• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come seminare l' olivo...?

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi mio papà mi ha portato queste olive(sono fresche, appena raccolte), e forse domani me ne porterà delle altre. Sapete darmi dei consigli su come seminarle nel modo migliore? Vorrei ottenere qualche alberello...
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi,
Jacopo.
IMG_20151022_191004.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao. Per i semi di ulivo il procedimento richiede ovviamente la vernalizzazione. Io faccio come per i giuggioli, sacchetto per il freezer sabbia inserisci i semi dentro e lo poni nel freezer. Dopo 3 mesi puoi seminarli.
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Platycodon! Quindi se ho capito bene, apro le olive, pulisci bene i noccioli, li metto in freezer dentro un sacchetto di sabbia(umida?), la primavera li tiro fuori, li scongelo, li apro con una pinza e semino quello che c'è dentro il nocciolo?
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Ciao! Questa discussione mi interessa moltissimo. Leggendo in rete qua e là su come si semina un'oliva, mi sono lasciata scoraggiare dal fatto che il seme durissimo andasse aperto con la pinza. Dopo 4-5 tentativi tutti falliti (facendo pressione, alla fine il seme esplodeva spappolato dalla pinza) ci ho rinunciato.
Leggendo qui invece scopro che si può anche seminare SENZA APRIRE IL NOCCIOLO???!! :O Questo mi salva la vita. Ma mi spiegate per favore nei dettagli questa storia della sabbia e del freezer?? Potrei farlo anche adesso che è Aprile? O devo attendere un mese specifico? E come sabbia va bene quella edile?
Grazie mille! :D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao! Questa discussione mi interessa moltissimo. Leggendo in rete qua e là su come si semina un'oliva, mi sono lasciata scoraggiare dal fatto che il seme durissimo andasse aperto con la pinza. Dopo 4-5 tentativi tutti falliti (facendo pressione, alla fine il seme esplodeva spappolato dalla pinza) ci ho rinunciato.
Leggendo qui invece scopro che si può anche seminare SENZA APRIRE IL NOCCIOLO???!! :O Questo mi salva la vita. Ma mi spiegate per favore nei dettagli questa storia della sabbia e del freezer?? Potrei farlo anche adesso che è Aprile? O devo attendere un mese specifico? E come sabbia va bene quella edile?
Grazie mille! :D
Io avevo fatto così:
raccolto i noccioli da olive MATURE, si puliscono bene dalla polpa, si lavano e si conservano ASCIUTTI in buste di carta fino ad agosto dell'anno successivo a quello della raccolta.
In agosto i semi si mettono a bagno in acqua per due settimane cambiando l' acqua ogni tre giorni e si seminano così come sono in vasi colmi di terra ben drenata alleggerita con sabbia.
La germinazione avviene dopo 3-6 mesi.
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Io avevo fatto così:
raccolto i noccioli da olive MATURE, si puliscono bene dalla polpa, si lavano e si conservano ASCIUTTI in buste di carta fino ad agosto dell'anno successivo a quello della raccolta.
In agosto i semi si mettono a bagno in acqua per due settimane cambiando l' acqua ogni tre giorni e si seminano così come sono in vasi colmi di terra ben drenata alleggerita con sabbia.
La germinazione avviene dopo 3-6 mesi.


Urca! per cui se ci si scorda di innaffiare in quei 6 mesi, si fa un danno e non nasce nulla... giusto?
E la cosa secondo te può funzionare anche con semi vecchi? Perché conservo 3 noccioli del mio ulivo a cui ero affezionatissima e ho fatto morire dopo 12 anni, e ho la speranza da sempre di far nascere questi suoi “figli”. Ho solo 3 possibilità: possono nascere anche se non freschi?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Urca! per cui se ci si scorda di innaffiare in quei 6 mesi, si fa un danno e non nasce nulla... giusto?
E la cosa secondo te può funzionare anche con semi vecchi? Perché conservo 3 noccioli del mio ulivo a cui ero affezionatissima e ho fatto morire dopo 12 anni, e ho la speranza da sempre di far nascere questi suoi “figli”. Ho solo 3 possibilità: possono nascere anche se non freschi?
Dopo la semina il terriccio va mantenuto umido senza eccessi.
Per i vecchi noccioli: per me sono perfettamente vitali: il problema è che se li ammolli ora in acqua per due settimane e poi li semini le piantine potrebbero nascere o subito o verso ottobre nella peggiore delle ipotesi. Ma se hai un locale caldo e luminosissimo dove ricoverare le plantule ok.
Se ti nascono subito, bè, hai la stagione perfetta!
Quindi, prova!
 
Alto