• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su misura vasi

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio...

Avrei voglia di acquistare dei piccolissimi aceri in vaso da 9 cm, piuttosto profondo. acero-giapponese-bloodgood.jpg

(Acero Giapponese "Corallinum" - "BloodGood" - "Dissectum Viridis"e "Osakazuki")

ed una Lagerstroemia in vaso 18.

Quale dovrebbe essere la giusta misura per rinvasarli appena mi arrivano?

Io ho sempre avuto il brutto vizio di usare vasi troppo grandi...con cattivi risultati...:sgrunt:

Pensavo di mettere gli acerini (sono alti circa 40-50 cm) in vasetti da 15 e la lagerstroemia in vaso da 25.

Secondo voi potrebbe andare bene?

Altra dritta: meglio mettere tutto in serra fredda almeno per quest'inverno, visto che sono piccini e tenerelli?
 
Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
Ordinate!!!!!
Ora attendo con ansia che mi arrivino!!
Se nel frattempo qualcuno mi 'istruisse' gliene sarei eternamente grata!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i vasi si prendono sempre una misura o due in più rispetto a quelli in cui ci sono le piante da svasare.
In questo modo non c'è troppa terra e l'apparato radicale non si sviluppa in modo eccessivo.
Per piante vigorose però questo vuol dire svasare quasi ogni anno.

Ste
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Grazie... E per quanto riguarda la serra fredda ( solo x quest anno)??


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante che resistono all'aperto tutto l'anno.
E' vero che il vaso è più delicato in quanto il gelo può "girare attorno" alle radici ma se li metti in una zona riparata o se proteggi il vaso possono stare tranquillamente fuori da qualunque serra.

Ste
 

artemide

Florello Senior
scusate,
è vero che sono piante da esterno e che resistono bene anche alle basse temperature, ma visto che sono ancora piccoline e magari hai appena cambiato il vaso, quindi stress da rinvaso, io le terrei almeno per questo prossimo inverno i serra fredda.
poi magari sto dicendo una fesseria eh ...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io lascerei le piante all'aperto fino a quando non fa' veramente freddo. Nel caso scenda molto la temperatura (sotto zero), con dei vasetti così piccoli, è veloce prenderli e portarli al riparo.
Se invece la temperatura rimane accettabile e meglio, sempre secondo me, che prendano sole, vento e pioggia.

Ste
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Penso proprio di tenerle fuori finché non gela... Poi però le metterò al volo in serra fredda. Dovrò fare particolare attenzione alle gelate tardive.... le più pericolose!
Mi sono arrivate stamattina ! Appena a casa le sistemo!!!
Non vedo l ora di vederle!!!!!




Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto