• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume pomodori

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voi, i miei pomodori sono belli grossi, ma presentano alla base del marciume, ho letto che può essere mancanza di calcio. Ora cosa posso fare per salvare il raccolto? Il prossimo anno prendero delle precauzioni, ma ora che cosa posso fare per salvare il salvabile? 20150828_154530.jpg
 

Giasone

Giardinauta Senior
Quelli che vedi sono i danni dell'alternaria, ma il problema è dato dalle difficoltà di assimilazione del calcio. L'alternaria interviene dopo.
L'anno prossimo una un buon concime a base di calcio, quindi.
Il verderame non serve in questo caso.
 

Platycodon

Florello
No beh per il calcio non serve a nulla, ma per il resto non fa male una spruzzata preventiva, soprattutto nel mese di maggio-giugno.
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Quelli che vedi sono i danni dell'alternaria, ma il problema è dato dalle difficoltà di assimilazione del calcio. L'alternaria interviene dopo.
L'anno prossimo una un buon concime a base di calcio, quindi.
Il verderame non serve in questo caso.

Grazie per avermi risposto. Ho dato la pasta caffaro o poltiglia bordolese alcune volte nei mesi di maggio e giugno, il calcio ai pomodori lo si da liquido o in polvere nel terreno? Ho messo i gusci d'uova tutte le volte che li avevo, ma a quanto pare non hanno funzionato.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
I gusci non so quando siano assimilabili dalle piante. Potresti usare il chelato di calcio. È fogliare, se ne usa una dose minima, è ad immediato assorbimento. Ciao
 
Alto