• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori

mimosax

Aspirante Giardinauta
ciaooooooo
ho i pomodori che prima erano belli e rossi ora mi si forma il marciume sotto come mai?
 
K

Kakugo

Guest
E' marciume apicale.
Alcuni cultivar di pomodoro, quali San Marzano e Ciliegia Marrone, sono parecchio soggetti a questa fisiopatia.
La soluzione sono irrigazioni più regolari e la somministrazione di integratori a base di calcio.
 

mimosax

Aspirante Giardinauta
grazie, ho la terra argillosa e con questo caldo è secca, la bagno regolarrmente
l,anno scorso i pomodori erano grossi e fino a oottobre li avevo
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, i pomodori nel terreno argilloso vengono senza alcun problema.
Ricordati piuttosto che l'argilla trattiene molto l'umidità: il terreno che in superficie può sembrare secco specco sotto è molto umido. A te la scelta se irrigare più spesso ed in modo mdoerato o meno frequentemente ma in profondità.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Potatura o non potatura, quando la buccia della bacca è indebolita per mancanza di calcio, l'alternaria attacca lo stesso...
 
Alto