• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea Muscipola si secca

Mensural

Aspirante Giardinauta
Salve,

Le mie due dionaee muscipola hanno qualche problemuccio... Le foglie e qualche bocca SI STANNO SECCANDO, diventando marroncine-grigie (allego le foto)

Essendo in vacanza e non potendo affidarle a nessuno, le ho portate con me in montagna, ma le temperature e l'ambiente mi sembrano davvero buoni: 26° ed un sole molto forte di giorno. Di notte le porto dentro per proteggerle dallo sbalzo termico.

Qui han trovato mooolto cibo: una ha 9 bocche chiuse, e
l'altra 10, piene di mosche/mosconi e vespe.

L'acqua che dó loro é quella demineralizzata, e tengo nel vaso sempre mezzo centimetro, affinché il terreno nel quale sono sia sempre umido.

A proposito del terreno, é quello del vivaio dal quale le ho comprate, non é di certo il migliore, anzi (e ler questo, se vivranno, pensavo di rinvasarle a febbraio), ma comunque l'ho annusato e non mi sembra che puzzi

Per quanto riguarda l'esposizione al sole, le lascio tutto il giorno esposte verso di esso, anche nelle ore nelle quali picchia di piú, ma da quel che ho letto amano moltissimo il sole...

Ho dunque pensato che potesse essere il ragno rosso, ma confrontando le mie dionaee con le foto delle dionaee affette da questo parassita, non ho notato troppissime similitudini...

Cosa potrebbe essere? Le foglie di entrambe le piante stanno come seccando, ma non saprei prorpio cosa potrebbe essere.... Per favore aiutatemi! IMG_20150814_181307.jpg IMG_20150814_181341.jpg IMG_20150814_181417.jpg IMG_20150814_181426.jpg IMG_20150812_235625.jpg IMG_20150814_181307.jpg IMG_20150814_181341.jpg IMG_20150814_181417.jpg IMG_20150814_181426.jpg IMG_20150812_235625.jpg
 

thuya

Florello
a me non sembrano in così cattive condizioni come le credi tu
tieni conto che è normale che le trappole e le foglie si secchino ciclicamente, specie dopo la cattura di una preda.
la cosa importante è notare la crescita di nuove foglie ( e mi sembra che ci siano dei germogli nuovi, no?)

io personalmente eviterei di spostarle continuamente, trova una buona posizione soleggiata e lasciale lì giorno e notte, la dionea deve vivere all'esterno, notte e giorno, estate e inverno

ottima (anzi indispensabile) l'idea del rinvaso con un substrato migliore prima del risveglio
 
Alto