg P1010016.jpg P1010017.jpg P1010019.jpg ..... secondo voi devo controllare cosa c è nel vaso e se è il caso di travasare come dovrei comportarmi.... grazie in anticipo :)
 

Artep

Giardinauta
Ciao. Me ne hanno regalato uno identico, anche come composto.
Era in piena fioritura per cui ho lasciato stare, ma ho bagnato pochissimo.

Ora è sfiorito, mi accodo alla richiesta:
- va travisato?
- in che periodo?
- con che substrato?
E aggiungo
- va bene sempre quel vaso? Il dendrobium è molto alto e poco stabile..
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
questo Dend è stato forzato per fiorire in autunno. Normalmente fiorisce in primavera, in estate crescono le canne, in autunno si fanno "maturare" e poi in inverno sta in riposo a temperature fresche.
Perciò adesso dovresti cercare di farlo vegetare bene per far crescere la nuova canna che è spuntata. Ovviamente è difficile perché in casa la temperatura non è abbastanza elevata, la luce è quella che puoi dare e il fotoperiodo non aiuta.
Cosa fare? Dipende come reagisce la pianta nel futuro. Non credo che entrerà in riposo se riduci le innaffiature e lo esponi a temperature basse (10°C).
Penso che convenga farlo vegetare e nel futuro assecondarlo perché nel tempo si "sincronizzerà" con le stagioni. Magari in primavera emetterà nuovi germogli, o più avanti quando sentirà il caldo.

Ciao

Carlo
 

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risp molto esaustiva.......
quindi speriamo in bene :)
per quanto riguarda le radici e il vaso dici che anche li è meglio non metterci mano?
grazie ancora :eek:k07:
 
Alto