• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dolcificante ricavato dalla stevia

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mi rendo conto che questa è una richiesta assai singolare.
Vorrei sapere se il dolcificante ricavato dalla stevia è classificato come zucchero o no.
Grazie a tutti in anticipo.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Il dolcificante ricavato dalla Stevia NON è considerato zucchero.

Difatti non contiene nessuna caloria e moltissimi brand noti la stanno utilizzando come "novità" nelle bevande light!

Non contenendo calorie, non contiene nemmeno carboidrati... quindi non può essere considerato zucchero, totalmente diverso anche dal fruttosio (il quale per ironia contiene più calorie dello zucchero :lol:)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Però và bene anche x i diabetici....e se usi le foglie della pianta,non senti nessun gusto di liquirizia,che io non sento nemmeno in quello che si compra al supermercato!!!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Io l'anno scorso ho fatto l'estratto, che poi non ho usato proprio per il retro gusto che alterava i sapori
Da fresco si sente meno

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

jonny83

Giardinauta Senior
Io mi sono deciso a seminarla quest'anno... ci avevo già provato in passato ma credo mi avessero venduto spazzatura... ancora quando la stevia era "poco conosciuta".

Naturalmente come al solito mi sono preso indietro... e sto fremendo per testare :martello2
 

Marcello

Master Florello
Però và bene anche x i diabetici....e se usi le foglie della pianta,non senti nessun gusto di liquirizia,che io non sento nemmeno in quello che si compra al supermercato!!!

cara Lorel.....hai le papille gustative meno sensibili.

La stevia ha sicuramente un retrogusto diverso dallo zucchero che tende alla liquirizia.

anche io l'ho assaggiata fresca e dal market e trovo evidenti differenze...e trovo conferme in tutti i forum dove ne parlano.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho avviato questa discussione perché un mio congiunto, diabetico di tipo 1, si è ritrovato per due volte con la glicemia alle stelle dopo aver bevuto un bicchiere di the sapete di alti casi simili? dolcificato con la stevia, cosa che non gli accade con le altre bevande "zero" dolcificate con aspartame. Forse è l'eccezione che conferma la regola.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
cara Lorel.....hai le papille gustative meno sensibili.

La stevia ha sicuramente un retrogusto diverso dallo zucchero che tende alla liquirizia.

anche io l'ho assaggiata fresca e dal market e trovo evidenti differenze...e trovo conferme in tutti i forum dove ne parlano.
Può essere...o forse perchè mi piace la liquirizia!!!
Cmq x i diabetici và bene,ho mia mamma col diabete e abbiamo chiesto al centro e hanno detto che fresca è anche meglio dei dolcificanti chimici!!!
 

elisa81

Aspirante Giardinauta
ciao! riprendo questo post perchè ho comprato una piantina di stevia al vivaio e vorrei sapere come muovermi per sostituirlo allo zucchero.
ho assaggiato una foglia fresca e l'ho trovata dolcissima, solo verso la fine ho notato una puntina di amaro. ho letto online che se si polverizzano le foglie secche il sapore di liquirizia si sente di meno. è vero? che esperienze avete avuto?
io sto aspettando che escano i fiori perché ho letto che il momento migliore per raccoglierle è quando spuntano i fiori.. poi proverò anche a fare delle talee, visto che la semina sembra una cosa quasi impossibile!
 
Alto