• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vecchio tagliaerba, vale ancora la pena?

motosega

Giardinauta
ciao a tutti,per un taglierba toro 53 di anni 15 di lavoro,vale la pena di cambiare i pezzi necessari e rimetterlo in funzione o conviene,pensare ad una sostituzione della macchina?Non mi dispiacerbbe tirare avanti col minimo,ma ogni due anni spendo un tot di pezzi e manutenzione,funziona sempre peggio,non entrava piu' il minimo,era lentissimo,col filo della trazione riadattato,senza l'originale,dovevo spingere la macchina,ora non riavvolge piu' la corda dell'accensione.
Se penso al nuovo,ho visto l'honda hrx 537,qual 'è la differenza fra hy e hz? il prato dovrebbe essere sotto i 2000 ma come tempo di lavoro fatico parecchio con una media,di 2 ore ma, con l'erba piu' alta ,arrivo anche a 3,per cui tagliare comodamente seduto e ridurre i tempi non mi dispiacerebbe.
Avete qualche modello da consgliarmi, che potrei valutare nel frattempo?
Grazie
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Che modello hai di Toro? E' ancora un motorizzato Tecumseh per caso? Al momento che problemi ha? Quando hai avuto problemi di trazione ti hanno spiegato esattamente cosa era successo?

Detto questo, la differenza tra le due Honda de te citate è che una (HY) ha l'avviamento a strappo e l'altra (HZ) elettrico. Tutto qua. 350€ per quello che è fondamentalmente un gadget (la facilità d'avviamento è uno dei punti di forza dei motori Honda) mi sembra veramente una follia.

Se vuoi tagliare stando seduto, da un'occhiata ai trattorini di tipo rider. Il mezzo migliore al momento disponibile sul mercato è lo Honda HF1211H. C'è anche disponibile meccanico, e costa qualcosa in meno, ma spendere per spendere, molto meglio andare sull'idrostatico.
 

motosega

Giardinauta
Grazie Kakugo,per il chiarimento,per me l'avviamento non è indispensabile,è interessante questo trattorino.Il tagliaerba Toro recycler gts 200 ohv di 15 anni ,dovrebbe essere serie 650 (potrebbe essere anche briggs)ho cambiato centro di assistenza perchè era troppo scomodo.Il meccanico precedente non aveva il cavo che dovrebbe avere due capi,ed era sfrangiato,mentre altrove è stato sistemato con un fermo che non ha tenuto,era in una lista di riparatori non aggiornata fornita dal sito,avevano lo snapper.
Ultimamente non entrava il minimo e consumavo tantissimo,si accendeva a primo colpo ma terminata la benzina il riavvio risultava problematico.Non sarebbe cosi' assurdo un ripristino?Con una certa cifra come l'altra volta,penso al nuovo.
grazie ciao
 
K

Kakugo

Guest
Il GTS 200 è un "fuoriserie", ovvero un motore realizzato esplicitamente da Briggs & Stratton per Toro.
Detto molto brutalmente, lascia stare i centri assistenza Toro e cerca qualcuno nella tua zona che sappia lavorare su Briggs & Stratton: alla fine i ricambi motore B&S sono sempre quelli e sono disponibili anche a decenni dall'uscita di produzione del propulsore .

Sul problema del cavo che hai avuto non commento perché rischio di diventare volgare con chi ti ha fatto il lavoro.

Il tuo altro problema è di carburatore: lì c'è da valutare se basta una buona manutenzione o se serve un carburatore nuovo. Niente di grave o serio: sono riparazioni che i centri assistenza per macchine agriforestali e da giardinaggio fanno in continuazione. Fa conto che un kit di riparazione per carburatori di quel tipo costa sui 10-15€ più la manodopera (non so quanto stiano dalle due parti). Il carburatore intero nuovo originale lo paghi sui 50-60€ e ovviamente un pochino di manodopera.
 

motosega

Giardinauta
Grazie per le informazioni,che sono davvero utili, sei stato molto chiaro.Faccio un giro,comincio ad informarmi sul nuovo e sento dall'officina,malgrado gli anni ,la manutenzione,lascia ancora una certa impressione di solidita'.Ho notato alcune differenze fra i vari riparatori,anche nei ricambi.
Tornando al taglierba honda l'uso ,mio è abbastanza pesante, il 537 hrx puo' essere adatto?cerco una macchina robusta di vocazione professionale o quasi.Invece col rider,ci sarebbero meno funzioni sul mulching e sul taglio,credo,meno fatica ed un avanzamento molto piu' rapido.
grazie ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per le informazioni,che sono davvero utili, sei stato molto chiaro.Faccio un giro,comincio ad informarmi sul nuovo e sento dall'officina,malgrado gli anni ,la manutenzione,lascia ancora una certa impressione di solidita'.Ho notato alcune differenze fra i vari riparatori,anche nei ricambi.
Tornando al taglierba honda l'uso ,mio è abbastanza pesante, il 537 hrx puo' essere adatto?cerco una macchina robusta di vocazione professionale o quasi.Invece col rider,ci sarebbero meno funzioni sul mulching e sul taglio,credo,meno fatica ed un avanzamento molto piu' rapido.
grazie ciao
non so se kalugo è del mio stesso parere ........ma come il tempo, gli adattamenti economici e i detti popolari insegnano"..... non fanno più le macchine di una volta.
quello che intendo è che ammesso facciano ancora lo stesso tipo di macchine quelle fatte adesso (sarà il "nuovo costo dei materiali" ,sarà che siamo entrati nella globalizzazione, e relativa concorrenza economica globale... sarà) quelle attuali non sono più robuste come quelle de 'na volta ......
intendo che se i costi di uso e manutenzione sono ancora discretamente irrisori come quelli citati da kalugo stesso ....io rimarrei sul robusto "vecchio" rimesso a nuovo.... tante macchine (le stesse o similari ) una volta considerate professionali o semi-professionali ..... nell'uso identico e ai giorni odierni...... si rivelano, nella durata e nella robustezza....poco più che hobbistiche ....
poi sta ad ognuno di noi avere opinioni e decisioni diverse.....
 
