• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fresie

mommo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi hanno regalato alcuni bulbi di fresia e volevo sapere un po tutto (terriccio, acqua, vaso ecc.)e soprattutto quando piantarli.
Grazie
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Poiché le mie sono in terra, lascio fare a madre natura, tranne negli eventuali periodi di siccità.
In vaso non saprei. Tieni presente questo,però:
in natura le bulbose a fioritura primaverile utilizzano le piogge autunnali per emettere radici, poi in inverno vanno in una sorta di riposo per spuntare alla fine dell'inverno e fiorire. Alla fine della primavera, quando le foglie si sono completamente appassite, vanno in riposo.
Le bulbose temono l'eccesso di acqua e soprattutto il ristagno della stessa, perciò in vaso bisogna stare attenti con le annaffiature.
Le fresie sono piante robuste.
Io ne ho tante in terra, si sono moltiplicate moltissimo, anche se poi non rifioriscono tutte.
Gli altri anni spuntavano già all'inizio dell'autunno, poi il germoglio superava agevolmente l'inverno, ma tieni presente che qui da me l'inverno non è molto rigido.(hanno comunque superato bene anche i 40 cm di neve del 2012, nevicata eccezionale che da noi capita circa ogni 20 anni). Quest'anno, con il caldo africano di luglio e la mancanza totale di pioggia per tutto il mese, ancora non si è mosso nulla.
Ho notato che preferiscono una posizione soleggiata, ma non so se ciò vale anche per le fresie in vaso.
Un' ultima osservazione: in vaso la terra si prosciuga prima che in terra (scusa il gioco di parole)
Queste cose che ti ho scritto sono il frutto di anni di esperimenti, osservazione ed insuccessi, ma non sono un'esperta, perciò spero che tu possa ricevere consigli anche e soprattutto da chi se ne intende molto di più di me.
Buon lavoro e buona fortuna. Poi quando saranno fiorite, metti una foto.
 

rondinella

Giardinauta
anche io le mie le ho piantate lo scorso autunno in giardino e conto di lasciarle a terra ferme li dove sono dopo una accurata pacciamatura (sulle indicazioni ho letto che non amato il gelo ma io ho provato lo stesso con ottimi risultati)

uso solo l'accortezza di smuovere un pò il terreno superficiale a fine inverno perchè ho visto che hanno steli molto delicati e se la terra fosse troppo dura per quanto bagnata non credo riuscirebbero a fiorire bene
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
uso solo l'accortezza di smuovere un pò il terreno superficiale a fine inverno perchè ho visto che hanno steli molto delicati e se la terra fosse troppo dura per quanto bagnata non credo riuscirebbero a fiorire bene
Ne ho alcune in terra da svariati anni e non ho fatto mai nulla.
Quest'anno però ancora non è spuntato nulla, al contrario degli anni precedenti, ma sto notando che sono in ritardo anche i ciclamini (ne ho tanto ormai naturalizzati in mezzo all'erba) e le sternbergie. Penso che la responsabilità sia da attribuire alle scarse piogge di questa estate africana.
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che sono assolutamente principiantissimo: ieri ho comprato dei bulbi di frenesia e vorrei piantarli in vaso, pensando di tenerlo in casa, per quando potrei aspettarmi la fioritura? Grazie :)

Inviato dal mio HTC Desire C utilizzando Tapatalk
 

Lulù80

Giardinauta
Io ho delle fresie da 3 anni in una ciotola diam.40 h20 ed altre in terra. Per entrambe bagno quando il terreno è asciutto, ma d'inverno ci pensa principalmente la pioggia.
@Luigi_moroni Personalmente non le terrei in casa, d'inverno credo abbiano bisogno del freddo x poi germogliate, stando invece al caldo di un appartamento non so come reagirebbero.

Io ho un altro quesito però: voi le sostenete con dei legnetti o le lasciate cadenti?!
 

Lulù80

Giardinauta
Neanche a me piace molto, ma le mie hanno un portamento davvero prostrato (temo di aver messo i bulbi troppo in superficie)
 

rondinella

Giardinauta
le mie fanno una bella spiga forte che sta su da sola, quando si carica di fiori si inclina leggermente ma è abbastanza resistente e non ha bisogno di niente
 

mommo

Aspirante Giardinauta
uso solo l'accortezza di smuovere un pò il terreno superficiale a fine inverno perchè ho visto che hanno steli molto delicati e se la terra fosse troppo dura per quanto bagnata non credo riuscirebbero a fiorire bene[/QUOTE]

Se usassi terriccio miscelato con sabbia grossolana di fiume? La uso per le cactacee e potrebbe andare bene anche per le fresie, evitando ristagni e rendendo il terriccio più morbido e drenante.
 

