• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione artemisia annua.

Andras73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Urge un'informazione. Ho comprato tempo fa una piantina di artemisia annua sto impazzendo letteralmente per identificarla con maggiore esattezza visto che le artemisie ( o assenzi) sono diverse. La mia diceva artemisia annua con proprietà antitumorali, l odore delle foglie sa di vermut...molto buono ma vorrei sapere se si possono fare infusi, tisane o liquori senza problemi o se non è commestibile. Anticamente ad esempio con l assenzio absintium si facevano i liquori... Quella che ho io ha le foglie verdi tenere non grigie come l assenzio absintium e sanno di vermut ( penso sia la qualita abrotanum) ma non ho la certezza e vorrei sapere se le posso utilizzare e quindi se sono commestibili. Grazie!!!
 

Andras73

Aspirante Giardinauta
Ho scritto questo post qui tra le perenni perche ci sono vari tipi di artemisie o assenzi che dir si voglia...questa nelle foto me l hanno venduta come annua..
Ma ho letto da qualche parte che è perennante perche il fusto centrale dicono legnifichi e cmq poi dopo l inverno rispunta...mah chissà.. :-o
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Quella che hai fotografato pare proprio Artemisia annua, specie esotica che dalle mie parti sta diventando molto frequente negli ambienti disturbati e antropizzati. Specie che io ho visto sempre solo come annuale.
 
Alto