• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colore della base pianta Zucchina

mauros

Aspirante Giardinauta
Salve, volevo un informazione.
Secondo il vostro parere, è normale il colorito nerognolo/verdognolo della base della zucchina.

Poi secondo voi, dovrei effettuare qualche lavoro di manutenzione alle mie piante.

Una pianta ha fatto 3 frutti ancora piccoli. Cosa Fare?
E per i fiori di zucchina?

Gentilissimi, grazie.
 

Allegati

  • 20150630_095517.jpg
    20150630_095517.jpg
    99,4 KB · Visite: 28
  • 20150630_095525.jpg
    20150630_095525.jpg
    101,3 KB · Visite: 28
  • 20150630_095614.jpg
    20150630_095614.jpg
    95,8 KB · Visite: 31
  • 20150630_095618.jpg
    20150630_095618.jpg
    94 KB · Visite: 27

Giusep94

Aspirante Giardinauta
ciao, dalle foto non si nota nulla di strano riguardo la colorazione ma si nota molto la scarsa robustezza della pianta. questo molto probabilmente è dovuto alla totale mancanza di sostanza organica presente nel terreno. dovresti aggiungere un bel po di letame maturo e vedrai che raccoglierai molte piu zucchine
 

jonny83

Giardinauta Senior
Concordo... O se preferisci (per mancanza di reperibilitá del letame) usa del concime granulare npk per piante da orto e lo dai a seconda di come la pianta lo chiede

Inviato dal mio HM NOTE 1S
 

mauros

Aspirante Giardinauta
Concordo... O se preferisci (per mancanza di reperibilitá del letame) usa del concime granulare npk per piante da orto e lo dai a seconda di come la pianta lo chiede

Inviato dal mio HM NOTE 1S

Innanzitutto, vi ringrazio nelle risposte.
Grazie ancora per i consigli, comunque già utilizzo una soluzione liquida di concime npk 6-6-6 . Non va bene?
Sicuramente non starà facendo granché alla pianta.
C'è qualche altro accorgimento che dovrei effettuare?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Se vuoi un suggerimento potresti provare a vedere se trovi il nitroposka special 12-12-17(+2+20)... Va bene un po per tutto dal prato all'orto ma é un po piu per le piante che fanno fiore (quindi zucchine pomodori ecc...) che non da foglia come l'insalata anche se va da dio ovunque.
Un sacco da 25kg lo trovi su ebay a 14,99 + 9 di spedizione e sei apposto per un bel po

Inviato dal mio HM NOTE 1S
 

jonny83

Giardinauta Senior
Scusa... Dimenticavo...
Quello che hai non é indicato adesso perche la pianta fiorendo ha piu bisogno di potassio ma comunque mi sembra che deficiti anche di azoto...

Inviato dal mio HM NOTE 1S
 

Giusep94

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio vivamente di non usare prodotti chimici sopratutto se possiedi un orto familiare, e di utilizzare del concime stallatico che andrai ad mescolare col terreno...xk usare prodotti dannosi quando puoi utilizzare concimi biologici?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Be... Chimico... Mettiamo in chiaro una cosa... Non é che perché l'acqua la chiamo h2o allora é chimica...
É vero che di sicuro lo stallatico da piu gusto... Ma in quanto alla sicurezza non c'é alcun problema

Inviato dal mio HM NOTE 1S
 

Giasone

Giardinauta Senior
Premetto che pratico l'agricoltura biologica, ma devo continuare affermando che non esiste alcuna evidenza scientifica che dimostri la maggiore sapidità dei prodotti da agricoltura biologica rispetto a quello ottenuti da agricoltura convenzionale.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Effettivamente é corretto... Solo che mi piace pensare che sia cosí.
Io uso il concime menzionato prima e ottengo ottimi risultati un po su tutto.
Poi c'é da contare che se il ph del terreno é sbagliato, i concimi possono soltanto creare danni se usati scorrettamente

Inviato dal mio HM NOTE 1S
 

mauros

Aspirante Giardinauta
Be... Chimico... Mettiamo in chiaro una cosa... Non é che perché l'acqua la chiamo h2o allora é chimica...
É vero che di sicuro lo stallatico da piu gusto... Ma in quanto alla sicurezza non c'é alcun problema

Inviato dal mio HM NOTE 1S

Veramente molto gentile, grazie. ;)
 

Giasone

Giardinauta Senior
Jonny, concordo pienamente con te sul fatto che coltivando solo con cocnimi minerali il suolo si impoverisca in ogni modo. Non solo, ma le piante sono più esposte a molte patologie. Nutrire il suolo e non direttamente le piante è pratica saggia e necessaria.
 
Alto