• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina peperoncino

Poppo

Aspirante Giardinauta
Alla fine i peperoncini, come i pomodori, non hanno un pane di radici molto ampio... le foglie sono un po' distanti tra di loro(nulla di che, non ti preoccupare, le piante sono in forma splendente!), se riesci a dirmi dove sono posizionate, dove prendono la luce, quanta ne prendono e per quante ore sono illuminate dal sole... non vorrei che filassero... le tieni ancora in serra?? le concimi??????? dove hai in mente di trapiantarle? manda una foto d' insieme... può aiutare molto!
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
le foglie sono un po' distanti tra di loro(nulla di che, non ti preoccupare, le piante sono in forma splendente!)
non sai che sollievo mi dai :D a me sembravano così deboli :( per questo le ho "rinchiuse in serra" :ros: avevo il terrore che anche una leggera folata di vento le avrebbe spezzate.. cmq nel dubbio staranno in serra fino al rinvaso :lol:! puoi dirmi a cosa è dovuto questo distacco tra le varie foglie? quando vedo le piantine degli altri utenti sono tutte così belle vicine :confused:
sotto ho messo altre foto in cui si vedono meglio, sono dentro una piccola serra da tavolo messa in un terrazzo chiuso per tutti i 4 lati, il sole arriva da sopra per circa 4-5 ore ma le piantine le lascio al sole per circa 2 ore perché se le lascio per più tempo appassiscono :squint: l'ultima volta le ho trovate tutte piegate a 90° e mi è venuto un colpo :cry: fortuna che poi si sono riprese... per il resto della giornata c'è quella "luce" che si vede dalle foto...
per concimarle aspettavo il rinvaso (in vasi da 20-25cm) ma non so quale concime dovrei usare, alcuni usano quello per i pomodori o cmq per l'orto in generale ma non ho il coraggio di rischiare... trovare del concime specifico per peperoncini la vedo dura...
media-20150711 (1).jpg media-20150711 (2).jpg media-20150711 (3).jpg media-20150711.jpg
 
Ultima modifica:

Poppo

Aspirante Giardinauta
Sono contento per te! :D la serretta IKEA tienila non del tutto aperta solo nei giorni di aria. (Lascia aperte le finestrelle superiori) nei giorni di sole in cui non c'è aria, lascia le fuori dalla serra, devono respirare a pieni polmoni, proprio come noi! Il distacco troppo marcato tra le foglie è dovuto alla poca esposizione al sole... due ore sono un po' pochine. Quando le tieni più di due ore, appassiscono perché la terra asciuga subito, (non c'è talmente tanta terra da garantire la prolungata umidità nel terreno, in pratica meno terra c'è prima si asciuga!) Dovresti abituarli al sole un po' alla volta, visto che fino ad ora le hai tenute alla luce soltanto per due ore. Mmmmhhh... Per il travaso ci ho pensato: ti consiglio di travasare le piantine il 16 (la luna è giusta per il trapianto). Fai così:
-Le bagni un po', non troppo, né troppo secche né troppo bagnate,
-Le togli dal bicchierino con MOOOOLTA delicatezza, infilando la pianta tra l' indice e il medio e battendola leggermente per farla fuoriuscire,
-le trapianti nei vasi(meglio quelli neri da vivaio da 20 litri),
-le assicuri ad un tutore(un bastone di bambù è l' ideale),
-le bagni per bene,
-e le abitui al sole un po' alla volta
Poi le potrai concimare dopo 5-7 giorni dal trapianto.(per il concime ti saprò dire)

0-4ebe734e-800.jpg
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
wow che gentile è tutto molto dettagliato ti ringrazio!! :D
cavoli il 16 è così presto ora mia viene l'ansia :lol: ok vedrò di trovare i vasi che dici tu, lo spero almeno! poi non ho capito la cosa di abituarle al sole un po' alla volta :confuso:... dici ad esempio di tenerle all'ombra per tutta la giornata e poi al sole per diciamo un ora e poi per i giorni successivi aumentare a due ore di sole e poi tre ore ecc?
e per il terriccio? ho terriccio universale, terra di campo e torba bionda, che percentuale dovrei usare?
 
