• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina nata spontaneamente

Zelda

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova del forum che trovo assolutamente utile.
Chiedo agli esperti di identificare questa piantina cresciuta in modo spontaneo accanto alla mia Clematis.
Ringrazio per l'attenzione.

image.jpg

P.s mi scuso tanto, ma non sono pratica e non riesco a caricare correttamente la foto ...
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    63,1 KB · Visite: 45
Ultima modifica di un moderatore:

Zelda

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua attenzione Clemetis68! Potrebbe essere davvero una gardenia (ho scandagliato immagini su immagini nel web ), ma vediamo cosa dicono altri esperti. Volevo toglierla e collocarla in altro vaso, ma prima di farlo, vorrei essere sicura della sua identità e, quindi, delle sue caratteristiche/necessità/etc prima di combinare pasticci. Chissà cosa salterà fuori ...
 

Zelda

Aspirante Giardinauta
Grazie mille anche a te per l'attenzione! Le foglie, infatti, sono marroncine nella parte inferiore (mi sono documentata dopo avere letto la tua ipotesi) e potrebbe davvero trattarsi di magnolia. Wow! Se così fosse, devo correre ai ripari perché ho letto che il suo impianto radicale è tale da doverla collocare altrove, pena l'indebolimento della povera clematis che le dimora accanto.
Cosa ne pensi?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Servirebbero foto più chiare delle foglie... vista così potrebbe essere tante cose.
 
Alto