• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ne pensate delle mie piantine?

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti! Vi presento le mie piantine così mi saprete dire se vi sembrano in salute e come posso migliorare le mie cure. Vi chiedo anche se ne conoscete i nomi così li potrò segnare sui cartellini.
Grazie!:)

WP_20151030_013.jpg

WP_20151030_016.jpg

WP_20151030_015.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Ultima Euphorbia trigona, se ha le foglie e il fusto yìtendente al rosso è la varietà rubra.
Ia prima: a sinistra Rhypsalis o Cactus di Natale se fiorisce verso Natale o Rhypsalidopsi o Cactus di Pasqua se fiorisce il quel periodo; al centro Aloe (non si vedono bene le foglie) aculeata o ferox (diffrenze dipende dalla spinzione sulle foglie; terza Opuntia subulata variegata
Foto centale: a sinistra sembra Leuchtenbergia principis, poi Mammillaria, poi Gymnocalycium mihanovichii, poi ancora Mammillaria sembra elongata
Ciao
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Io inizio col dire che il terriccio sembra moooooolto poco drenante. Che terriccio è??
Ci vorrebbe un terriccio ben drenante, con molti inerti.
L'ultima è un euphorbia.

La prima foto la terza pianta sembra una opuntia monacantha
 

lelio

Giardinauta
Prima foto: da sinistra: la prima direi Schlumbergera, la seconda non si capisce bene se aloe, la terza opuntia monacantha.
seconda foto: Sembrano Haworthia, Mammillaria, non capisco la specie, Gymnocalycium mihanovichii e Mammillaria elongata, ma la foto è molto poco chiara; il Gymnocalycium è molto caratteristico, per questo l'ho potuto riconoscere.
Terza foto: ti hanno già detto E. trigona.
Se vuoi un consiglio, la prossima volta posta una foto per pianta e non più di tre-quattro piante per post.
Sul terriccio, dalle foto pare che sia adatto solo alla Schlumbergera
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Con i nomi sono sempre stata un caso disperato così in altre cose.li vedo bene tutto sommato altre piante hanno luce quelli non sotto a finestra?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Domani posterò delle foto singole allora! Il primo del trip missà che é un rhypsalis perché ha giusto i primo boccioli.
La stanza in cui si trovano é dotata di una porta-finestra (quella che si intravede) e di una finestra, quelle che hanno come sfondo il muro ricevono luce un po' da entrambe le finestre e da uno degli acquari che é posizionato accanto, sono comunque pronta a spostarle al primo cenno di sofferenza.
Per quanto riguarda il terriccio é un miscuglio di sabbia, torba e foglie macerate...dite che non va bene?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ideale sarebbe per loro un po' come tutte le piante in maggioranza terreno agricolo o di campagna mischiato con torba fina ma per voi che abitate in città e' assai difficile trovarlo e nei vasi possono durare anni e anni,( nel mio giardino direttamente nel terreno ma occupo la posizione giografica l' invidia del mondo in Calabria ho addirittura terreno argilloso e cretoso ma questo e' un' altra storia )
 

Puntina

Guru Giardinauta
Aspetta aspetta non abito in città per fortuna, ma praticamente a Soave quindi in mezzo ai campi :)
In realtà inizialmente si trovavano in un comporto di terra di campo molto soffice e sabbiosa e sabbia, non sembravano star male ma leggevo continuamente che per loro non era l'ideale quindi mi sono attrezzata ed ho fatto un rinvaso...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Aspetta aspetta non abito in città per fortuna, ma praticamente a Soave quindi in mezzo ai campi :)
In realtà inizialmente si trovavano in un comporto di terra di campo molto soffice e sabbiosa e sabbia, non sembravano star male ma leggevo continuamente che per loro non era l'ideale quindi mi sono attrezzata ed ho fatto un rinvaso...
dovevi solo attendere se davano sintomi di malessere ma comunque i consigli datoti qui sono in genere sempre tra i più buoni,per me possono andare bene come le hai sistemate ora e chissà qualcuna per natale ti fiorirà
 

Puntina

Guru Giardinauta
Wow gentilissima grazie, spero comunque di non averne bisogno:)
Ora però ho un dubbio, ogni quanto le dovrei annaffiare ora che si trovano in casa?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non molto spesso sicuramente ,stanno andando in riposo vegetavo loro che crescono sopratutto con molto calore e sole e accelerando in piena estate tutte i giorni l' annaffiature si possono ammirare più veloci le loro fioriture bellissime :Saluto:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Grazie mille, sono contenta che ti piaccia, vuol dire che in questi anni non ho fatto un lavoro così pessimo come temevo :)
Ho confrontato i nomi che mi avete dato con le foto che ho trovato su internet, alcuni sono corretti ma altri no.
Ho fatto alcune foto singole così le potete identificare con più facilità:

WP_20151102_001.jpg
Schlumergea

WP_20151102_002.jpg
Aloe aculeata?

WP_20151102_004.jpg
Opuntia subulata variegata?

WP_20151102_010.jpg
?

WP_20151102_009.jpg
?
 
Ultima modifica:

nygas

Aspirante Giardinauta
La prima senza nome credo sia della famiglia delle aloe e gasteria ma nin la conoscono. La seconda forse mammillaria?!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Riciao a tutti! È passata l'estate e la mia "collezione" di cactacee e succulente si è ampliata ma come al solito nel vivaio che frequento non scrivono il nome delle piante cosí torno a chiedervi di riconoscerle e soprattutto se tra queste v'è ne sia qualcuna che possiede esigente particolari come quella di trascorrere l'inverno all'esterno.
nbu3pd.jpg


25fhn4n.jpg



212boyp.jpg


e8ojf7.jpg


33adz6r.jpg


3589dgz.jpg


2edp6jd.jpg


Le ultime due non sono nuove, crescono in giardino da qualche anno ma non ne conosco il nome.
 

njnye

Florello Senior
kalanchoe sexangularis, aloe, non si capisce bene forse echeveria agavoides con poca luce, graptopetalum paraguayense, sedum palmeri, sempervivum.
 

Puntina

Guru Giardinauta
La terza foto é l'ultima piantina acquistata, é arrivata solamente domenica quindi non so come venisse tenuta prima, ora vedrò i cambiamenti. La paraguayense va tenuta all'esterno durante l'inverno giusto? Le altre invece le porto tutte in casa?
 
Alto