• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora zanzare.. nuovi repellenti naturali?

elena_11293

Master Florello
avevo postato in passato la notizia sul 'rimedio alcolico' (http://forum.giardinaggio.it/parliamo-di-tutto-un-po/172308-zanze-ubriache.html), mai provato però, e ancora prima su delle targhette che emettono frequenze pare disturbanti per zanze e non solo (http://forum.giardinaggio.it/cani/132479-repellente-naturali-di-insetti-per-umani-e-animali.html). avevo anche chiesto se qualcuno si fosse trovato bene con la catambra(http://forum.giardinaggio.it/giardi...una-catambra%AE-da-anni-come-sta-andando.html), visto che dalle discussioni precedenti su questa pianta non venivano info abbastanza certe, ma nessuna risposta.

siccome continuo a non voler spargere veleni, le cose più 'verdi' e innocue qui non funzionano, al contempo mi stufo presto di spruzzarmi addosso schifezze ogni 10 minuti perché quello è l'effetto massimo e lo stesso devo stare fuori se non altro per bagnare, continuo anche a essere interessata a possibili alternative che funzionino. così oggi che ero in farmacia ho visto sul bancone un braccialetto tipo orologio da polso con una cosetta che emette proprio frequenze e dovrebbe funzionare a detta loro su vari tipi di zanzare per ben 2 metri attorno a noi. ho chiesto se sapevano da clienti se funzionava e mi han detto che una loro collega l'ha preso perché ha un bimbo piccolo che veniva tormentato e si era trovata bene. costa (16,80, in rete meno) però sono così esausta pure delle decine di punture che mi ritrovo ogni volta che esco che ho deciso di provarlo.

è quest'oggettino qui, venduto appunto con un cinturino colorato in plastica:

mosquitoradar%20copia.jpg



radarhealth_ayuda_decir_4076_09132748.jpg


parlano di ultrasuoni ma se così li sente anche il nostro orecchio. per ora ho provato stasera appunto mentre bagnavo e non mi pare abbia fatto chissà che, però magari il rumore dell'acqua soffocava il suono. proverò in altre situazioni, chissà mai. se risolvesse, sarebbe grande!

qualcuno di voi l'ha già provato?



intanto, a chi può interessare, ho app. letto anche questo, sapevo di odori, sudore, ecc ma non anche del gruppo sanguigno, interessante e spiegherebbe perché io sia gradita :storto:

voi?


Come ogni estate, in qualsiasi luogo ci troviamo, non mancano mai le tanto odiate zanzare: ma perché alcune persone sono presi di mira e altre, invece, se la cavano con danni minimi? (...) ognuno di noi (in particolare quando suda) emana un odore diverso dovuto a differenti quantità di sostanze chimiche ed anidride carbonica. Alcune persone possono essere quindi più "appetibili" di altre, ma la stessa persona può anche attrarre le zanzare in modi diversi ed in momenti diversi...
Le zanzare sono però particolarmente attratte da diversi fattori: una sovrapproduzione di anidride carbonica (ad esempio bambini o in gravidanza), di sudore acido (gli sportivi), di ammonica (provocata dall’uso di integratori) e dall'assunzione di alcolici (che provocano la produzione di acetone). Senza dimenticare le preferenze del gruppo sanguigno (l'85% delle persone secerne un segnale chimico che indica il gruppo sanguigno): lo 0 sembra essere il preferito, seguito a ruota da quello B e da quello A. Per ciò che riguarda invece i colori, sembra che le zanzare nostrane siano molto attratte dal nero, dal rosso e dal blu.
Questo molesto insetto è inoltre in grado di percepire le vibrazioni, i cambiamenti di pressione, le radiazioni infrarosse prodotte dal nostro corpo e l’anidride carbonica che emettiamo, sentendo il nostro odore (in determinate condizioni) fino a ben 70 metri di distanza.(...) - https://it.notizie.yahoo.com/zanzar...o-sanguigno-anidride-carbonica-150704723.html
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
maledette zanzare e simili

