• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina peperoncino

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Quindi per ora dovrei usare un 10-15-15, poi passati 10-15 giorni uso il 20-20-20, ma se i fiori dopo i 15 giorni ancora non sono sbocciati devo iniziare cmq con il 20-20-20? ma sono concimi per orto o sono specifici? io però non so usare gli idrosolubili :boh: ad esempio, io ho un litro di acqua e secondo il dosaggio indicato verso il concime liquido nell'acqua... ma poi questo litro d'acqua come lo do alle piante? voglio dire, devo dare a ciascuna pianta un litro o devo dividere questo litro per tutte le piante? oppure... quel litro devo darlo tutto quel giorno o posso distribuirlo nella settimana?... come vedi non ho la minima idea di come usarli :lol:
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
in pratica usi il 10-15-15 prima dei fiori, dopo i primi fiori usi il 20-20-20, e per i primi frutti un altro 20-20-20...:eek:k: negli idrosolubili ci sono le dosi che sono da usare per una certa quantità di acqua... basta seguirle! quando devi concimarle, per esempio con il concime sciolto in acqua, è sufficiente che le annaffi, proprio come se annaffiassi con l' acqua. poi puoi alternare le concimazioni con 1 o 2 volte a settimana. per esempio:ad inizio settimana le annaffi con il concime, quando vedi che la terra si secca, annaffi con acqua normale. poi le riannaffi con il concime, devi alternare... ma occhio a non concimare troppo! :eek:k07: quando le concimi con un idrosolubile, devi concimarle come se le annaffiassi... poi quando la pianta produce i primi fiori ed i primi frutti, cambi il tipo di concime...
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Ok credo di aver capito (spero) vedo se riesco a trovare del concime idrosolubile allora... ma se ad esempio trovo del concime 10-15-15 per Orto e un 10-15-15 Universale? non so nemmeno se esistano ma metti che li trovo quale dovrei prendere? sono la stessa cosa?
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
meglio quello da orto, ma credo che non ci sia questa distinzione!!! :D

e anche se ci fosse non cambierebbe nulla dal momento che non trovo nè l'uno nè l'altro :boh:... ho provato anche a cercarli sul web ma del 10-15-15 non c'è nemmeno l'ombra, ma esiste? :lol: non li trovo nemmeno fra quelli granulari :confuso:
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
gli altri li dovresti trovare... se non riusciamo a combinare, è meglio se proviamo ad aprire una nuova discussione sulla concimazione... magari riusciamo ad ottenere più informazioni... invece a che punto sono i peperoncini???
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
se non lo trovo uno universale per orto non potrebbe andare? magari uno con poco azoto... per ora, per farti un esempio, ne ho visti con NPK 5-8-6, 10-6-4, ecc ma di 10-15-15 niente e nemmeno 20-20-20 :martello2 cmq le piantine sono cresciute tantissimo :hands13: vanno dalla più piccola di 18cm alla più grande di 23cm :eek: sono quasi raddoppiate in altezza e hanno certe fogliolone!
Eccole:
media-20150802 (3).jpg media-20150802 (2).jpg media-20150802 (1).jpg media-20150802.jpg
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
non sono male!!!!!!!! :eek:puoi usare anche quello universale... io ho usato quello per un po', dopo ho incominciato a toglierlo... vedi se riesci a recuperarne uno universale
 
Alto