• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema fiori di Melanzana

PrinceOfPunk

Aspirante Giardinauta
Chiedo un consiglio velocissimo.
Premetto che ho un piccolo orto, ma nel suo piccolo non si fa mancare niente e fortunatamente tutto cresce per il meglio.
C'è solo una mia piccola preoccupazione relativa alle mie 7 piante di Melanzana.
Tutte e 7, perdono i fiori una volta sbocciati, non cadono solo i petali secchi, ma si staccano direttamente i fiori con gambo annesso, sembrano decisamente deboli, e cadono sia quando sono completamente aperti (questo però solo in caso di grosse ventate), che quando si richiudono (perché poi sembra marciscano, alcune avevano pure la melanzana già appena nata, piccolissima dentro).

Ora, a quello che mi hanno detto, è sconsigliabile dargli troppa acqua, io le annaffiavo una volta il giorno (eccessivo?), prima di lasciarle per due giorni senza acqua, quando poi ha ripiovuto.
Oppure mi hanno detto che può darsi che sia colpa della mancata impollinazione, sinceramente non vedo api o farfalle in giro, rispetto allo scorso anno, però tutti gli altri fiori (Peperoni, Cetrioli, Pomodori) non hanno problemi, quindi penso sia una cosa relativa alle piante di Melanzana.
Tra l'altro ci tengo a precisare che sono 7, ma di 4 (!) tipi differenti, una Ovale, due Lunghe, 2 Violette e 2 Striate. E mi sembra impossibile che tutte abbiano problemi di impollinazione.
In più dice gli sbalzi di temperatura sono fastidiosi, però boh..su quello non posso fare niente..

Un'ultima cosa, le piante stanno benissimo, crescono, hanno delle foglie bellissime, lucenti, ultimamente le sto anche coprendo con dei teli perché ci batte molto il sole e a lungo andare lo soffrono, quindi ho preso pure questa precauzione.
Non sono piante innestate, comunque.

Che mi dite? Dove può essere il problema?
Forse c'è solo da aspettare un po'? (lo scorso anno ho avuto lo stesso problema, inizialmente, salvo poi esplodere con tante Melanzane, erano però innestate)

Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
C'entra poco il fatto che non siano innestate. Al più, quelle innestate sono più resistenti a certi patogeni e si prestano meglio alle potature.
Dai meno acqua, e lascia che crescano. Non esagerare con l'azoto.
Faranno il loro dovere alla grande.
Saluti
 

PrinceOfPunk

Aspirante Giardinauta
C'entra poco il fatto che non siano innestate. Al più, quelle innestate sono più resistenti a certi patogeni e si prestano meglio alle potature.
Dai meno acqua, e lascia che crescano. Non esagerare con l'azoto.
Faranno il loro dovere alla grande.
Saluti

Ti ringrazio, lo penso anche io sinceramente.E penso anche che una volta al giorno l'acqua sia troppo. L'Azoto non gliel'ho mai dato. Stallatico e del Rame (ma più di rado).
 

PrinceOfPunk

Aspirante Giardinauta
probabilmente è colpa dei tripidi. usa un insetticida specifico tipo LASER o RUFAST.

Con tutto il rispetto, bisogna dare consigli un minimo sensati. Su queste piante non c'è assolutamente niente, al massimo qualche formica ogni tanto, ora manco quelle..
Se c'erano insetti, i tripidi in particolar modo, me ne accorgevo..
 
Alto