...io le odio con tutto il cuore :squint:
quest'anno più che in passato, mi hanno sempre trovato appetibile :D ma almeno i loro segni scomparivano nel giro di pochi minuti...ore al massimo
a 'sto giro invece mi rimangono segni gonfi e rossi che ci mettono giorni e giorni a sparire e devo trattarli per non peggiorare la situazione.

e adesso ho letto che abbiamo anche affinità di gruppo sanguigno...ma che bello :squint: :D

proverò anche il braccialetto se non costa un botto che già tra creme cremine prepuntura dopopuntura vape....mi costa più che in cibo tentare di contrastare le maledette
 
Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Eeee si!
Le Zanzare cambiano... come i tempi...
Quei Cosi fastidiosissimi che vanno via e poi ritornano... bè sono i pappataci! Piccoli, terribili e :mazza:...

Comunque sia... quei cosi sono utili tanto quanto i coriandoli per pulirsi il c....

Io ne ho provai milioni di prototipi, dai programmi per pc, alle app per telefoni, ai dispositivi fatti apposta come quegli orologi...
Il concetto è questo... gli ultrasuoni (che noi non possiamo udire, si chiamano proprio per quello ultra o "sopra" i suoni che nella media noi umani non percepiamo)... possono disturbare gli animali (vedi i cani ad esempio) e anche alcuni insetti... il problema però è proprio questo... disturbare

Cioè... mettetevi nei panni delle zanzare... non è perchè c'è troppo rumore che faccio a meno di mangiare... oppure muoio di fame... stesso concetto con i repellenti spry... alcune le tengo lontane, altre mi dissanguano...

Quindi, i rimedi sono sempre parzialmente funzionanti... credo che se facessero un coso ad ultrasuoni con una certa potenza... potrebbe arrivare a far esplodere il cervello delle zanzare (essendo molto piccole) e questo si che le terrebbero distante, perchè non ce la farebbero proprio ad avvicinarsi, ma potrebbero far scappare i cani a 500 metri di distanza, senza contare che quegli apparecchi non emettono soltanto ultrasuoni e che quindi un piccolo brusio noi riusciamo a percepirlo... se fosse potente finirebbe per repellere pure noi... quindi non è fattibile... quindi non funziona.

Diciamo che se una zanzara ti passa vicino, ed ha già assunto parte delle sue proteine per maturare le uova, magari ti gira alla larga e cerca un posto più tranquillo... ma se una ne ha bisogno, ultrasuoni o spray non tengono! :mazza:

L'unica soluzione è il laniciafiamme :lol:
 

Marcello

Master Florello
basta comprarsi una normalissima crema per massaggi,distorsioni,traumi che contenga canfora e applicarne una piccolissima quantita' nei punti cruciali dove pungono le zanzare.

oppure,ancor meglio,usare il salonpas spray che contiene eucaliptolo e mentolo.Con me funziona.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me la storia del gruppo sanguigno è una megabufala
io sarei del gruppo meno gradito.. ma sono graditissima!!!!
stesso gruppo del mio lui che invece desta poco interesse verso l'odiato insetto, vabeh lui è peloso, sarà quello

zanzariere in casa
e off o autan, se un angolino si pulisce sgnac mangiano
se non lo metto sui vestiti, mi mordono attraverso i vestiti, tipo stamattina, ho dovuto portare di corsa il cane aziendale dal vet, ho perso un po' di tempo nel suo recinto circondato da piantuzze e varie, molto zanzaroso, spruzzata alle 7.30 prima di uscire di casa

ma mi han morso sulla coscia attraverso i pantaloni, che ok non sono pesantissimi, ma sono comunque un mezzo peso, non carta velina!!! un ponfo di 2 cm di diametro!!

oltretutto se gratto troppo, soprattutto polpacci e caviglie, i segni restano anche da un anno all'altro

odiose! zanze e credo pappataci, o non so cosa, che mi lascia un ponfo violaceo grosso per 3 gg duro e che scotta.. boh

comunque mi rotolo negli antizanzy che funzionano, se non li uso mi devastano!
 

Marcello

Master Florello
probabile che non sia il gruppo sanguigno ma l'odore caratteristico di una persona.
Anche l'umidita' della pelle richiama la bestiaccia.

L'autan moderno non serve quasi a niente.Io ricordo negli anni '70 la boccetta in vetro dello stesso.Quella si che funzionava
 

G.altamurano

Florello Senior
Sentita alla radio 2 settimane fa tra le classiche curiosità dei programmi radiofonici: secondo un esperimento condotto da nonmiricordoqualiricercatoridiqualeuniversità è il DNA che determina quanto siamo appetibili alle zanzare, infatti preso un campione di 25 gemelli omozigoti e 25 eterozigoti, ogni coppia di gemelli ha messo il braccio in una teca piena di zanzare, nel caso dei gemelli omozigoti (con dna uguale) le zanzare si distribuivano in quantità uguali sulle braccia dei due gemelli, nel caso dei gemetti eterozigoti (con dna diverso) le zanzare erano più attratte da uno rispetto che dall'altro
in conclusione secondo questo esperimento, avoglia ad usare autan e compagnia bella, se le zanzare ti prendono d'assalto è a causa del tuo dna :lol::lol:

Marcello, l'autan degli anni 70 magari funzionava, ma chissà che roba ci stava dentro... :fifone2:

Elena, l'altra sera sono andato a vedere un film all'aperto e, tirato fuori il discorso zanzare, una conoscente aveva parlato proprio di questo aggeggio, che sua sorella aveva acquistato da poco per suo figlio piccolo dichiarando risultati ottimi, il prezzo sempre 16 euro, quindi immagino si tratti proprio dello stesso modello... nei prossimi giorni facci sapere quanto funziona :)
 

elena_11293

Master Florello
e infatti, daria e g, aspettate a prenderlo, che almeno ora che ce l'ho posso dirvi se fa un qualche effetto o no. per ora direi no e credo sia proprio per i motivi di cui dice jonny, le bestiole se affamate se ne infischiano e superano il fastidio. in giardino ieri sera mentre innaffiavo già mi era parso non ci fosse chissà che differenza dal solito, poi in casa che avevo la finestra aperta vicino senza zanzariera sono stata ampiamente punta pur avendo l'aggeggino vicino. ma proseguirò ancora e vi saprò dire se vedrò qualche risultato positivo.
cmq pare più un ronzio/sibilo che un ultrasuono, perché io lo percepisco nettamente (magari ci sarà anche una frequenza che non si sente, questo nn so). a un certo punto mi è parso perfino facesse lo stesso rumore che fanno quelle che 'fischiano'! mah...

spulky, conosco quelle beccate che dici, ne ho prese anch'io tre quest'anno togliendo erbacce la mattina presto, bruciore fortissimo, ponfi che diventano enormi e anche con pomate al cortisone restano tali per giorni e scaldano.. per quel che ho visto io ho avuto l'impressione che chi li produce sia un bestiolino dimensioni pulci di cane/gatto ma tondeggiante e nero nero. non so chi sia ma pur così piccolo è davvero cattivissimo se lo si disturba! :storto:
 

Marcello

Master Florello
@Altamurano
Marcello, l'autan degli anni 70 magari funzionava, ma chissà che roba ci stava dentro... :fifone2:


guarda che mica lo si doveva bere.....in teoria basterebbe anche solo le foglie di basilico spiaccicate nella pelle.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io mi trovo bene con l'autan tropical e con l'off
ledum abolito sia per bocca sia in lozione
altre cose servono a pochissimo, io piaccio :D

il mio lui dice che se è solo lo pungono, se ci sono io può stare tranquillo io faccio da attira zanze e lui è naturalmente protetto

pare proprio sia così

l'autan anni 70 nn doveva combattere contro le zanzare tigre
 

elena_11293

Master Florello
e poi ora ci sono diverse zanzare attive in diversi orari del giorno, una volta erano solo notturne. fastidiosissime ma cmq mooolte meno rispetto ad ora. adesso non c'è pace. riesco ancora a ricordare che fino a una decina d'anni fa si poteva stare tranquillamente in giardino, ora è impossibile senza venire punti a raffica.
ho provato sia l'off che vari autan che il vape, mi durano nulla. al momento l'unico che mi fa un minimo di protezione è quello 'sport' marca carrefour, ho letto i componenti ed è simile all'autan family che era quello che con me resisteva un minimo di più, però costa meno. cmq non amo mettermi addosso quella roba, non sarà come nasarsi il ddt però di certo non dev'essere il massimo dato che lo si assorbe volenti o nolenti. i miei vicini usano zampironi a raffica, dicono che con quelli stanno ancora alla larga, però pure lì, non è certo un bel respirare..
ho cmq ancora il ricordo di quando anni fa durante una vacanza in croazia a una cena sono stati tutti assaliti tranne me. venivo da qualche anno di dieta veg stretta e penso proprio sia stato quello che faceva la differenza. ora che cmq non mangio mai carne lo stesso però non funzia più!
non so voi ma io in genere anche se infastidita, tanto, non mi metto a schiaffeggiarmi per spiaccicarle o girare per casa a cercarle, gliela dò semplicemente su perché sono troppe. ogni tanto però per caso mi capita di schiacciarne qualcuna quando magari sento prurito e vado in quel punto infastidita con la mano. mi è successo così ieri e ho pensato di provare a portare la malcapitata a un ragnetto che, tontoletto, ha fatto una piccola tela nella doccia (ma chi pensa mai di pigliare lì!). ebbene... come ha visto avvicinarsi il dito e la zanzara spiaccicata è corso incontro!! mai vista una cosa così. doveva essere stra-affamato perché nonostante fosse già morta (in genere mi pare che rifiutino insetti ormai stecchiti) se l'è ciucciata ben bene e se la teneva stretta come fosse oro. per dire: proprio come dice jonny gli insetti in questi periodi così estremi sono davvero affamati e non badano a nulla!
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Io e il mio fidanzato abbiamo scoperto che il gel di aloe puro (io compro quello della Equilibra) non piace alle zanze....io lo uso come idratante dopo la doccia perché le creme normali non riesco ad assorbirle con 'sto caldo infernale....
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
l' erba luigina, la pianta di incenso, e una specie di geranio dall' odore di incenso da quello che so possono tenere lontane le zanzare... altrimenti paletta elettrica! è così bello vedere le scossette blu!
 

Marcello

Master Florello
pensa che la pelle calda riceve meglio le creme perchè i pori sono dilatati.Vanno pero' usate senza essere sudati cioe' dopo la doccia.
 

elena_11293

Master Florello
aggiornamento: stamattina quando sono scesa in giardino avevo il bracciale addosso. mi hanno assalita lo stesso. per prova ho tenuto l'aggeggino letteralmente accanto a una zanzara che mi stava pungendo.. non ha fatto una piega. si è infastidita molto di più quando le ho soffiatto addosso. (riprovato poi con altre due che pure mi stavano succhiando, tenuto sia vicino che a 10 cm e poi di più, niente uguale)

a proposito, nei paesi con tanti insetti volanti si vedono spesso ventilatori a soffitto con larghe pale che vanno lenti (tipico dei film con quelle ambientazioni, avete presente?).. lo scopo principale dicono è proprio quello di infastidirli. per una casa magari funziona anche qui, per stare fuori logicamente no.

proverò ancora anche con quelle di altri orari, dato che ce ne sono di diverse, vedremo.

ps: marcello, giusto ieri ho sentito una signora che conosco e le chiedevo come sta andando per lei con questo caldo dato che tutti quelli che sento sono esausti.. mi ha detto "tutto bene, ma io non lo soffro per nulla.. sarà genetica, ho avi sardi." ecco, se tu riesci a restare asciutto dopo la doccia, o è genetica anche per te o non hai l'afa di altri posti.. io in questi giorni sudo appena chiudo l'acqua, e ho provato a farla sia fredda che tiepida per essere già acclimatata, niente!!
 

garofano

Maestro Giardinauta
Io sono tormentata dalle zanzare.Credo che sulla loro guida Michelin il mio nome sia segnato da quattro forchettine:D
Il problema è che sono allergica alle punture d'insetto,al punto da finirci all'ospedale(mi è capitato con la puntura di una vespa),e le zanzare mi riducono a un colabrodo con ponfi tipo quelli di Spulky.
Io mi trovo bene con dei bastoncini della forma di quelli d'incenso,ma decisamente più grandi e di colore verde,che ho trovato per caso al discount (TODIS,per capirci,ma lui ho visti anche al TUODI) costano 2 Euro circa e sono in confezioni da cinque:si accendono e si mettono nel locale dove uno soggiorna e devo dire che per qualche ora effettivamente le zanze ti lasciano in pace.Hanno un buon raggio d'azione.:mazza:Pero',quando il bastoncino si esaurisce,'so cavoli...:(
 

cri1401

Florello Senior
pensa che la pelle calda riceve meglio le creme perchè i pori sono dilatati.Vanno pero' usate senza essere sudati cioe' dopo la doccia.

Ma va????? la scoperta del secolo :D

Ma tu, da bravo ometto, una crema corpo dopo la doccia te la sei mai data??????
No con questo caldo, a meno che tu non abbia la pelle disidratata dal sole, proprio perché i pori sono sempre dilatati le creme non le assorbi, se ne stanno li sulla tua pelle come se ti fossi spalmato grasso di foca....D'inverno funziona perché dopo una bella doccia calda ti spalmi la crema ma in casa hai 20°, adesso in casa ne hai 28-29 e viene difficile che i pori si richiudano.

Parli con una che d'inverno usa olio di mandorle sulla pelle bagnata per idratare la pelle.
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Io sono tormentata dalle zanzare.Credo che sulla loro guida Michelin il mio nome sia segnato da quattro forchettine:D
Il problema è che sono allergica alle punture d'insetto,al punto da finirci all'ospedale(mi è capitato con la puntura di una vespa),e le zanzare mi riducono a un colabrodo con ponfi tipo quelli di Spulky.
Io mi trovo bene con dei bastoncini della forma di quelli d'incenso,ma decisamente più grandi e di colore verde,che ho trovato per caso al discount (TODIS,per capirci,ma lui ho visti anche al TUODI) costano 2 Euro circa e sono in confezioni da cinque:si accendono e si mettono nel locale dove uno soggiorna e devo dire che per qualche ora effettivamente le zanze ti lasciano in pace.Hanno un buon raggio d'azione.:mazza:Pero',quando il bastoncino si esaurisce,'so cavoli...:(

Ma perché non usi i diffusori elettrici? sono comodissimi, li accendi un po' prima di entrare nella stanza, durano tantissimo e il risultato è garantito.

Quando esco invece usi gli spray secchi, quelli che puoi dare anche sui vestiti: sono fantastici, non macchiano, non ungono e non puzzano
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ma perché non usi i diffusori elettrici? sono comodissimi, li accendi un po' prima di entrare nella stanza, durano tantissimo e il risultato è garantito.

Quando esco invece usi gli spray secchi, quelli che puoi dare anche sui vestiti: sono fantastici, non macchiano, non ungono e non puzzano

Ho provato con i diffusori elettrici,altroché, ma che ne so,a quelle non gli fa un baffo.Saranno zanzare kamikaze?
 

jonny83

Giardinauta Senior
ho avuto l'impressione che chi li produce sia un bestiolino dimensioni pulci di cane/gatto ma tondeggiante e nero nero. non so chi sia ma pur così piccolo è davvero cattivissimo se lo si disturba! :storto:

Mi dispiace di doverti confermare che sono i pappataci...
Fai conto che il ponfo può addirittura sparire per qualche giorno per poi ritornare :squint:... Se dovessi iniziare una lotta sfrenata contro gli insetti, il mio ordine sarebbe il seguente:
- Pappataci
- Tafani
- Cimici verdi (le odiooooooooooooooooo :martello2)
- Afidi
- E poi ci sono le zanzare... le ho messe belle in fondo perchè a me danno un sacco di fastidio... ma vuoi mettere che ti entra in camera un cimice verde che inizia "ZZZZZZZZZZZZZZZZZ" e poi "ZZZZZZZZZZZZZZZ Stok" "ZZZZZZZZZ stok" ma che pallllleeeeeeeee!!!!

E Poi se li schiacci... O MY GOD!

Le zanzare rompono... ma i pappataci e i tafani (per non palare di cimici ed afidi) rompono moooolto di più... a me si intende :ciglione:
 
Alto