• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine per fioritura primaverile

Madre Natura

Giardinauta
Ciao pollicini verdi e non!
Ho letto che è possibile seminare alcune piante da fiore per avere una fioritura primaverile anticipata. Ho semi di belle di notte, cresta di Gallo, coda di volpe, margheritone, tagete, ecc...
È ora di seminare? O se no, qual'è il mese giusto per farlo?
Poi come le devo trattare per tutto l'inverno? Vanno "dimenticate" o hanno bisogno di qualche protezione?
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Si ci sono certe piante che puoi seminare adesso per l'anno dopo, come le annuali, però vanno curate assolutamente si in inverno, altrimenti fallo a primavera. :)
 

Madre Natura

Giardinauta
Germogliano alla primavera successiva? Devo coprirle per tutto l'inverno affinché iniziano alzarsi le temperature? Si intende per semina a dimora?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
No per germogliare germogliano già ora però devi starci dietro, per temperature e annaffiature.
Intendo semina in serra. A dimora meglio a primavera.
 

amelia

Giardinauta Senior
Sì, le temperature adesso possono andare anche bene per la nascita, ma poi portare le giovani piantine avanti per tutto l'inverno è un'altra storia... dovresti tenerle al caldo e alla luce, ossia in serra o dentro casa, ma anche così molte "filerebbero" in cerca di una luminosità che in inverno proprio non c'è. :boh:
In questo periodo puoi mettere a dimora i bulbi delle primaverili (muscari, narcisi, fresie, ecc.) ...oppure, se proprio vuoi divertirti a seminare, prova con i ciclamini, io una volta l'ho fatto e mi sono riusciti molto bene :eek:k07:
I semi puoi trovarli facilmente: fruga tra le foglie di piante adulte, anche nelle bordure dei giardini pubblici o sui bancali dei vivai, trovera dei "pomi" carichi di semi, aprili, lasciali seccare bene e poi procedi!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
L' ho sperimentato un di' tipo con semi di lacrime di Giobbe,Papaveri ecc,ebbene qualcuno ti spunterà in serra o in casa ma sono deboli,mosci e bisogna strali sempre dietro che quanto meno te l' aspetti ti fanno ciao ciao,ma da marzo in poi e' tutt' un' altra cosa e' stagione loro e crescono a vista d' occhio
 
Alto