• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Betullona in giardino: sta morendo??

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...
Ho bisogno di una consulenza..
In giardino ho una betulla di una trentina d'anni.
Questa primavera ho notato subito la scarsità del fogliame e parecchi rami secchi.
Dal mese di luglio le foglie hanno cominciato a cadere.
Durante l'ultima potatura, effettuata quattro o cinque anni fa, si era riscontrato l’annerimento all’ interno del tronco (‘carie del legno’?).
Cosa devo fare?
E' alta 15-20 metri: posso provare con una potatura drastica o provvedo al taglio completo?
 

Allegati

  • betulla 1.jpg
    betulla 1.jpg
    100 KB · Visite: 36
  • 002.jpg
    002.jpg
    100,4 KB · Visite: 35

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, le betulle non sono molto longeve, si legge in rete che raramente raggiungono i 60 anni di età; certo che 30 forse sono un po' pochi, però se è malata e vedi delle aree necrotiche nella parte interna della pianta non credo che un taglio drastico sia la soluzione, e soprattutto credo non si possa fare molto per salvarla.
Per prima cosa perchè la pianta è già debilitata e un taglione provocherebbe la perdita di legno (quindi zuccheri), foglie e materiale che dovrà rimpiazzare per sostenere le radici; considera poi che le betulle ritirano linfa dai rami se non gli lasci gemme attive, per cui rischi di darle il colpo di grazia tagliandola. In più non è detto che tagliando i rami malati elimini la malattia, può darsi che sia sistemica e che riguardi tutta la pianta, non solo alcune parti di essa.
Le cose sono due, sperando che non abbia patologie virali o batteriche, e cioè di somministrare dell'anticrittogamico e del verderame pregando sant'innesto, oppure...beh la sega elettrica.
Chiaro che mi baso su quello che hai detto tu eh, magari poi è un attacco parassitario perfettamente controllabile (hai guardato se ci sono parassiti?) o semplicemente un brutto periodo dovuto anche alle temperature che abbiamo avuto quest'anno.
Hai provato a tagliare un rametto, uno di quelli con le foglie che cadono per vedere com'è fatto dentro?
Per ogni evenienza disinfetta poi le cesoie eh...
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Innanzi tutto ti ringrazio della tua risposta!
Tieni presente che il tronco (che mi sembra integro...) ha un diametro di 30 cm almeno ed i primi rami sono a 4-5 metri d'altezza: non sono proprio in grado di prendere un rametto.
Quello che vedo è quello che ho fotografato.....
Le parti necrotiche le aveva viste il giardiniere (da sopra il cestello elevatore.......)...!
Forse mi posso sbagliare sull'età...potrebbe avere anche una quarantina d'anni ed alta SOLO una ventina di metri perchè, a causa dei cavi della luce, è stata cimata diverse volte.....
Per quanto riguarda le foglie secche...interessano tutto l'albero...e ci sono un sacco di rami completamente morti.....
Dare dell'anticrittogamico ad una bestia del genere mi sembra un bel problema...
Che faccio....taglio..?

:boh:

Peraltro, visto che ci vuole il carrello ed un camion per portar via il legno...., mi costerebbe un botto.......!

:eek:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Eh, non so, potresti anche lasciarla lì ma se ti muore diventa pericolosa (gli alberi morti non sono stabili, le radici muoiono e si seccano, il tronco si svuota...al primo ventone rischi che ti venga giù).
Si l'anticrittogamico era un po' una cretinata ma era proprio di non dirti di tagliarla, immagino tu ci sia affezionata.
Se il giardiniere ti ha detto che dentro era nera non vedo perchè non gli dovremmo credere, però se vuoi fare il tentativo di tagliarla fallo, tanto persa per persa...
Però guarda, non avere remore nella decisione perchè forse è addirittura meglio farla fuori subito che lasciarla agonizzare magari ancora per un paio d'anni.
E intanto puoi pensare di piantare un'altra pianta più longeva.
Per la legna secondo me potresti fare un tentativo di questo tipo: guarda in giro e vedi se hai un vicino col camino e proponigli di venire a prenderla, secondo me verrà di corsa a liberarti il giardino, la legna costa un botto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono del tutto d'accordo con Scarboc. Tra l'altro le betulle sono aggredite da un fungo da carie che spesso si vede girando per i boschi e che esce dal tronco con una fruttificazione a mensola, biancastra sotto e sopra leggermente color ruggine (Piptoporus betulinus)
 

begonia

Maestro Giardinauta
credo che ci sia poco da fare se dici che i rami sono necrotici il problema e a livello radicale
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Grazie a tutti!
Ho deciso per il 'taglio'!!!!!
Vicino ho già un'altra betulla di 6-7 anni bella rigogliosa.....

Al suo posto pensavo di piantare qualcosa di più piccolino, tipo lagerstroemia oppure un acero....: li ho già entrambi e crescono bene nella mia zona..
 
Alto