• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per pomodori

melorosanero80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho piantato delle piantine di pomodoro in vaso che sono cresciute con solo acqua, adesso sono spuntati i primi fiori e tre piccoli pomodori ma penso che facciano fatica a crescere. Vorrei concimare però non so con che tipo di concime.
Vorrei utilizzare qualcosa di naturale, cosa mi consigliate?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
In che terra li hai piantati?
generalmente non c'è bisogno di concimarli se la terra è sufficientemente grassa; comunque evenutalmente puoi prendere dello stallatico maturo, lo vendono in saccheti, ed interrarne un po' sulla superficie del vaso.
 

Nando90

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio questo concime, ho iniziato ad usarlo quando le piantine erano poco più di 20 cm fino ad ora e sono in perfetta salute non hanno carenze e le foglie sono belle verdi senza macchie ecc ecc
pomodori_png__590x640_q85.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Il pomodoro è di bocca buona: gli va bene qualunque concime, dal NPK al compostato.
Se si usa stallatico, meglio preferire il pellettato perché così si è al 100% sicuri sia ben maturo: purtroppo, come altre solenacee, non gradisce lo stallatico se non perfettamente maturo.
 

scilla.jeend

Aspirante Giardinauta
Io sto usando l'humus lo trovi al Esselunga e costa anche poco per ora ho 4 piante più di mezzo metro e una che lo tenuta dal anno scorso è più di un metro e 20 e con parecchi pomodorini
 

Giasone

Giardinauta Senior
Lo stallatico, anche se bene maturo, non dà nutrimento immediato. Lo fa solo dopo qualche mese, perché la mineralizzazione richiede tempo.
 
Alto