• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con pomodoro in vaso

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho piantato da due mesi alcune piante di pomodoro cuore di bue in un vaso retttangolare. Ho riscontrato da un pò di tempo che le piante non producono frutti e le foglie sono richiuse su se stesse. Qual'è la causa? Come posso risolvere il problema? 20150627_144926 (Medium).jpg 20150627_145028 (Medium).jpg
 

jonny83

Giardinauta Senior
Secondo me, oltre alla mancanza di acqua, hai un'altro problema... ben più grave...
IL CEMENTO!

Secondo me stai cucinando le tue povere pianticelle... prova a vedere quanti gradi fa li di pomeriggio.
Se potessi mettere le piante lontano dal muro e magari lontano anche dal pavimento (sarebbe fico)... ma almeno lasciale respirare...

Facci sapere come procede!
Ciao :love_4:
 

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Credo proprio che quest'anno l'orto sul terrazzo sia andato male per quanto riguarda la coltivazione dei pomodorini.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Potresti provare a mettere dei teli riflettenti dietro alle piante.
Non è il massimo dell'estetica, ma elimineresti una gran quantità di calore...
O almeno Teli Bianchi!!!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Per me il muro e il pavimento non c'entrano proprio nulla. La maggior parte delle piante in città vivono, e spesso bene, in quelle condizioni.
Nei campi, con i teli pacciamanti ugualmente le temperature si alzano, e questo è un beneficio.
Il problema di utente-16469 è del terriccio inadatto e della poca irrigazione, a mio avviso.
 
M

Minnytù

Guest
Sono d'accordo con Giasone, le mie per ora sono nel giardino interrate ma guai a non annaffiarle anche 2 volte al giorno, mattino presto e sera, specie in questi giorni infuocati, il pomodoro è tutt'acqua se gliela fai mancare ovviamente non ne produce, ma anche troppa non ripaga, ovviamente, e poi dipende molto anche dalla qualità, l'anno scorso le ho comperate dal medesimo consorzio agrario e nessuna pianticella e dico nessuna ha prodotto un solo pomodorino, eppure sono stata sempre accorta, ed erano interrate nel giardino non in vaso.
In primavera mi sono lamentata con il negoziante di ciò che mi era accaduto la scorsa estate e mi ha detto che non sono stata la sola a venire bidonata da piante forse sterili, infatti mi ha dato delle piantine quest'anno alquanto prolifiche che mi stanno facendo pomodorini che sono non solo buonissimi ma le piante stanno crescendo a vista d'cchio, e strapiene di frutti.
Un altro rivenditore da cui ho comperato invece una sola piantina sempre questa primavera assieme alla rosa color lilla, stenta a crescere ed è rimasta nanerottola rispetto a quelle del consorzio, eppure ricevono la medesima cura ed il medesimo concime ed è esposta uguale alle altre 3, quindi tieni presente anche questo. Ciao! :eek:k:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto