• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Boscobel con fiori senza petali

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Chiedo aiuto agli amici rodofili perché la mia inglese Boscobel ha prodotto qualche bellissimo fiore ad inizio fioritura mentre adesso solo tanti boccioli senza petali... solo stami ! Sapete dirmi di che si tratta perché non mi è mai capitato.
Ecco qualche foto e' in vaso e l'ho concimata come lo scorso anno.
b864568449f82bdc4a5cbfa8abb8731a.jpg
596b58d8d673253a36214e5468aa63a3.jpg
d50dcb19cbe1fa0827389e4fe1ab022a.jpg

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sai dire che titolo abbia il concime che hai somministrato? Farebbe pensare ad una carenza o eccesso di qualche elemento che abbia favorito la vegetazione a scapito della fioritura, oppure a degli sbalzi di temperatura particolarmente significativi durante il periodo di produzione dei nuovi boccioli.
Vaso e terreno sono adeguati?
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Si il vaso e' davvero grande. Ho irrigato con leonardite prima della fioritura estratto umico. Le temperature sono davvero pazzesche ... Una settimana 6 gradi di notte e caminetto acceso e quella dopo 34 di giorno.... Stamattina invece alle 7 ce n'erano solo 12... Ma perché solo la Boscobel?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non ne ho idea, forse potrebbe essere sensibile a questi forti sbalzi, e nota bene, che ho usato "forse" e il condizionale.
Sule mie rose ho notato che in autunno, periodo in cui le temperature fanno di questi tiri, è più facile che succeda che non riescano a sviluppare e a finalizzare i propri sforzi.
L'alternativa sarebbe che sia in atto un attacco virale di qualche tipo, ma la rosa in genere mi sembra bella in salute e se dici che non ha problemi di spazio o substrato...
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è capitato anche a me, dovuto a sbalzi eccessivi di temperatura
poi però, i fiori aperti sono davvero belli... dai petali arruffati :love:
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Grazie x i pareri purtroppo i vieni boccioli una volta aperti non li hanno i petali.. Dei veri mostri! E dire che è talmente bella la Boscobel ! Delle sfumature meravigliose e dolce profumo poi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto