• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maturazione Peperoncini

cicas72

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho mai coltivato peperoncini prima d'ora ma un amico mi ha dato dei semi e quindi ho provato

il fatto è che non ho messo i cartellini e adesso non riesco più a riconoscere i vari tipi

ho 3 piante ognuna differente dall'altra, non sapendo se sono peperoncini verdi, rossi o gialli come faccio a sapere quando sono maturi ?

grazie in anticipo
 

fabio.mtr

Aspirante Giardinauta
Ciao... Non è facile vederlo così.. Bisogna riuscire a capire che specie è... Serve qualche foto qualche indicazione te la danno i fiori... Ma non è facile fai qualche foto

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

fabio.mtr

Aspirante Giardinauta
Servono anche foto dei fiori, comunque la seconda dovrebbe essere un Jalapeno se quando matura fa le classiche "smagliature" è lui


Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

xadax

Giardinauta Senior
Cmq io non mi preoccuperei troppo... Sono ottimi anche semiverdi, in pratica se raccolti non ancora perfetti vanno bene lo stesso...qualche modo per consumarli piacevolmente lo troverai!!! Il peperoncino te lo fa capire quando é ora di raccogliere le colorazioni sono inequivocabili, la cosa importante è scegliere il clima giusto...il clima al momento di raccogliere è la chiave per cinservarli a lungo
 

xadax

Giardinauta Senior
La classificazione ora mi risulta difficile anche perché da semi dello stesso frutto possono uscire incroci diversi...ma anche fossero bastardi mi sembrano tutti del genere" divento rosso e ti faccio piangere" :D
 

cicas72

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti delle risposte,
ho aspettato un po a rispondere xchè aspettavo i fiori, ma niente...
comunque nel frattempo ho capito di che colore devono diventare quando sono maturi :D
i primi 2 diventano rossi, quelli della terza foto sono gialli e stanno all'insù :eek:k07:
 

rjalex

Giardinauta
Pensa che il cosidetto "messicano lungo" o "Goat's weed" nasce di un bel verde smeraldo, poi diventa nero come una melanzana e poi di un bellissimo rosso scarlatto ! :) Piccantezza medio alta, grande produttività e resistenza. Tutto sommato il mio peperoncino piu fidato :) Sulla pianta ora ho fiori, verdi, neri e rossi ... uno spettacolo.
 

lelio

Giardinauta
Ci sono peperoncini che a maturità diventano di tantissimi colori: rossi, arancione, gialli, dorati, marroni, viola, ma non credo che ci siano varietà che maturano restando verdi
 

lelio

Giardinauta
Pensa che il cosidetto "messicano lungo" o "Goat's weed" nasce di un bel verde smeraldo, poi diventa nero come una melanzana e poi di un bellissimo rosso scarlatto ! :) Piccantezza medio alta, grande produttività e resistenza. Tutto sommato il mio peperoncino piu fidato :) Sulla pianta ora ho fiori, verdi, neri e rossi ... uno spettacolo.

Il goat's weed (letteralmente "erba delle capre") non è originario del Messico, ma delle regioni andine.
Pianta bella ed elegante, caratterizzata da una fine peluria su foglie e fusto, a causa delle origini è una delle piante più resistenti al freddo.
 

rjalex

Giardinauta
Infatti sta ancora producendo tanto e di solito fino a Novembre!! Tutto sommato il mio preferito.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

billgates13

Giardinauta Senior
ne ho provati tantissimi anche (habanero ed altri...se scrive così?)ma senza sapore ...solo piccanti e non servono a niente secondo me.
adesso ne ho varie qualità che uso da secchi macinati ed infornati sotto olio e da mangiare freschi .
il peperoncino è personale secondo me .
 

rjalex

Giardinauta
Beh strano, in quanto molti dei Chinense (tra cui gli Habanero) hanno un odore ed un aroma fruttato da freschi molto caratteristico oltre al potente piccante.
Totalmente d'accordo sulla soggettività nell'assaggio pero' ! :)
 

billgates13

Giardinauta Senior
Beh strano, in quanto molti dei Chinense (tra cui gli Habanero) hanno un odore ed un aroma fruttato da freschi molto caratteristico oltre al potente piccante.
Totalmente d'accordo sulla soggettività nell'assaggio pero' ! :)

difatti l'habanero è molto intenso e "strano" come profumo .
a chi piace va bene ma io intendo il peperoncino come un sapore oltre il piccante da dosare molto nei pasti
Faccio uso di peperoncini da sempre ...sono nato con un peperoncino in bocca ahahahah per modo di dire .
A secondo del bisogno ho la qualità ...per crudo per cucinare per seccare ecc.
per questo motivo dicevo è personale.
ciao
 

xadax

Giardinauta Senior
personalmente sui piatti della cucina italiana l'habanero stona, mi piace poco come spezia/condimento, lo preferisco da degustazione con amici appassionati con pane casareccio, olio extravergine, vino o birra....
DSCF8318.jpg
i miei preferiti sono quelli arancioni, credo della famiglia del tabasco se sbaglio correggetemi. Cmq freschi sono eccezzionali, ti danno la sveglia senza avere un piccante eccessivamente persistente:froggie_r, ottimi sia freschi che secchi per il nostro amato sugo di pomodoro e superbuoni secchi o freschi sulla pasta e fagioli!!!! a casa mia un macina pepe è dedicato a questo peperoncino che coltivo da anni....
:Saluto:
 

rjalex

Giardinauta
c98ddbb547dff6b26c0af7657ca6580c.jpg


Il mio messicano ancora in piena produzione e sotto assieme ai trinidad moruga yellow scorpion :p

132fb678dde874c1f933a23b220bf836.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Alto