• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per stapelia

elena.chirinos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedervi un aiuto per la mia stapelia.. qualche giorno fa mi sono accorta che aveva alcune parti gialle, e molte altre al tatto risultano molle.. so che questi spesso sono sintomi di marciume radicale, ma mi sembra strano che possa essere questa la causa nel mio caso, perchè quando mi sono accorta di questa situazione era già un bel po' di tempo che non innaffiavo la pianta e in genere sto attenta a non inzupparle! L'ingiallimento e la mancata turgidità della stapelia possono essere sintomi anche di troppa poca acqua.. o di altro che voi sappiate?
20151011_150417.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la presenza di acqua non è necessaria perchè avvenga un marciume. Basta l'umidità atmosferica che in autunno è elevata soprattutto di notte e la mattina, ti consiglio di controllare bene e togli pure le parti secche e morenti.
 

elena.chirinos

Aspirante Giardinauta
Grazie della dritta, ora mi è chiaro quale è stato il problema.. ovvero la condensa nella serra :(
Non ci avevo pensato, effettivamente.
 

lelio

Giardinauta
Non basta irrigare poco o raramente: il terriccio deve essere molto drenante. Che terriccio usi? è abbastanza drenante? Tieni inoltre presente che in natura queste bellissime piante vivono quasi tutte in terreni molto minerali e poveri di humus; io ho aggiunto una generosa dose di lapillo e sabbia grossolana al terriccio, e quando innaffio le mie piante lo faccio fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo.
se vuoi, con il pezzettino di ramo in basso a destra in foto puoi farci una talea: tagli la parte disseccata, la fai asciugare e la interri.
 

elena.chirinos

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho sempre innaffiato come dici tu! Questa volta il mio errore è stato quello di essere troppo scrupolosa: ho messo le piante in serra quando ancora durante il pomeriggio faceva abbastanza caldo, quindi si è creata molta condensa all'interno con lo sbalzo di temperatura (non sono sempre a casa e non mi è facile aprire e chiudere la serra). Come terriccio uso un misto che ho preparato io: terriccio universale e lapillo. è il terriccio di tutte le mie grasse, e finora non mi ha dato problemi.
Dici che posso fare una talea anche se stiamo andando verso l'inverno? Attecchirà?
 

lelio

Giardinauta
Purtroppo quando do consigli non sempre guardo la zona. Io ho fatto talee praticamente in ogni stagione (ieri ne ho fatta una). Penso però che anche tu potresti tentare: la fai asciugare e poi la metti dentro o nella serra, e inumidisci ogni tanto.
Del resto, dubito che quel pezzettino arrivi vivo alla prossima primavera, quindi tanto vale tentare.
 

elena.chirinos

Aspirante Giardinauta
Per capire se ha cocciniglia radicale devo per forza di cose svasarla, giusto? O si vede anche in suerficie?
Comunque domani posto una foto del vaso intero, Lelio, perchè la pianta in sè è abbastanza grande (nella foto si vede solo un pezzo)...così vedete la situazione nel suo complesso e mi date un consiglio con più cognizione di causa!
Grazie intanto!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è detto che si veda in superficie, magari coricala su un lato e sfila il pane di terra senza intaccarlo, se c'è cocciniglia la trovi nelle parti esterne delle radici sul pane di terra.
 

elena.chirinos

Aspirante Giardinauta
Farò anche il controllo cocciniglia allora...
Comunque, per ora ho tagliato le parti completamente gialle, il risultato è quello che si vede in foto. Molte parti, anche se belle verdi, sono mollicce, anche se mi sembrano (spero non sia solo una mia impressione) meno mollicce di qualche giorno fa.
Ora ho ritirato la pianta in casa, così sono sicura che sia completamente all'asciutto (in questi giorni qui da me sta piovendo molto). Pensavo di vedere come evolve la situazione nei prossimi giorni, e poi decidere per un eventuale talea. Che dite?
 

Allegati

  • 20151014_172918.jpg
    20151014_172918.jpg
    94,4 KB · Visite: 34

lelio

Giardinauta
Questa pianta quando marcisce lo fa a livello del colletto e risale; se il problema viene individuato in tempo, l'unica soluzione è tagliare fino a quando non si trova tutto pulito e senza macchie e si fa una talea; per fortuna la percentuale di attecchimento è molto elevata.
 

GORLA

Florello Senior
Io dal colorino della foto non deve essere un problema di pochi giorni ,un attacco di sicuro di ragno rosso ,la vedo come se fosse succhiato ,e tu dici che ha un terreno drenante ,non mi sembra ,molti non tolgono il terreno di quando le acquistano ,il famoso lavare le radici ,io da quando lo faccio ,in inverno mi trovo bene ,se invece le acquisto da persone serie e anche i prezzi lo sono sono già in terreni drenanti ,
 
Alto