• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con lo spatifilium

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le tue piante hanno bisogno di una bella pulizia, terreno nuovo e molta più acqua ma senza il controvaso.
Mi spiego meglio.
Devi prendere le piante e pulirle di tutto il secco.
Poi, secondo me, devi cambiare il terreno mettendone di nuovo. Metti in fondo al vaso (con i fori di scolo) un bello strato di ghiaia in modo che non ci sia ristagno idrico e utilizza terriccio universale, quello che trovi nei sacchi.
Poi bagna bene fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso e mantieni il terreno sempre umido ma mai zuppo.
E qui entra in gioco il controvaso. Quello è senza i fori di scolo. L'acqua esce dal vaso, si ferma nel controvaso e le radici rimangono a bagno. In questo modo la pianta marcisce.
L'acqua deve uscire dai fori di scolo ed essere eliminata (visto che è in eccesso). Il modo migliore per bagnare queste piante è prendere il vaso e appoggiarlo su una bacinella con dentro acqua. Lasciarlo li qualche minuto (fino a quando il terreno è imbevuto e non assorbe più) poi mettere il vaso in un posto asciutto. Lasciarlo con il controvaso pieno d'acqua crea marciumi radicali.
Puoi tenere il controvaso, ma per bagnare le piante fai come ti ho consigliato oppure assicurati che sia sempre vuoto.

Con questi accorgimenti e mantenendo le piante alla luce ed al caldo (ma lontane dalle fonti di calore) si riprenderanno velocemente.

Non concimare. Con piante in sofferenza è dannoso e con il terriccio nuovo non serve.

Ste
 

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
wow....
bhe una spiegazione migliore di questa non potevo aver...
ti ringrazio tantissimo...
il prima possibile procedo a rimetterle a nuovo ;-)
grazie ancora
 
Alto