• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

Lulù80

Giardinauta
Ho letto tutta la discussione tutta d'un fiato.. Che scorpacciata!
Anche a me piacciono molto i crisantemi e li compro sempre dopo il 1 novembre perché li mettono a metà prezzo! Ho visto foto bellissime qui e spero di vedere presto altre fioriture!
 

njnye

Florello Senior
ciao crisantefili :D i miei qui (a parte uno a cui è rimasto vivo e stentato giusto un rametto... e non so perché dato che hanno avuto tutti le stesse cure) stanno riempiendosi di bocciolini!!! non vedo l'ora di vederli fioriti :froggie_ri vostri come stanno? :rolleyes:
Controllato, pure il mio è pieno di bocciolini! Ma soprattutto è pieno di afidi! Grrrrr
Domanda 1: so che una delle tecniche è tagliare i boccioli laterali per lasciarne uno solo per stelo. A parte l'estetica, se non lo si fa c'è il rischio di avere fiori più piccoli?
Domanda 2: iniziano a mettere in vendita i fiori recisi. Qualcuno è riuscito mai a farne una talea? Nel caso come e quali mazzetti selezionare? C'è un crisantemo spider che non trovo da nessuna parte e che vorrei tentare...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
ciao crisantefili :D i miei qui (a parte uno a cui è rimasto vivo e stentato giusto un rametto... e non so perché dato che hanno avuto tutti le stesse cure) stanno riempiendosi di bocciolini!!! non vedo l'ora di vederli fioriti :froggie_ri vostri come stanno? :rolleyes:

Carissimi Cris_Amanti ,rallentatelo un po sto entusiasmo :lol:...perche purtroppo non scordiamoci che solo dalla fase "Bottone ben definito" alla fase "Bottoni che iniziano di colorarsi" trascorrono almeno 2 settimane a seconda delle caratteristiche dei cultivar vari.
In sintesi>>solo chi fiorisce in Ottobre fiorirà in Ottobre ,per quelli a fioritura in Novembre dovremmo aspettare un bel po ...e quel mio tardo qiuchiaino lo dovremo aspettare un eternità per iniziare almeno a colorarsi :eek:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Controllato, pure il mio è pieno di bocciolini! Ma soprattutto è pieno di afidi! Grrrrr
Domanda 1: so che una delle tecniche è tagliare i boccioli laterali per lasciarne uno solo per stelo. A parte l'estetica, se non lo si fa c'è il rischio di avere fiori più piccoli?
Njnye to l'hai gia impostato in modo di avere dei fiori piccoli ma sei in tempo di aiutare un decentissima prestazione
-pulisci tutte le ascelle in caso ci sono dei vgetti
-concima ogni 10-12 giorni con una leggera soluzione di concime con terzo numero alto ma il primo numero 6 o meno.In caso hai un concime per piante grasse scrivimi la formula ,potrebbe darsi lo si potrebbe usare.:eek:k07:
E poi a bottoni ben formati la penserai perche solo allora vedrai in che numero saranno per gambo.
Domanda 2: iniziano a mettere in vendita i fiori recisi. Qualcuno è riuscito mai a farne una talea? Nel caso come e quali mazzetti selezionare? C'è un crisantemo spider che non trovo da nessuna parte e che vorrei tentare...
Tentare sempre vale la pena ,quarda bene se non avrai la fortuna di
trovare qualche stemmo con crescita da qualche acella -molto rara fortuna questa ma capita quando i fiori recisi stanno piu tempo in aqua ,vuol dire rimangono invenduti per un bel po -quasi conviene girare i posti dove vendono caro.
Poi taglia cosi che sotto il nodo di non avere piu di 2-3mm e usa la polvere radicante .Miscella con 50% perlite sarà perfetta.E le dita incrociate.
 

njnye

Florello Senior
Ogni fusto (e ce ne sono tanti) ha dai 3 ai 5 bottoni.
Eccone un esempio:
0c09b691d21dc4b25bf33be1bde893d9.jpg

Quando l'ho comprata era alta sui 20 cm con fiori di 8 cm di diametro. Ora che è sul metro e mezzo scommetto che mi farà fiori grandi come degli aster... :p
 

elena_11293

Master Florello
.....
-concima ogni 10-12 giorni con una leggera soluzione di concime con terzo numero alto ma il primo numero 6 o meno.In caso hai un concime per piante grasse scrivimi la formula ,potrebbe darsi lo si potrebbe usare.:eek:k07:.....

io ho controllato, quello che ho per le ciccette è un 5-6-9.. che ne pensi?
 

Platycodon

Florello
Tutti da questa primavera fino all'ultimo quest'estate.
Erano quelli di cui mettevo le foto lo scorso anno :(
Beh comunque quest'anno ci riprovo :)
Non so il motivo, so che li curavo e piano piano seccavano. Probabilmente malattia fungina.
 

njnye

Florello Senior
Tutti da questa primavera fino all'ultimo quest'estate.
Erano quelli di cui mettevo le foto lo scorso anno :(
Beh comunque quest'anno ci riprovo :)
Non so il motivo, so che li curavo e piano piano seccavano. Probabilmente malattia fungina.
Me li sono andata a riguardare, che peccato, erano bellissimi! Che strano, anche per la malattia fungina, forse il terriccio non era adatto? Di solito sono parecchio resistenti...
 

CLEMETIS68

Master Florello
Questi sono i miei gli ho riportati dal cimitero l'anno scorso mezzi morti ,gli ho messi in terra e sono diventati enormi... SAM_1210.jpg SAM_1211.jpg
non ricordo il colore, perchè erano 2 e uno lo prese mia cognata ,e non so quale mi sia toccato ,quando fioriranno postero le foto
In compenso ho due aster fioriti da almeno 20 giorni che con i loro colori ravvivano queste giornate sono piantine giovani che ho comprato questa primavera ed erano solo radici in mezzo alla torba....
SAM_1212.jpg SAM_1213.jpg
non male per il primo anno:D
 

Lulù80

Giardinauta
Non avevo mai visto una pianta così enorme .. Non oso immaginare lo splendore di quando sarà fiorita!! Ci mostrerai le foto vero?!?!?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Non avevo mai visto una pianta così enorme .. Non oso immaginare lo splendore di quando sarà fiorita!! Ci mostrerai le foto vero?!?!?

In effetti e grossissima mi sta soffocando la lavanda...sicuramente farà i fiori piccoli non avendo cimato ....ma non avendolo mai fatto ho lasciato fare a madre natura...e ora aspettiamo la fioritura....:love:
 

Platycodon

Florello
Me li sono andata a riguardare, che peccato, erano bellissimi! Che strano, anche per la malattia fungina, forse il terriccio non era adatto? Di solito sono parecchio resistenti...

Può essere magari che non era adatto il terreno, non li avevo ancora trapiantati. Sarà stato un errore mio di sicuro :cry:
 

Platycodon

Florello
Questi sono i miei gli ho riportati dal cimitero l'anno scorso mezzi morti ,gli ho messi in terra e sono diventati enormi... Vedi l'allegato 227504 Vedi l'allegato 227507
non ricordo il colore, perchè erano 2 e uno lo prese mia cognata ,e non so quale mi sia toccato ,quando fioriranno postero le foto
In compenso ho due aster fioriti da almeno 20 giorni che con i loro colori ravvivano queste giornate sono piantine giovani che ho comprato questa primavera ed erano solo radici in mezzo alla torba....
Vedi l'allegato 227510 Vedi l'allegato 227512
non male per il primo anno:D

:eek::eek::eek::eek: Wao
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Tutti da questa primavera fino all'ultimo quest'estate.
Erano quelli di cui mettevo le foto lo scorso anno :(
Beh comunque quest'anno ci riprovo :)
Non so il motivo, so che li curavo e piano piano seccavano. Probabilmente malattia fungina.
Che peccato Platicodon ,mi dispiace tanto!Non è che stavano in vasi piccoli e si sono fritti le radici con il
caldo esaggerato che c'era?Anch'io ho dei crisantemi defunti ma la causa era appunto mancate annafiature mentre mi ero assentata:boh:
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
No ma quando avevano sete gli davo da bere, eppure piano piano li vedevi cedere a uno a uno, non so spiegarmi i motivi, i vasi erano belli profondi. :(
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ogni fusto (e ce ne sono tanti) ha dai 3 ai 5 bottoni.


Quando l'ho comprata era alta sui 20 cm con fiori di 8 cm di diametro. Ora che è sul metro e mezzo scommetto che mi farà fiori grandi come degli aster... :p
Njnye ,il problema è che tanto non si sa questo che crisantemo esattamente è -potrebbe darsi ti fara anche fiori da 10-12 cm ma se è uno decorative della portata di 20 cm di diametro del fiore di nuovo non si potra saperlo.
Secondo me adesso prendi due fusti come cavie e pratica i due trucchi principali
1/ad uno asporta il bottone centrale ,adesso
2/all'altro aspetta un po che iniziano di allungarsi i boccioli ,elimina tutti e lasci solo il bottone centrale.
Cosi visto che tutte e due interventi avranno un preciso effetto ci si potra giudicare il potenziale
di questo crisantemo.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
io ho controllato, quello che ho per le ciccette è un 5-6-9.. che ne pensi?
Elena buttati tranquilla ,anche perche dei concimi specialmente per crisantemi non si trovavano ,ma per niente(io ho comprato uno che mi ha fatto battere il cuore pero aspettiamo le prove e vi dico cosa è:eek:k07:)
...........
Solo fatti un bel calcolo della quantità per un annafiatura e usa 80% di soluzione con concime usando non piu di 60% della dose consigliata per le grasse .La singola annafiatura la devi completare con la sola
acqua >>questo perche tu dovresti gia avere cresciuti alla base delle madri i stoloncini nuovi con 2-3 paia di foglioline e per forza il concime lo verserai su di essi.
Anche fai la cosa di giorno per potersi asciugare prima della notte.
 
Alto