K

Kakugo

Guest
La HRX537 è una residenziale di fascia alta, ovvero sia è una macchina per uso privato dotata di alcune caratteristiche delle professionali (freno lama e trasmissione idrostatica ad esempio) e con finiture robuste.
Onestamente mi lascia sempre un pò interdetto la scelta della scocca in materiale composito anche perché, parliamoci chiaro, è sempre una macchina che pesa 45kg.

Per quanto riguarda la robustezza dei prodotti, ne abbiamo già parlato in abbondanza.
Detto molto brutalmente, fare le "macchine di una volta" al giorno d'oggi costa una fortuna (a causa di quell'inflazione che ufficialmente non esiste), il che si traduce in prezzi elevatissimi con conseguente calo delle vendite.
Ho già fatto l'esempio di trattorini rasaerba professionali: alla fine degli anni '90 John Deere, colla scusa di ridurre il peso, ha introdotto molti degli attuali trend, ovvero sia plastiche leggerissime e finiture da hobbystica. Da lì gli sono corsi dietro praticamente tutti.
Se al giorno d'oggi si vuole comprare il trattorino "di una volta", le alternative sono poche e bisogna prepararsi ad aprire il portafogli a fisarmonica: quest'anno ho visto in Olanda il "piccolo" di Shibaura. Volevano 16000€. Macchina che a toccarla si capisce che è indistruttibile e con un motore spettacolare (Perkins diesel tre cilindri in ghisa) ma quale azienda la comprerebbe quando con 5000€ porta a casa un Husqvarna professionale?
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kakugo

Guest
Perdonatemi se non ho finito di rispondere prima, ma ero di fretta.

Aggiungo ancora un'osservazione. Purtroppo arriva sempre un momento in cui bisogna fare due conti e vedere se vale ancora la pena mantenere macchine vecchie in servizio.
Tolte le considerazioni economiche, una cosa che io invito sempre a tenere da conto è la convenienza d'uso.
Esempio: quando io prendo in mano la motosega, voglio che parta rapidamente e che lavori per quelle due/tre ore senza darmi altri grattacapi che controllare olio e miscela ed eventualmente cambiare la catena e girare la barra. Non ho nè il tempo nè la voglia di perdermi a doverci lavorare dietro per farla funzionare quando ho una pianta percolante da abbattere o i minuti contati. Una buona manutenzione, ovviamente, aiuta, ma arriva un momento in cui l'uso inizia a consumare la macchina. Finché si tratta di problemini facilmente risolvibili (ad esempio la ricostruzione del carburatore), va bene, si ripara anche perché costi e fatica sono limitati, ma arriva il momento in cui, come la Bluesmobile, la macchina inizia letteralmente ad andare a pezzi. Succede... macchina moderna o dei tempi che furono.
A quel punto a mio parere conviene inziare a guardarsi in giro: il tempo è prezioso per il semplice hobbysta come per il professionista e non vale assolutamente la pena sprecarlo continuando a mettere le mani a qualcosa che è arrivato alla fine della sua vita operativa e, spesso, si è ampiamente ripagato col lavoro fatto fino ad allora.
 

motosega

Giardinauta
Sono considerazioni interessanti, a volte le regole del marketing prevedono di incontrare il gradimento del cliente e non solo uno,con un prodotto cosi' perfettamente funzionante ed accativante ,allo stesso tempo,che la concretezza diventa quasi un fattore secondario e le strategie di sviluppo prendono strade un po' tortuose.Cerchero' anche nelle precedenti discussioni,da possessore toro, non vorrei tutte le volte pensare poi al taglierba precedente.I centri di assistenza fra l'altro in questi dieci anni e passa non hanno subito un'impennata, anzi.Avevo visto un programmeto inglese dove confrontavano alcuni taglierba l'honda col john deere.
Leggevo in altre discussioni mi sembra che si consideri nell'utilizzo residenziale,un taglio a settima,nel periodo di punta,mentre chi lavora utilizza il taglierba tutti i giorni,nel frattempo spero che l'erba cresca poco.
ciao e grazie ancora
 
Alto