• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori, info

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ciao ho piantato nel mio orticello due linee da 12 pomodori. Ovvero 12 San Marzano e 12 pixel... Da quel che vedo stanno bene ed ogni tanto devo tagliare dei rami perché stanno crescendo troppo sia in altezza che larghezza. Anche perché ho sbagliato a fare le 2 linee e li ho messi troppo vicini l'uno a l'altro...
Come faccio a rallentare la crescita in altezza? Taglio di netto la cima, che dite?
6a0947de8c3f74ca68da9ea259e03d3b.jpg
103639ede8fe369290d871b1bcb399ba.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
La cimatura c'è chi la fa e chi non la fa... dipende molto dalla varietà, dal sostegno, dal fatto di vivere in una zona ventosa... mille fattori, insomma.
Generalmente si fa strappando a mano il getto terminale ma, attenzione, perché alcune varietà tendono a cercare sempre a scappare in altezza e quindi è un'operazione che va ripetuta.
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ok quindi è a mio piacimento se farlo o meno???
Mica i pomodori ne risentono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giasone

Giardinauta Senior
A Marigliano proprio non è il caso di cimare a fine giugno. Non faresti altro che compromettere la produzione. Di tempo ce n'è molto avanti affinché i nuovi fiori diano bacche e queste maturino.
 

Delvi83

Giardinauta
L'importante è togliere le femminelle...sono quelle che te lo fanno "crescere in larghezza".
Il problema è anche che un pomodoro non ha infinite risorse e se lasciato ramificare fa decine e decine di grappoli floriali, ma poi non ha energie per maturare tutti quei pomodori.
Io di solito faccio solo crescita verticale e cimo verso fine luglio quando hanno formato 5-6 grappoli floreali.
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ok ho capito, ma non so riconoscere le femminelle...
In tutti i modi ho notato che ci sono grappoli e fiori ogni piantina in numero che varia da 6 a 10. Che ne dite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto