• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Ibiscus

gigino67

Florello Senior
Buongiorno a tutti,
volevo sapere se si possono riprodurre tramite talea gli ibiscus e se c'e' un periodo adatto per farlo.
 

yeye27

Master Florello
Buongiorno a tutti,
volevo sapere se si possono riprodurre tramite talea gli ibiscus e se c'e' un periodo adatto per farlo.

Gigino? che piacere leggerti!:Saluto:
So che gli ibiscus Siryacus si riproducono per talea,ma meglio che aspetti la conferma da chi è bravo ed esperto.
Un saluto grande
Betty
 

gigino67

Florello Senior
Gigino? che piacere leggerti!:Saluto:
So che gli ibiscus Siryacus si riproducono per talea,ma meglio che aspetti la conferma da chi è bravo ed esperto.
Un saluto grande
Betty

Si, a volte ritornano ahahhahah
Ok, grazie , comunque credo oltretutto di avere sbagliato sezione.....esiste quella adatta per le talee .
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, di che tipo di hibiscus vorresti fare talee? Sinensis o syriacus?
I sinensis si riproducono per talea semilegnosa in estate o per talea erbacea in tarda primavera.
I syriacus lo stesso però riescono bene anche talee semilegnose a fine estate o inizio primavera.
 

elena_11293

Master Florello
mi aggiungo anch'io alla richiesta di consigli per le talee dei syriaci.

ne ho già messe alcune in vaso con terra mista a sabbia e torba per alleggerirla, dopo aver messo il finale del ramo nella polvere radicante (ce l'avevano i vicini e così ho provato a usarlo, non ne ho esperienza).

avevo letto prima un po' in rete e avevo trovato che, un po' come diceva giordi, per le talee semilegnose il periodo indicato poteva essere ottobre, per quelle da getti più freschi tra maggio e luglio (e che questi si possono far radicare anche in acqua, avendo l'accortezza di mantenerla il più possibile tiepida e di cambiarla ogni 3 giorni). la lunghezza dei rami mi pare la dessero sui 30 cm.

e poi dicevano anche che ci sarebbero volute tra le 4 e le 6 settimane perché radicassero.

e qui chiedo: è normale che nel frattempo le talee perdano le foglie?

se quelle che ho fatto non riuscissero riproverò la prossima primavera, ma intanto raccolgo volentieri info..
 

giordi

Giardinauta Senior
Rispondo a Elena e anche a gigino potrebbe tornare utile
Ciao, forse le talee di trenta cm. sono un tantino lunghe. Io resterei sui 20/25 cm.
E' normale che le talee perdano le foglie, le perderebbero comunque al primo freddo.
L'importante è che siano riparate e possibilmente protette da un sacchetto di plastica forata o una bottiglia di plastica trasparente per mantenere un certo grado di umidità che non deve mai essere eccessiva( se si usa una bottiglia di plastica come copertura non bisogna lasciare il tappo ma il foro aperto è sufficiente a evitare l'eccesso di umidità). Se supereranno l'inverno ci sono molte possibilità che abbiano attecchito e te ne accorgerai in primavera quando cominceranno a notarsi le prime gemme.
 
Ultima modifica:

gigino67

Florello Senior
Ciao, di che tipo di hibiscus vorresti fare talee? Sinensis o syriacus?
I sinensis si riproducono per talea semilegnosa in estate o per talea erbacea in tarda primavera.
I syriacus lo stesso però riescono bene anche talee semilegnose a fine estate o inizio primavera.

grazie per le info,
Nella mia zona zona Pedara -CT, ci sono Ibiscus di ambedue i tipi e quindi provero' con diversi rametti.
 

elena_11293

Master Florello
grazie anche da me giordi, al coprirle non avevo pensato!


gigino, se hai modo con le piante che ti interessano, ti consiglierei quello che mi ha detto aver fatto un'altra utente del forum, dato che ha avuto successo al primo tentativo ed è semplice, cioè usare la propaggine (oppure la margotta, dato che il principio è lo stesso).

propaggine:

Propaggine-01.png



margotta => https://www.google.com/search?q=mar...ChMImNqkiZKcyAIVAX4aCh0WSwQa&biw=1366&bih=631
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
gigino, se hai modo con le piante che ti interessano, ti consiglierei quello che mi ha detto aver fatto un'altra utente del forum, dato che ha avuto successo al primo tentativo ed è semplice, cioè usare la propaggine (oppure la margotta, dato che il principio è lo stesso).

Ciao, effettivamente con la propaggine è molto facile riprodurre tutte le piante. Se però i rami basali fossero troppo rigidi potrebbero spezzarsi. In questo caso basta accostare un vaso al ramo da far radicare. Quelli in plastica sono più pratici perchè si possono anche tagliare con un cutter per far passare il ramo della propaggine. Per sicurezza conviene tener fermo il ramo con una forcina di fil di ferro oppure con una pietra.
 
Alto