• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come impollino i fiori di pomodoro artificialmente

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Mi sono accorto che ormai il mio pomodoro principe borghese ha dei bei rametti con dei bellissimi fiori aperti ma ci sta un modo per impollinare questi fiorellini artificialmente?
Oppure un modo per attirare i bombi e/o altri insetti inpollinatori
151f8536b9e75004d738feac77ab516e.jpg

5368a8161ec3cfbfa7b322f48c1a77fa.jpg

85abc323cc5d827e2eeb63ca4391ac7b.jpg

1290a61a126229de74cd68a34cf85be5.jpg



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Una volta che il rametto è completamente fiorito, afferralo alla base e scuotilo delicatamente una volta al giorno per 2/3 giorni. E' più che sufficiente a smuovere il polline.
 

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
Una volta che il rametto è completamente fiorito, afferralo alla base e scuotilo delicatamente una volta al giorno per 2/3 giorni. E' più che sufficiente a smuovere il polline.
E questo porta a creare il pomodoro?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
E questo porta a creare il pomodoro?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Il pomodoro non è un entomofilo "obbligato" come altre piante, ovvero sia l'impollinazione non è strettamente dipendente dalla presenza di insetti, ma gradisce comunque un pò di vento per smuovere il polline. Se il vento non c'è o è debole, lo si può aiutare nel modo che ho descritto: è un metodo ovviamente utile solo se si hanno relativamente poche piante.
 

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
Il pomodoro non è un entomofilo "obbligato" come altre piante, ovvero sia l'impollinazione non è strettamente dipendente dalla presenza di insetti, ma gradisce comunque un pò di vento per smuovere il polline. Se il vento non c'è o è debole, lo si può aiutare nel modo che ho descritto: è un metodo ovviamente utile solo se si hanno relativamente poche piante.
Questo vuol dire che se faccio come tu hai descritto cioe muovere il rametto fiorito,porta ai fiori a trasformarsi in pomodori?
Scusa non me ne intendo molto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Giasone

Giardinauta Senior
Anche se non ti preoccupi, i pomodori verranno sempre, a meno di qualche sfavorevole e poco probabile evenienza.
 
Alto