• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume nei pomodori

alerux

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho iniziato per la prima volta con i pomodori in vaso ma ho un problema, appena nati marcisce il fondo che devo fare? Ps. So che 3 piante x vaso da un metro sono troppe ma credevo andasse bene.

Qui le foto dei due vasi, problema su entrambi
d0908067f8c77f4b77f62d0e864d6d66.jpg
7ccb56333d198ed038c7344443f183e5.jpg
adc0ef8516d048c9dbb7245727fa9d1f.jpg
c3f276f4ce8c224f516900287c4f6078.jpg


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Il tuo problema si chiama marciume apicale.
La causa è un'incorretta irrigazione o, più raramente, carenza di calcio.
Col pomodoro sempre meglio meno acqua ma data in modo regolare.
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Devo togliere i pomodori che hanno questo problema?
Quanta acqua devo dare? Ho messo irrigatori a goccia questa settimana

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Visto che sono in vaso, acqua ogni due giorni ma con moderazione. I pomodori "bacati" il puoi tranquillamente eliminare subito.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Basta usare un buon prodotto a base di calcio e il problema non si presenta proprio.
Per l'irrigazione, serve tenere il terreno umido, ma non fradicio. Serve irrigare con regolarità.
Bisogna evitare che il terreno si secchi e che si proceda, poi, con irrigazioni abbondanti.
Ma ripeto che, usando del buon calcio, il problema si riduce almeno del 90%.
 
Alto