• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

elena_11293

Master Florello
Quelle metalliche sembrano un po' mimetizzarsi :)

a occhio non l'avevo notato perché spiccavano molto, ma così ingrandita è vero, sembrano mimetizzarsi con la trama... chissà, magari per gli insetti il risultato è perfino più evidente e quindi sono al sicuro dai predatori

Oggi purtroppo al ritorno dal lavoro ho trovato l'elastico che teneva la zanzariera di una delle due scatole rotto mentre l'altra che avevo chiuso con un filo di rafia era un po' allentato... fatto sta che da questa è scappato un bruco :((((( Forse è passato qualche merlo che ha sbatacchiato le retine.

peccato :( i merli mi sa anche qui pasteggiano con le larvette di coccinella, perché ne ho visti zampettare in zona crisantemi...


ma secondo te io vivo con le blatte Dubia in giro per casa?

:rolleyes:....... :lol::lol:


dovrebbe essere un codirosso spazzacamino, Phoenicurus ochruros, femmina o giovane

grazie! chissà perché la prima volta non avevo notato la coda rossastra....


3 crisalidi distanziati di un giorno... il primo dovrebbe liberarsi dal 27 maggio in poi, dato che dovrei essere in ferie, ma per poco, adesso cerco cosa potrei lasciargli in casa da succhiare per sopravvivere.

puoi leggere qualcosa di veloce qui da un paio di articoli diversi:


Feeding your butterflies

Some species of butterflies do not eat at all. Only the caterpillars eat, while the butterflies itself have no mouth! These species are common in captivity, because they are easy to keep.
Species that do feed as adults, need nectar or a sugary solution to drink from. Nectar can be given by offering fresh flowers of the species that the butterfly visits in nature. It is easier to supply a sugary solution to feed your butterfly. You can dissolve sugar or honey in water in dilution of 7 parts water and 1 part sugar. Mix this solution well and refresh it every day. You can offer the sugary solution in a cup that is covered in mosquito netting. The solution should reach to about 0,5 to 1 cm of the netting to make sure the butterflies can reach the sugary solution with their tongue.


What Do Butterflies Eat and Drink

Actually, butterflies do not eat at all. Well, at least not in the traditional sense. What do butterflies eat? Instead of eating, butterflies get their nurishment from drinking. They have a long narrow tube in their mouth called a proboscis that acts as a straw. They usually set on top of a flower and drink the nectar. To see a congregation of many kinds of butterflies together they feed on small puddles on the grouind or wet areas on leaves and plants. See the section below if you are interested in what Caterpillars eat.
Did You Know?
Butterflies can taste with their feet. They have six lets and they each have sensors on them that can tell just by landing on a flower what it taste like.
Butterfly food
Butterflies can eat anything that can dissolve in water. They mostly feed on nectar from flowers but also eat tree sap, dung, pollen, or rotting fruit. They are attracted to sodium found in salt and sweat. This is why they sometimes even land on people in Butterfly Parks. Sodium as well as many other minerals is vital for the butterflies reproduction.

e poi tutta questa pagina, che spiega quali frutti usare => Fruit for the Butterflies

non riesco a tradurre tutto ora, usa google translate, l'essenziale dovrebbe risultare comprensibile e se si serve chiarire qualche dubbio su parole/frasi che risultano difficili chiedi pure => https://translate.google.com/


ps: non so se l'avevi scritto, non ricordo di averlo letto.. son curiosa, dove hai preso le larvette?
.

qualcuno sa di che pianta si tratta in questo gran bello scatto (copy PDR PHOTO - Nature Photography) ? (sennò posterò in sezione identificazioni) la trovo carina e dato che piace loro....

Macaone-twins-150x150.jpg (la potete vedere ingrandita qui => Macaone (Papilio machaon) | PDR Photo)
 

akiro

Giardinauta Senior
puoi leggere qualcosa di veloce qui da un paio di articoli diversi:
...

qualcuno sa di che pianta si tratta in questo gran bello scatto (copy PDR PHOTO - Nature Photography) ? (sennò posterò in sezione identificazioni) la trovo carina e dato che piace loro....


Grazie, prenderò spunto.

Ad occhio assomiglia ad una Buddleja bianca...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie, prenderò spunto.

Ad occhio assomiglia ad una Buddleja bianca...

A me sembra più un'infiorescenza di Phytolacca americana a fiore bianco.


images


Ciao, ciao e buon fine settimana!!!


Per elena: diventa un piantone enorme e non te ne liberi più!!!!!

Meglio una Buddleja: di farfalle ne attira tante:

http://forum.giardinaggio.it/members/datura-rosa-albums-farfalle-bombi-co.html
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
sembra assolutamente lei, dat, hai ragione!, bellissima in quella foto..... in giardino mica tanto!! credo portata dai merli, ho fatto l'errore di lasciarla in pace per un paio d'anni perché mi piaceva e a loro pure, ma poi ha iniziato a espandersi e quando ho provato a toglierla mi ha fatto dannare per anni per riuscire a eliminarla, fa dei fittoni enormi e profondi, molto molto resistenti, ho scavato non so quante volte per toglier tutto perché continuava a ributtare... davvero sconsigliata per chi non ha terreni ampi e aperti in campagna dove può permettersi anche queste piante
la buddleja ce l'ho :) e anche tante altre che piacciono loro!!
 

rondinella

Giardinauta
volevo condividere con voi le belle uova di crisoperla depositate sopra l'erba cipollina
speriamo girino perchè gli afidi al momento non sono liì...

11233162_10205710135225253_70122561_o.jpg
 

akiro

Giardinauta Senior
Finito il resoconto con foto e video del "mini allevamento" di farfalle macaone che sono riuscito a recuperare sul balcone :D
Anteprima dal blog dato che è troppo lungo come messaggio del forum...


Anche quest’anno, come nel 2013, le farfalle di Macaone (Papilio Machaon) si sono date appuntamento sul nostro balcone per riprodursi :)

A inizio maggio i bruchini si presentavano così sul finocchio selvatico.




Non fatevi ingannare dalla foto la reale dimensione del bruchino peloso è come la punta di una matita.

Qui le larve 3 giorni dopo la "raccolta" nel loro rifugio.




Mentre qui le vediamo ad una settimana dalla scoperta, già belle cicciotte.




Le prime macro, la testa è a sinistra <strong>:)</strong>




Per la serie mangia e...




Questa non è la testa.




11 giorni dopo la scoperta il primo bruco inizia la trasformazione in crisalide appendendosi con un intreccio di fili di seta in una zona un po' impervia del rifugio!
Si intravede il filo che lo sostiene come un imbracatura.




Nel video i movimenti del bruco che cerca di spogliarsi della sua vecchia pelle.
[video=youtube;atlpjCnWCV4]https://www.youtube.com/watch?v=atlpjCnWCV4[/video]


altre foto ed il video del primo volo sul blog :p
Il Macaone dal bruco alla farfalla :eek:k:
 

elena_11293

Master Florello
grande akiro, bellissimo reportage!!! grazie per aver condiviso :D

io non ho foto ma un racconto: due mattine fa molto presto guardavo come faccio quasi tutti i giorni i progressi delle piante che ho in terrazza, dato che durante il giorno non ci vado mai (troppo caldo!) e la sera quando bagno non c'è abbastanza luce per veder bene. ad ogni modo, a un certo punto noto che un syriaco ha un paio di foglie accartocciate, mi avvicino e capisco che era un 'nido' di ragno però mi pare vuoto. continuo a guardare e noto lo stesso sull'altro ma subito dopo anche un gran brulichio: un'intera squadra di ragnetti stava appena uscendo in quel momento!! saranno stati, non so, 50 forse, davvero tantissimi e minuscoli. guardando sotto la foglia ho visto che c'era anche la madre, mi è parso ogni tanto facesse un movimento come per farli muovere. si sono spostati in breve sulla parte superiore della foglia a squadrette e poi chi da una parte chi dall'altra hanno iniziato una sorta di addestramento/gioco: c'era chi provava una salita lungo un filo di tela, chi invece si lasciava cadere giù e poi si issava di nuovo e chi faceva entrambe le cose: saliva su un filo e a metà percorso si lasciava cadere! così in miniatura e 'affollato', era uno spettacolo incredibile!! ogni tanto facevano delle soste poi riprendevano gli esercizi e il loro andare per il mondo.. i primi e più coraggiosi hanno corso su un filo di tela che raggiungeva il bordo della ringhiera lì vicino. in quella c'è stata una folata di vento e così alcuni si sono staccati e hanno iniziato a volare! mi ha ricordato "la tela di carlotta" letto alle elementari :) altri invece sono riusciti a salire ma in ogni caso anche loro hanno proseguito allontanandosi. alla fine la mamma è rimasta sola. il tutto è durato pochi minuti, infatti non sono entrata a prendere la macchina fotografica perché temevo che nel frattempo mi sarei persa il tutto.. davvero, che spettacolo ragazzi! se vi capitasse, fermatevi a osservare perché merita :eek:k:
 

elena_11293

Master Florello
questa è una delle discussioni che preferisco, ma langue un po' ultimamente.. in effetti io stessa non vedo molti insetti interessanti da tempo.
però poco fa ho incrociato una cetonia aurata che pasteggiava con un caco caduto, sono ancora verdi ma si vede che con il caldo la polpa si è un po' cotta.. di certo lei gradisce, dato che ci è entrata con tutta la testa!

cet1.jpg cet.jpg

trovo sempre incredibile il loro aspetto metallico....


ps: caspita se aveva fame.. ha mangiato tutta notte ed è ancora lì!!

cet4.jpg cet3.jpg
 
Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
ragno mimetico

ragno molto mimetico.
per netterlo a fuoco ho dovuto mettere un foglio di carta come sfondo.
stava pranzando, spero non averlo disturbato.
sapete dirmi di che specie si tratta??
DSCN3231a.jpg
DSCN3238a.jpg
 

pilusmax

Giardinauta
moschini (?) su fiori gialli

confesso: non so il nome di questi fiori fialli che crescono nel mio giardino (alti un metro fioriscono ora a 850 metri slm)
sono frequentati da insettini di 2 mm ca che non frequentano nessun altro fiore del giardino (arrivano solo per questa fioritura e poi spariscono)
sembra il solo insetto che frequenta queste piante (strano?)
sapete dirmi di che pianta e che insetto si tratta ??
DSCN3245a.jpg
DSCN3253a.jpg
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Prego, sono specie non aggressive che mordono raramente ma se mordono iniettano il loro veleno. Il morso è poco doloroso e il veleno ha effetti molto leggeri, in pratica la zona colpita presenta solo un arrossamento che scompare in poche ore.
 

elena_11293

Master Florello
con questo gran caldo (immagino sia il motivo principale) quest'anno di insetti ne sto proprio vedendo ben pochi... solo paccate di zanzare purtroppo! e qualche ape solo al mattino presto, sulla lavanda soprattutto e ora sugli hibi siriaci. eccone una che stamattina si è fatta un goduriosissimo bagno nel polline :D



 

Datura rosa

Guru Master Florello
Bellissime foto, Elena!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sembra proprio che l'apetta stia "sguazzando" nel polline goduriosamente!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
confesso: non so il nome di questi fiori fialli che crescono nel mio giardino (alti un metro fioriscono ora a 850 metri slm)
sono frequentati da insettini di 2 mm ca che non frequentano nessun altro fiore del giardino (arrivano solo per questa fioritura e poi spariscono)
sembra il solo insetto che frequenta queste piante (strano?)
sapete dirmi di che pianta e che insetto si tratta ??
Vedi l'allegato 219081
Vedi l'allegato 219084

Ho visto solo ora il tuo post!
Si tratta di una Solidago canadensis. (verga d’oro del Canadà). Per l'insetto, mi spiace ma non so cosa sia.

Ciao, ciao
 
Alto