Ultima modifica:

Poppo

Aspirante Giardinauta
Figurati! :D si, per abituale devi lasciarle alla mezzo'ombra il primo giorno, ed esporle al sole per un'ora in più ogni giorno.... Se vedi che dopo 3-4 giorni rispondono bene, puoi esporle due ore anziché una. Per il terriccio, usa terriccio universale + terra di campo setacciata(togli sassi grossi e bastoni) metti 2/3 di terriccio universale + 1/3 di terra di campo!
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille!! :eek:k: oggi ho cercato i vasi quelli neri da vivaio da Brico vicino casa mia ma ne aveva solo uno mi pare da 30litri, domani vedo se qualche vivaio me ne vende qualcuno... credo che questo sarà il vaso definitivo non sarebbe meglio da 25litri invece che da 20litri? o è la stessa cosa? alla fine sono solo 5litri quanta differenza ci potrà essere :confuso: boh cmq prima devo trovarli :lol:
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Bene! Non c'è tanta differenza, sappi che più spazio c'è...
-Più umido rimane il terreno
-più spazio ha la pianta
In bocca al lupo per i vasi! Fammi sapere quando li hai trovati! ;)
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Eccomi! menomale che non è un problema perché ho trovato solo 3 vasi da 24litri, poi c'erano anche da 18litri ma non erano quelli neri da vivaio... alla fine ho preso questi da 24lt perché sarà il vaso definitivo... non pensavo però fossero così grandi, la piantina si perderà lì dentro :lol:... spero di non fare danno al trapianto, per non parlare che poco fa ho trovato uno dei cotiledoni staccato, e non ho nemmeno iniziato :mazza:
 
Ultima modifica:

