• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente si fa la zona bulbi! .....preoccupazione manutenzione del verde

pollicequasiverde

Giardinauta
Buon giorno...e' passato molto tempo dall ultimo consiglio che vi ho chiesto....
Ma oggi vi devo di nuovo chiedere aiuto...sto ....quasi definitivamente mettendo a dimora piante e bulbi che sin ora avevo solo posizionato nelle zone interessate.
Vorrei posizionare i bulbi e i rizomi tutti in una zona,...vicino ad un acero giapponese di 40 anni cosi da fare macchia colore in tutto.l anno ...
La mia preoccupazione e' poi...come gestire il verde?
Non ci posso mica passare con il taglia erba!! E nemmeno vorrei strappare le erbacce una ad una.... E' esposto in pieno solo x la maggior parte della giornata
Pensavo all edera...ma poi i bulbi cresceranno ugualmente? Ho della convallaria sotto l acero..ma naturalmente quella al sole ha patito e si e' diradata ..
Grazie x ogni consiglio mi darete
Chiara image.jpg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Se non vuoi lasciare la terra nuda, puoi seminare un'erbetta che non richiede sfalcio, tipo la discondra repens.(sempre che sia la posizione adatta, perché la dicondra- esperienza personale- è repens solo dove piace a lei:lol:)
 

gigliofiorito

Giardinauta
Non sono esperta e aspetto anch'io consigli di chi è piu' esperto di me ma .... Temo che l'unica possibilita' sia dissodare bene la terra piantare i bulbi, poi tenere pulito ahime'strappando le erbacce ad una ad una magari aiutandoti con un raschietto quando i bulbi sono tutti "fuori" .... Se metti l'edera nel tempo ti copre tutto e soffoca i bulbi.....
 

pollicequasiverde

Giardinauta
grazie

Non sono esperta e aspetto anch'io consigli di chi è piu' esperto di me ma .... Temo che l'unica possibilita' sia dissodare bene la terra piantare i bulbi, poi tenere pulito ahime'strappando le erbacce ad una ad una magari aiutandoti con un raschietto quando i bulbi sono tutti "fuori" .... Se metti l'edera nel tempo ti copre tutto e soffoca i bulbi.....

Era proprio ciò di cui avevo paura.....grazie
Chiara
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Chiara ,purtroppo non ci sono bulbose senza delle compromesse.
Quelle piante pure non è detto che si troverebbero bene tutte ammassate.Cioè sempre vale quali esattamente piante hai in mente.

Secondo me potresti addottare l'idea di un alpineum finto e personalizzato usando le pietre come scudi contro le erbacce ,come piempi spazi per i momenti di sonno dei bulbi durante le stagioni e aggiungendo qualche macchia di iris germanica dwarf (questi con le pietre gia da soli fanno un giardino:eek:k07:)potra scappare pure una vera meraviglia attorno all'acero.
Io stessa ho gia iniziato con poco di "gestire" una zona moolto macabra che mi da fastidio da anni.
 

gigliofiorito

Giardinauta
LILIUM GRAN PARADISO 2015.JPG tulipani  2014.JPG i miei bulbi 2015.JPG
non so se si riesce a vedere questa è la mia zona bulbi e strappo le erbacce manualmente ma è un lavoro che con un po' di impegno e di amore per il giardinaggio si fa bene
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
escludi qualsiasi tipo di hedera.... anche solo per il fatto già menzionato nei post prima del mio che ,anche se fosse, ogni hedera per quanto possa essere "bassa" o poco "infestante.... anche se potrebbero lasciar passare i germogli dei bulbi.... le radici delle hedere sotto infestano e sottraggono nutrimento listess....
le hedere, tutte, sono specializzate per trarre il maggior risultato possibile anche terreni poveri di nutrienti .... ma appena li trovano crescono benissimo e dato che invece i bulbi in genere hanno bisogno di terreni decentemente ricchi.... le hedere diventano chiaramente delle fortissime antagoniste...
consiglio
brecciolino/ghiaietta e affini giusto a coprire quel tanto per eliminare il più grosso delle eventuali "erbacce" (non troppo spessore altrimenti non spuntano neppure i bulbi) .... saperle distinguere ed estirparle "a mano" appena cominciano ad "affacciarsi"
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto