• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta limone

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Non sembra clorosi perché anche le nervature sono gialle, quindi o e un problema del punto 1 o e carenza di microelementi.
Il limone riceve sole diretto per almeno 4/6 ore?
Che concimazioni stai facendo (tipo e frequenza)?

francescodv by tapatalk-S5

Si si per il sole no problem. Per quanto riguarda concime ho utilizzato alternando lupini e concime liquide specifico per agrumi ogni 20/25 gg
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ogno 20/25 gg è troppo. Dai il lupino ogni mese e un buon concime liquido specifico per agrumi con i microelementi ogni settimana.
Ma controlla anche insetti e funghi (vedi mio precedente).

francescodv by tapatalk-S5
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ogno 20/25 gg è troppo. Dai il lupino ogni mese e un buon concime liquido specifico per agrumi con i microelementi ogni settimana.
Ma controlla anche insetti e funghi (vedi mio precedente).

francescodv by tapatalk-S5

Ok ed il periodo di concimazione quale è ? C è un intervallo di mesi in cui non va dato?
Grazie mille
 

billgates13

Giardinauta Senior
devi dargli da mangiare bene e vangare alla base per arieggiare le radici.
con una buona potatura e concimazione adeguata lo riprendi alla grande.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Dal tardo autunno a fine inverno rallenta (ma non di colpo) concimando solo una volta al mese. Poi ti devi regolare con l'esperienza.

francescodv by tapatalk-S5
 

sterla

Aspirante Giardinauta
ciao, non sò se ho fatto bene a inserirmi ma spero di si
volevo consiglio riguardo un problema che mi preoccupa in una delle mie piante di limoni (non che le altre non abbiano problemi), praticamente nella parte superiore c'è come una poleverina chiara (quasi come quella delle case) mentre nella parte sottostante c'è qualche puntino nero, e le foglie (alcune) sono lievemente arricciate e da qualche giorno cominciano a cadere

si vede poco
WP_20150605_002.jpg
WP_20150606_003.jpg le gocce bianche sono lo zolfo dato tempo fa

pe quanto riguarda le concimazioni uso lupini una volta al mese
 
Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
ciao, non sò se ho fatto bene a inserirmi ma spero di si
volevo consiglio riguardo un problema che mi preoccupa in una delle mie piante di limoni (non che le altre non abbiano problemi), praticamente nella parte superiore c'è come una poleverina chiara (quasi come quella delle case) mentre nella parte sottostante c'è qualche puntino nero, e le foglie (alcune) sono lievemente arricciate e da qualche giorno cominciano a cadere

si vede poco
Vedi l'allegato 209587
Vedi l'allegato 209631 le gocce bianche sono lo zolfo dato tempo fa

pe quanto riguarda le concimazioni uso lupini una volta al mese
Dovrebbero essere insetti, ragnetto rosso o simili.
Fagli un trattamento con un insetticida polivalente.
PS irrora bene soprattutto la pagina inferiore delle foglie.

francescodv by tapatalk-S5
 

sterla

Aspirante Giardinauta
grazie mille, dici che il milbeknock acaricida e ragnetto rosso (translaminare) può andare? l'unica cosa è che sulla confezione sono indicate solo il melo o le fragole (bho), sennò ho un acaricida gesal (che mio papà aveva già preparato l'anno scorso, è ancora buono o bisogna riprepararlo?)
 

francescodv

Maestro Giardinauta
grazie mille, dici che il milbeknock acaricida e ragnetto rosso (translaminare) può andare? l'unica cosa è che sulla confezione sono indicate solo il melo o le fragole (bho), sennò ho un acaricida gesal (che mio papà aveva già preparato l'anno scorso, è ancora buono o bisogna riprepararlo?)
Non conosco il milbeknock. Il fatto che sia traslaminare significa che agisce per contatto superficiale, non viene assorbito dalla pianta come i sistemici, quindi bisogna bagnare bene ed in modo uniforme tutta la pianta.
Per il preparato di un anno fa non so che dirti, io preparo ed uso subito la quantità che mi serve ogni volta. Al più non è più efficace, non credo che possa danneggiare la pianta.

francescodv by tapatalk-S5
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
ragazzi questo invece e' un altro limone che ho su vaso...sembra non crescere e oggi ho notato i rami come secchi...vedete foto.
che faccio poto un po?
grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_6461.jpg
    IMG_6461.jpg
    51 KB · Visite: 18
  • IMG_6462.jpg
    IMG_6462.jpg
    51,6 KB · Visite: 19
  • IMG_6463.jpg
    IMG_6463.jpg
    40,9 KB · Visite: 17

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ogno 20/25 gg è troppo. Dai il lupino ogni mese e un buon concime liquido specifico per agrumi con i microelementi ogni settimana.
Ma controlla anche insetti e funghi (vedi mio precedente).

francescodv by tapatalk-S5

dato concime granulare...tra una settimana lo ridò? la volta che darà il lupino salto il concime giusto?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Leggi le istruzioni sulla confezione, viene indicato ogni quanto tempo deve essere dato il concime in granulo. Ci sono anche quelli che durano 100 giorni, concimi e stai tranquillo per 3 mesi.
Io li uso solo nel periodo fine inverno inizio primavera, poi preferisco dare i liquidi una volta a settimana, ad alcune piante anche tutti i giorni.

francescodv by tapatalk-S5
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Leggi le istruzioni sulla confezione, viene indicato ogni quanto tempo deve essere dato il concime in granulo. Ci sono anche quelli che durano 100 giorni, concimi e stai tranquillo per 3 mesi.
Io li uso solo nel periodo fine inverno inizio primavera, poi preferisco dare i liquidi una volta a settimana, ad alcune piante anche tutti i giorni.

francescodv by tapatalk-S5

ok quindi per questo mi avevi consigliato il liquido...ma avevo già il granula re in casa e così ho dato quello.

E' meglio il liquido? consiglio?
grazie per le tue celeri risposte
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ogni concime ha i suoi pregi ed i suoi difetti.
Il granulo è più comodo lo distribuisci e poi basta annaffiare, ma hai un basso controllo sulla quantità di concime che viene sciolto. Il liquido è più scomodo perche lo devi fare più spesso ma questo ti consente di cambiarne il tipo quando vuoi e soprattutto puoi cambiarne la quantità ogni volta.
Per farti un esempio, agli hibiscus durante la piena fioritura do il concime tutti i giorni con una concentrazione di concime liquido pari ad 1/4 del normale.

francescodv by tapatalk-S5
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi vi allego il mio limone in vaso. creswce bene. quando sarà il momento di cambiare vaso?
grazie
 

Allegati

  • IMG_7176.jpg
    IMG_7176.jpg
    49,2 KB · Visite: 21
Alto