Delvi83

Giardinauta
Piantale pure ora....le Fresiee, diversamente da Narcisi e Tulipani, emettono foglie già in autunno e le mantengono per tutto l'inverno....poi fioriscono a primavera.
 

Viridia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte e tutti! Sono nuova da queste parti e ho un sacco di cose da imparare :D
Dedico il mio primo post proprio alle fresie: anch'io ne ho comprato una bustina che contiene 8 fresie doppie di colori misti, calibro 5/6 e mi chiedevo se metterle a dimora in vaso o in piena terra. La mia perplessità nasce dal fatto che ho appena acquistato un appartamento con un piccolo giardino, che però al momento è una specie di selva e andrà sicuramente ripensato e rivoltato sotto sopra, per cui ho timore che se le interro poi vadano distrutte durante gli interventi di ristrutturazione.
Avete un consiglio da darmi sulla tipologia di vaso? Tondo o una cassetta? Plastica o terracotta? Dimensioni?
Uff, quante domande...
Mi sa che dovrete abituarvi :lol:

Inoltre sarei grata a chi volesse dirmi se le Ixie sono profumate e come regolarmi per la messa a dimora.
Ebbene sì, ho comprato una bustina anche di quelle, ma solo perché mi piaceva la foto... in realtà non credo di aver mai visto un'Ixia fiorita in vita mia. Se chi le conosce ha voglia di spendere una parola per me le/gli sarei molto riconoscente!
Grazie ancora in anticipo!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ciao a tutte e tutti! Sono nuova da queste parti e ho un sacco di cose da imparare :D
Dedico il mio primo post proprio alle fresie: anch'io ne ho comprato una bustina che contiene 8 fresie doppie di colori misti, calibro 5/6 e mi chiedevo se metterle a dimora in vaso o in piena terra. La mia perplessità nasce dal fatto che ho appena acquistato un appartamento con un piccolo giardino, che però al momento è una specie di selva e andrà sicuramente ripensato e rivoltato sotto sopra, per cui ho timore che se le interro poi vadano distrutte durante gli interventi di ristrutturazione.
Avete un consiglio da darmi sulla tipologia di vaso? Tondo o una cassetta? Plastica o terracotta? Dimensioni?
Uff, quante domande...
Mi sa che dovrete abituarvi :lol:

Inoltre sarei grata a chi volesse dirmi se le Ixie sono profumate e come regolarmi per la messa a dimora.
Ebbene sì, ho comprato una bustina anche di quelle, ma solo perché mi piaceva la foto... in realtà non credo di aver mai visto un'Ixia fiorita in vita mia. Se chi le conosce ha voglia di spendere una parola per me le/gli sarei molto riconoscente!
Grazie ancora in anticipo!

fresie: io le metterei in vaso, così non correresti il rischio di non ritrovarle quando farai i lavori. Il prossimo autunno potresti toglierle dal vaso e interrarle nella posizione definitiva.

ixie: sono bulbose a fioritura estiva, perciò non vanno piantate ora, ma in primavera. Ne ho alcune, ma non mi sembra che profumino.

per interrare i bulbi c'è una regoletta valida per qualsiasi bulbosa: profondità doppia/max tripla delle dimensioni del bulbo, perciò...più il bulbo è grosso, più in profondità va messo.
Sperando di esserti stata utile...buona fortuna!
 
Ultima modifica:

Viridia

Aspirante Giardinauta
fresie: io le metterei in vaso, così non correresti il rischio di non ritrovarle quando farai i lavori. Il prossimo autunno potresti toglierle dal vaso e interrarle nella posizione definitiva.

ixie: sono bulbose a fioritura estiva, perciò non vanno piantate ora, ma in primavera. Ne ho alcune, ma non mi sembra che profumino.

per interrare i bulbi c'è una regoletta valida per qualsiasi bulbosa: profondità doppia/max tripla delle dimensioni del bulbo, perciò...più il bulbo è grosso, più in profondità va messo.
Sperando di esserti stata utile...buona fortuna!

Grazie mille Nonnapiccola!
Per le fresie: Vada per il vaso, mi sembra la soluzione più sensata data la situazione di provvisorietà attuale del mio spazio verde :)
Che dimensioni mi consigli?

Per le ixie: sulla bustina per la piantagione indicano da settembre a dicembre e come fioritura da maggio a giugno.
Il clima influisce? Io vivo a Milano città, nel caso...
A questo punto, direi vaso anche per loro, che dici? :)
 
Alto