• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta tropicale sconosciuta

GIONNI123

Aspirante Giardinauta
Ho questa pianta da ca 30 anni ma ora sembra essersi ammalata... le punte apicali da cui si sviluppano le foglie sembrano marcire.. qualcuno sa dirmi di che pianta si tratta e se e' possibile curarla.. ?? PICT0007b.jpg PICT0008b.jpg PICT0012b.jpg
 

GIONNI123

Aspirante Giardinauta
Credo che abbiate fatto centro... PHILODENDRUM BIPINNATUM... (mai sentito, ma dalle foto viste sul net e' LUI !!!)
Grazie a tutti ...

Visto che la pianta pare avere probemi .... la parte apicale dove si formano le nuove foglie si secca/marcisce come si vede nella foto 2 (pic0008b)
Avete idea di come porvi riparo.. ?? La pianta ha oltre 20 anni
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
O secca o marcisce , son due cose diverse.
Forse è troppo esposta al sole . Prova a trattarla con verderame , se è attaccata da patologie fungine , dovrebbe guarire .
 

GIONNI123

Aspirante Giardinauta
A me sembra che le parti apicali da cui si formano le foglie stiano marcendo, sono diventate morbide e marroni .. e le foglie gia presenti si stanno "ammosciando" tendono cioe' verso il basso... visto che ho la pianta da 20 anni tendo ad ascludere che si tratti di mancanza di acqua o troppo sole... (il vaso con la pianta, sta sotto 1 albero che fa molta ombra) non si vedono tracce di muffe o altro... ho messo nel vaso 1 poco di concime liquido per piante verdi)....

Qualche gg fa, Gli ho dato anche 1 passata col verderame che ho usato per altre piante...ma non ci sono segni di infestazioni particolari ...

Se avete suggerimenti .... su cosa fare sono tutt'occhi... ;) ;) ;)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Fai un ultimo tentativo , controlla le radici . Hai parlato di "sotto un albero" quindi sta all'esterno.
Non è che ha subito qualche brutto temporale , e gli stanno marcendo le radici?
 

GIONNI123

Aspirante Giardinauta
La pianta e' in 1 vaso ... +ttosto grande.... 50- 60 cm di diametro e di altezza... in qualche foto si vede.... il vaso si trova sotto l'albero .. ma sul passetto di cemento ... quindi escluderei 1 eccesso di umido...
 
Alto