• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini

Saretta 82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
I semi dei ciclamini che avevo seminato verso marzo aprile hanno deciso di germinare proprio ora con l'arrivo dell'autunno. Si trovano all'esterno in posizione riparata a ridosso del muro della casa. Specifico che mi trovo a Como (per lavoro) e non a Cagliari (mia città natale) come scritto sul mio profilo. Che fare quando le temperature tra un mesetto inizieranno a scendere tanto durante la notte? Mi conviene portarli dentro casa?
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
I semi dei ciclamini che avevo seminato verso marzo aprile hanno deciso di germinare proprio ora con l'arrivo dell'autunno. Si trovano all'esterno in posizione riparata a ridosso del muro della casa. Specifico che mi trovo a Como (per lavoro) e non a Cagliari (mia città natale) come scritto sul mio profilo. Che fare quando le temperature tra un mesetto inizieranno a scendere tanto durante la notte? Mi conviene portarli dentro casa?

Ciao, innanzitutto complimenti! Io li ho seminati anche quest'anno verso luglio, adesso hanno la prima foglia e ancora non li ho trapiantati:martello:... ma lo farò prima o poi! Sono ciclamini tipo selvatici o sono quelli da vivaio? Sono in vasetti singoli o in una vasca? Se riesci a mettere una foto dei baby ciclamini e della loro esposizione è già un passo in avanti! Se sono quelli da vivaio, e ci dovessero essere delle notti dove nevica o dove l' ambiente esterno gela, vanno portati dentro la notte e lasciati fuori di giorno... aspettiamo utili informazioni!:eek:k:
 

Saretta 82

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sinceramente non so di che specie siano...la pianta da cui ho preso i semi appartiene a mia suocera che a sua volta l'ha ereditata dal padre trent'anni fa...non credo che sia il bulbo originale ma la riproduzione spontanea dello stesso. Anche i miei baby ciclamini hanno solo una foglia minuscola per ora, domani provo a fotografarli. In compenso posso mettere una foto di aprile della pianta madre in fiore.
image.jpg

Ed ecco un'altra immagine di scarsa qualità in cui si vede però quant'è prolifica la pianta con tanto di piantina cresciuta tra le crepe del muretto!!!
image.jpg

Qui sicuramente gelerà per qualche notte, provvederò a mettere le piante al riparo come mi suggerisci :)
Grazie Poppo
 

Platycodon

Florello
Ciao. A me sembrano quelli da vivaio. Però non ti consiglio di spostarli dentro fuori dentro fuori. Piuttosto se gela di metterle in posizione riparata e al massimo coprirli con telo tipo serretta.
Ma poi vedo che sei di cagliari quindi non dovrebbero assolutamente esserci problemi.
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Io domani pomeriggio andrò a comprare altra torba per rinvasare le mie plantule di ciclamini... Il lavoro lo farò domenica mattina( forse sabato pomeriggio) ... mi sono munito di vaschette per piante(quelli per le piante da orto), e di un po' di terra che penso non mi basti. Una volta trapiantati, dovrebbero rimanere con 1 o due massimo tre foglioline fino a marzo-aprile, per poi riprendere a vegetare e a fare i fiori nel mese di luglio e agosto, il tutto ovviamente con un' adeguata concimazione! Nel periodo invernale, io li sposterò fuori e dentro, oppure li coprirò con un telo o una scatola in plastica trasparente. I tuoi come sono??? Puoi mettere una foto...? Sono curioso di vederli! :D
 

rondinella

Giardinauta
sono bellissimi saretta complimenti, ma scusate i ciclamini non resistono anche alle gelate?
scusate l'ignoranza, se sono selvatici resistono e se sono dei garden no?
grazie
 

Saretta 82

Aspirante Giardinauta
Io domani pomeriggio andrò a comprare altra torba per rinvasare le mie plantule di ciclamini... Il lavoro lo farò domenica mattina( forse sabato pomeriggio) ... mi sono munito di vaschette per piante(quelli per le piante da orto), e di un po' di terra che penso non mi basti. Una volta trapiantati, dovrebbero rimanere con 1 o due massimo tre foglioline fino a marzo-aprile, per poi riprendere a vegetare e a fare i fiori nel mese di luglio e agosto, il tutto ovviamente con un' adeguata concimazione! Nel periodo invernale, io li sposterò fuori e dentro, oppure li coprirò con un telo o una scatola in plastica trasparente. I tuoi come sono??? Puoi mettere una foto...? Sono curioso di vederli! :D

Eccoli qui , sono proprio piccini, e come si vede nella foto ne sta ancora spuntando qualcuno. Non credo che li rinvaserò sino alla primavera, il vaso è da 20 cm e mi sembrano abbastanza distanti.
image.jpg
 

Saretta 82

Aspirante Giardinauta
sono bellissimi saretta complimenti, ma scusate i ciclamini non resistono anche alle gelate?
scusate l'ignoranza, se sono selvatici resistono e se sono dei garden no?
grazie

Sicuramente alcune specie di ciclamini sono resistenti alle gelate quando sono piante adulte, penso che i germogli siano più delicati...inoltre non ho la più pallida idea se questi siano di una specie resistente al freddo anche perché vengono da un posto con inverno mite
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ciao a tutti!
I semi dei ciclamini che avevo seminato verso marzo aprile hanno deciso di germinare proprio ora con l'arrivo dell'autunno. Si trovano all'esterno in posizione riparata a ridosso del muro della casa. Specifico che mi trovo a Como (per lavoro) e non a Cagliari (mia città natale) come scritto sul mio profilo. Che fare quando le temperature tra un mesetto inizieranno a scendere tanto durante la notte? Mi conviene portarli dentro casa?

Ti riporto la mia esperienza.

I primi ciclamini li ho seminati a luglio 2014 e li ho seminati in vasi rettangolari da 50 cm. A dicembre li ho ritirati in una sorta di terrazzo riparato dove al massimo è arrivato a 0°C. Poi a primavera li ho trapiantati in vasetti individuali, circa una ventina / trentina, non ricordo.
Ora iniziano a fre foglie vere e grandicelle, e alcuni hanno il primo bocciolo.
Penso li terrò fuori in zona riparata, ma penso che anche quando andrà sotto zero li terrò fuori. Penso sia importante non bagnarli troppo se son previste gelate, tutto qui.

Quest'anno ne ho seminati altri, che ora sono solo 1 foglia, stesso metodo.

I miei li ho tenuti comunque sempre all'aperto.
Quelli 2014 solo riparati in dicembre / febbraio, per il resto giù in giardino in ombra ma esposti alla pioggia.

Quelli 2015 penso non li ritirerò in terrazza ma li terrò giù. Saranno oltre un centinaio, così selezioni a primavera i sopravvissuti che saranno i più resistenti :D

Comunque non ti aspettare granché per i primi 2 anni, che crescono lentamente!
 

rondinella

Giardinauta
ragazze ma i semini dove li avete presi? direttamente sulle piante vero? pensavo non attecchissero... a questo punto ci provo pure io
 

Saretta 82

Aspirante Giardinauta
grazie per aver condiviso la tua esperienza Blade Spirit. Anche io li terrò all'aperto riparati dalla pioggia quest'inverno, li metterò dentro solo in caso di gelate prolungate.
Per Rondinella i semini si raccolgono dalle capsule mature che iniziano ad incurvarsi per raggiungere il suolo ed autoseminarsi. La semina é sempre una bellissima esperienza quindi consiglio di provarci....anche se a volte sono necessari anni per vedere un fiore é veramente molto più gratificante rispetto ad acquistare piante adulte!!!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Se può esserti utile condivido con voi le mie esperienze.
1)Come ho già scritto più volte in altre discussioni ( che non sono riuscita a rintracciare) nel mio giardino si sono riprodotti dappertutto tanti ciclamini, nati dai semi di alcune piante ottenute da bulbi interrati altre venti anni fa. Non so dire di quale varietà siano, alla fine dell'estate con le prime piogge cominciano a fiorire, poi arrivano le foglie. Alcuni bulbi fanno solo foglie. Io mi sono fatta questa idea, che però bisognerebbe sottoporre ad un esperto botanico per la verifica e/o eventuale conferma: all'inizio le piantine giovani fanno solo foglie, dopo 2/3 anni iniziano a fiorire, il primo anno un solo fiore, poi gli anni successivi il numero dei fiori aumenta.
Quest'anno le fioritura è iniziata tardi, penso per il lungo periodo di temperature "africane" e la lunga siccità dell'estate scorsa, ma ci sono ancora alcuni fiori.
2) L'anno scorso comprai una piantina ad una vendita di beneficenza, misi il vasetto tra alcune pietre e me ne dimenticai. Il bulbo non c'è più, purtroppo, ma ai piedi del vasetto sono spuntate alcune piantine che intendo lasciare dove sono, con la speranza che crescano.

in entrambi i casi la semina e la propagazione non sono stati frutto di un mio intervento.
 

pedra

Giardinauta
Ho un ciclamino da anni,quando in primavera la fioritura sta finendo lo metto all'ombra di un albero e lo dimentico per tutta l'estate,di solito tolgo tutti i fiori appassiti,ma quest'anno evidentemente uno è andato a seme,e a settembre ho trovato queste mini piantine che ho messo in vaso.Quindi anche le mie piantine sono frutto di casualità.
Io ho ritirato il vaso in un
posto riparato dalla pioggia e addossato al muro di casa,credo che lo terrò così tutto inverno.

SAM_1385.jpg
 

Saretta 82

Aspirante Giardinauta
Grazie al confronto con le vostre esperienze ho fugato i miei dubbi...
Per prima cosa i miei ciclamini non si sono "sbagliati" germogliando in questa stagione e per seconda cosa la posizione riparata all'aperto sembrerebbe ottimale poiché continuano a spuntare tanti nuovi germoglietti!
 

Blade Spirit

Giardinauta
A me ci han mess 2 anni, e su 30 solo 2 hanno fatto 1 fiore :D
Li ho curati un po' spartanamente però.
Il bulbo però non è piccolissimo, sarà 1 cm 1.5 cm.
Credo che come quelli del fiorista diventeranno l'anno prossimo quindi 3 anni.
 
Alto