• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia euonymus?

motosega

Giardinauta
ciao a tutti,chiedo consiglio per una pianta adulta di euomymus,che malgrado i trattamenti,con olio bianco per l'ipotesi di un attacco di cocciniglia osservo sempre piu' deperita,con foglie biancastre e rami che si spezzano.Allego una foto che non è recente purtroppo.Ho effettuato anche un trattamento col decis che sembrava aver portato qualche vantaggio l'anno passato.
Si tratta di cocciniglia cotonosa?
grazie
 

Allegati

  • cocc-eu-p5.jpg
    cocc-eu-p5.jpg
    34,1 KB · Visite: 71

motosega

Giardinauta
Grazie,ho caricato il messaggio nella sezione sbagliata...si puo' spostare?
Devono essere trascorsi o 7 o 10 giorni, mi sembra di aver diluito 50 ml in 5l,seguendo le indicazioni della confezione,ricontrollo.C'è della melata nella parte inferiore delle foglie,la pianta è alta e tutta potata,fatico a bagnare il lato delle foglie rivolto all'interno.La cura è giusta, insisto?Carico una foto piu' chiara eventualmente.
grazie
 

Marcello

Master Florello
ciao
te lo sposteranno nella sezione giusta forse-

hai usato l'olio all'uno per cento.Mi pare poco per quella entita'.Prova al 2 per cento quindi
100 ml per 5 litri.

Ma perchè fai 5 litri per una pianta?

le foglie devono essere toccate dal prodotto in entrambe le parti.
Nebulizza piu' finemente sempre la sera.
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Non è chiaro se insieme all'olio hai usato anche l'insetticida.
L'olio bianco ha solo la funzione di sciogliere la chetina che tiene la cocciniglia attacata alla foglia, facendola sollevare e permettendo all'insetticida (dato in miscela con l'olio) di penetrare dentro l'insetto ed avvelenarlo.
Quando la cocciniglia ha formato lo scudetto nessun insetticida per contatto può essere attivo se non abbinato all'olio bianco.
Ti accorgerai dell'efficacia del trattamento quando, raschiando leggermente l'insetto, si stacca facilmente e dentro lo scudetto non sono visibili le naeanidi.
 

motosega

Giardinauta
Grazie mille per tutti i suggerimenti,ho trattato nuovamente con olio bianco oliocin,questa volta 50ml in due litri o poco piu', circa, mescolando l'insetticida,in precendenza circa 70ml in 4-5L,perchè la pianta è grandina e non è la sola colpita.
Allego due foto dove si vede meglio.
grazie a tutti
 

Allegati

  • cocc-eu-8.jpg
    cocc-eu-8.jpg
    50,6 KB · Visite: 57
  • cocc-eu-3.jpg
    cocc-eu-3.jpg
    48,1 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
@marvi41

l'olio bianco non ha la funzione di sciogliere la chetina (???? cosa è?????)

ma di occludere il corpo dell'insetto e soffocarlo.
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
@marvi41

l'olio bianco non ha la funzione di sciogliere la chetina (???? cosa è?????)

ma di occludere il corpo dell'insetto e soffocarlo.

Scusa l'errore ortografico ma la chitina è il componente primario dell'esoscheletro di molti insetti tra cui le cocciniglie. L'olio bianco, detto anche olio leggero, ha un'azione insetticida molto blando per questo vengono associati in combinazione con insetticidi.
Al contrario gli oli bruni hanno azione asfissiante nei confronti dei parassiti grazie all'alto contenuto del componente paraffinico ma possono essere tossici anche per la pianta, in base al tipo di paraffina che contengono, e pertanto meno impiegati.
 

Marcello

Master Florello
io ho letto la scheda dell'olio bianco e c'è scritto che ha una azione asfissiante all'uno o due per cento.

l'ho usato varie volte senza miscelarlo ad altro (anche per prevenire) e ho ottenuto ottimi risultati senza tossicita' con le dosi consigliate al punto di non doverlo usare per diversi anni.

la pianta in questione pero' è piuttosto malpresa.
 

motosega

Giardinauta
Ciao ho un dubbio sull'eficacia del trattamento:sul lato interno le foglie non si presetano completamente ripulite,solo strofinando leggermente si stacca la cocciniglia,è normale o devo ripetere?La pianta è grande bagnare l'interno,si presenta vuoto,è difficoltoso.Va bene come insetticida la cipermetrina?
grazie
 

motosega

Giardinauta
Ho ripetuto il trattamento piu' volte 40ml di olio bianco in 2l,la situazione è come prima,l'attacco persiste,sembra inefficace.Cosa posso fare di diverso?
 

giordi

Giardinauta Senior
Ho ripetuto il trattamento piu' volte 40ml di olio bianco in 2l,la situazione è come prima,l'attacco persiste,sembra inefficace.Cosa posso fare di diverso?

Ciao, purtroppo conosco il problema che sistematicamente ogni anno mi ritrovo.
Hai controllato se le cocciniglie presenti siano già morte? In genere le femmine (sono quelle croste che rivestono i rami) restano attaccate anche se morte(conviene raschiarle via con una spugnetta abrasiva, tipo quelle per le stoviglie). I maschi sono quegli animaletti bianchi che rivestono soprattutto le foglie se sono morti devi e puoi spazzarli via con forti getti d'acqua. Per controllare le uova (che in estate sono molte) devi usare i piretroidi o piretrine (con poco olio bianco)come hai già fatto.
Altro consiglio è quello di fare una bella potatura che ridurrà il quantitativo di insetticida e aiuterà la pianta a riprendersi e male non le fa anche esteticamente.
 

motosega

Giardinauta
Molte grazie giordi,mi lasci un po' di speranza.Vedo alcune foglie decisamente piu' secche,puo' essere che l'entita' del danno ora sia piu' visibile.Il problema è che la pianta è oltre 2,50m in altezza e larga 1,50m,all'interno è cava,con uno strato ormai sottile di foglie,fra l'altro il legno tende a spezzarsi,come conseguenza dell'infestazione.Avevo pensato di provare eventualmente,con l'idropulitrice.Strofinando le foglie con le dita,la parte inferiore sebra umida e cio'mi lascia dei dubbi.Vedo anche dei gusci scuri.
 
Alto