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ottimo! :) vedrai come cresceranno! Devo anche dirti del concime... Su questo argomento mi hai colto impreparato... Lascia che mi informi!
Per i cotiledoni... Stai tranquilla e rilassata! Prima o poi devono perderli! è normale, tutte le piante che hanno i cotiledoni, devono perderli!
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ah, può essere che li incominciano a perdere un po' prima per far segno che hanno bisogno del travaso... Comunque niente foto alle radici... Meno tempo stanno alla luce e meglio è! In pratica non dico che in un secondo e mezzo devi trapiantarle, ma cerca di fare il lavoro con CALMA senza tenere le radici troppo al sole(soprattutto con i 35-40gradi che abbiamo!). Tienimi aggiornato! ;)
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
magari faccio il trapianto verso sera quando la luce è meno forte che ne dici? o è meglio di mattina/pomeriggio? anche per vedere se qualcosa non va bene dopo il travaso :confuso:
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Meglio la sera, c'è più fresco, meno luce... E la terra rimane più umida... Quindi la pianta soffre di meno! Ma se per esigenze personali non riesci la sera... Meglio il mattino presto! Le ore di punta sono le meno indicate...
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
nono va benissimo :D allora lo farò di sera! spero di non avere poi un brutto risveglio :lol: poi metto delle foto del rinvaso...
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Eccomi! questa mattina niente brutte sorprese che fortuna :hands13: hanno già preso il sole ma ora le ho spostate... quando le ho travasate per quel poco che ho visto le radici mi sono sembrate così piccole :confuso: ma infondo non so come dovrebbero apparire quindi magari erano perfette.. cmq ecco del foto dopo il travaso, pensavo si sarebbero perse lì dentro e invece ci stanno una meraviglia!
media-20150717 (3).jpg media-20150717 (2).jpg media-20150717 (1).jpg media-20150717.jpg
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Yeeee!!!! Sono bellissime!!! :) hanno reagito bene si... Non ne hanno tante di radici: questo'anno ho acquistato 4 cayenna, mettendoli prima ma in serra: quando li ho tolti avevano qualche radichetta... Ora hanno 20 -25 peperoncini ciascuno! Anche i cayenna e gli jalapeno che ho seminato io non avevano un granché di radici... Eppure anche quelli hanno già i peperoncini e continuano a fare fiori!!! Fai quello spostamento di cui ti ho parlato... Se va tutto bene in 4-5 giorni, lasciali in pieno sole. Poi crescendo ti faranno la prima biforcazione e successivamente faranno le altre(nel mezzo della prima ci sarà un fiore che porterà un peperoncino)... Verrà un bell' alberello.... Dammi ancora un po' per il concime... Visto che li hai appena trapiantati! ;)
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Davvero gentilissimo grazie mille per tutto l'aiuto!! wow chissà che bella soddisfazione! spero di poter vedere anche io qualche bel frutto, anche perché due di loro sono Cayenna Joes Long e sul sito dove li ho presi c'era scritto che ogni suo peperoncino può arrivare a 25-30cm :eek: mai visti peperoncini così sono curiosissima :lol:... oggi hanno preso già il sole e ora li ho spostati, stamattina un'altra pianta ha perso un cotiledone, e a tutte e tre le piantine i cotiledoni sono diventati più chiari rispetto alle altre foglie :confuso: speriamo bene! puoi togliermi una curiosità? ho letto che è consigliabile innaffiare quando non c'è sole (ad esempio di mattina, dopo il tramonto o cmq non sotto il sole) sai dirmi perché? se vedo che la mia pianta sta appassendo sotto al sole perché non posso innaffiarla? io cmq innaffio le piante la mattina solo volevo sapere se era vera questa cosa...
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Figurati! ;) mi piace aiutare gli altri... sopratutto quando si tratta di materia agraria! anche io sono curioso!!! :) se non ti dispiace... ehm... mi piacerebbe avere tanto qualche seme di cayenna joes long, se faranno i frutti... comunque è troppo presto per chiedere! li devono perdere i cotiledoni...è normale! è consigliabile bagnarle la sera o la mattina pressssto per due motivi:
a, l' umidità rimane nel tempo durante le ore notturne o nella mattina presto(di giorno evapora subito...)
b, la pianta, se bagnata la sera o la mattina (quindi con temperatura più fresca) non soffre, mentre se la bagni quando batte il sole, la pianta può soffrire, a causa dello sbalzo termico...
se vedi che la pianta appassisce durante le ore di punta, la sposti all' ombra e la bagni, quando si è ripresa del tutto la sposti di nuovo al sole... era questa la domanda? comunque continua così...scusami per la concimazione.... dammi ancora 2-3 giorni... intanto posso dirti che troppo azoto fa cadere i fiori...
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Ma sicuro basta chiedere! certo prima di mandarti i semi mi servono i frutti :lol:... cmq sisi era proprio quella la mia domanda e non sapevo dello sbalzo di temperatura, ora ho capito grazie! ma se, ad esempio, sposto la pianta dal sole e subito la innaffio non subisce lo stesso lo sbalzo termico? o forse devo aspettare qualche minuto?
Per il concime poi mi puoi consigliare un concime granulare? perché non so regolarmi con quelli liquidi infatti per le altre mie piante ho usato solo il granulare, con quello liquido rischio di fare davvero qualche macello :rolleyes:
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
grazie!!! sono contento di averti risposto alla mia domanda!!! no no, tu puoi pure bagnarla appena spostata, la temperatura rimane praticamente quella :) vedo se riesco a "procurarti" un concime granulare(sui concimi come ti avevo detto mi trovi un po' impreparato :martello:) ... per i primi frutti usa un concime granulare compo npk 20-20-20.. prima dei fiori usa un 10-15-15 ogni 10-15 giorni... però sarebbero indicati gli idrosolubili! ad esempio, dopo i primi fiori usi casualmente un 20-20-20, idrosolubile...
 
Alto