• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare a Luglio

bandana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da circa un annetto mi sono appassionato alla coltivazione dei peperoncini, ma ora stavo pensando di variare inserendo anche qualche orticola "più impegnativa" che mi potesse far togliere qualche sfizio.

Non ho possibilità di trapiantare in pieno campo, ma solo in terrazza, e mi rendo conto di essere abbastanza in ritardo, ma, considerando che vivo in Sicilia, e fino a Novembre le temperature spesso rimangono miti, forse potrei essere ancora in tempo.

In attesa di organizzarmi meglio per il prossimo anno, vorrei cominciare sperimentando 3 piante di una sola varietà, e vorrei un consiglio da parte vostra per scegliere tra: pomodori ciliegini o cuore di bue, zucchine, melanzane o peperoni.

Visto il periodo e la necessità di trapiantare in vaso, cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Pianta i Cuore di Bue. Ma potresti anche metetre a dimora zucchini e melanzane.
Io oggi ho piantato pomodori.
Buona domenica
 
M

Minnytù

Guest
Ciao Bandana, piacere di conoscerti, premetto che non sono ancora esperta di terrazzo, ma in autunno, nolente o volente dovrò farne esperienza perchè cambio abitazione, al momento ho un orticello nel retro casa e proprio l'anno scorso vi piantai proprio gli zucchini e ti dico che per crescere hanno bisogno di molto spazio, almeno quelli che comperai al consorzio agrario, invece di certo i pomodori vanno benone, anche amici li hanno sul terrazzo e crescono benissimo nei vasi rettangolari, sia quelli piccolini a forma a goccia sia quelli più grandicelli rotondeggianti.
Ma vi potrebbero esistere specie variegate di ortaggi, che fanno i frutti anche con poco spazio e poco terreno a disposizione, chiedi al tuo consorzio agrario dove abiti o dove comperi le pianticelle.
Per esempio presi ultimamente una pianta di fico nana, è in vaso e già è strapiena di frutti che stanno maturando ancora. :Saluto:
 

bandana

Aspirante Giardinauta
Pianta i Cuore di Bue. Ma potresti anche metetre a dimora zucchini e melanzane.
Io oggi ho piantato pomodori.
Buona domenica

Ciao Bandana, piacere di conoscerti, premetto che non sono ancora esperta di terrazzo, ma in autunno, nolente o volente dovrò farne esperienza perchè cambio abitazione, al momento ho un orticello nel retro casa e proprio l'anno scorso vi piantai proprio gli zucchini e ti dico che per crescere hanno bisogno di molto spazio, almeno quelli che comperai al consorzio agrario, invece di certo i pomodori vanno benone, anche amici li hanno sul terrazzo e crescono benissimo nei vasi rettangolari, sia quelli piccolini a forma a goccia sia quelli più grandicelli rotondeggianti.
Ma vi potrebbero esistere specie variegate di ortaggi, che fanno i frutti anche con poco spazio e poco terreno a disposizione, chiedi al tuo consorzio agrario dove abiti o dove comperi le pianticelle.
Per esempio presi ultimamente una pianta di fico nana, è in vaso e già è strapiena di frutti che stanno maturando ancora. :Saluto:

Grazie per i consigli!

Quante piantine di pomodoro pensate siano idonee per una famiglia di 4 persone? Potrei fare 4 di pomodorini e 4 di cuore di bue, o conviene scegliere una varietà sola per evitare di produrre solo un 'assaggio'?

Che concime mi consigliate di usare? Mi sembra di aver capito che compost e stallatico hanno bisogno di qualche mese per miscelarsi al terreno e fertilizzarlo a dovere, viste le ristrettezze temporali credo non mi resti altra scelta che il concime chimico, anche se vorrei evitarlo in tutti i modi in favore di prodotti bio, che ne dite?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Delvi83

Giardinauta
Col Clima che avete in Sicilia vuol dire aver davanti ancora 3-4 mesi di caldo....quindi puoi piantare quasi tutto. Per il terreno va bene quello che hai scritto, usa vasi proporzionati....le piante di pomodoro diventano alte anche 2m e hanno bisogno di un vaso adeguato. La produzione di Pomodori è abbastanza scalare, io mettere almeno un paio di varietà...magari una metti i "ciliegini" che so per certo che vengono bene in vaso.
 

bandana

Aspirante Giardinauta
Col Clima che avete in Sicilia vuol dire aver davanti ancora 3-4 mesi di caldo....quindi puoi piantare quasi tutto. Per il terreno va bene quello che hai scritto, usa vasi proporzionati....le piante di pomodoro diventano alte anche 2m e hanno bisogno di un vaso adeguato. La produzione di Pomodori è abbastanza scalare, io mettere almeno un paio di varietà...magari una metti i "ciliegini" che so per certo che vengono bene in vaso.

Grazie! Come concime? Chimico quindi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giasone

Giardinauta Senior
Se hai compost, quello va benissimo. Ma deve essere un buon compost. Lo stalaltico non va bene, eprchè richiede tempi più lunghi. Ad ogni modo, i concimi minerali vanno bene.
 
Alto