• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uno strano ramo su black baccara

santiagoalthea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho messo a dimora a marzo,tra le altre,una Black baccara a radice nuda. La pianta é rigogliosa a fa magnifici fiori (pensavo solo un po più profumati). Si é sviluppato uno stranissimo ramo,non ha nemmeno una spina ed é liscissimo al tatto. Mi stupisce,oltre al colore,la dimensione..praticamente ha lo stesso diametro,se non addirittura maggiore, della base della pianta. Alla sommità sembra presentare un piccolo bocciolo..di cosa si può trattare? Consigliate di potarlo,eliminarlo o lasciarlo cosi com'è?
 

Allegati

  • WP_20150531_20_17_37_Pro.jpg
    WP_20150531_20_17_37_Pro.jpg
    102,2 KB · Visite: 48
  • WP_20150531_20_18_05_Pro.jpg
    WP_20150531_20_18_05_Pro.jpg
    93,6 KB · Visite: 46
  • WP_20150531_20_18_18_Pro.jpg
    WP_20150531_20_18_18_Pro.jpg
    105,2 KB · Visite: 43

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao io non lo taglierei affatto, anche perchè non mi sembra che parte da sotto aspetta altri piu esperti ma a me e già successo e non ho potato, purtroppo a volte ci pensa il mio cane a distruggermi le aiuole
 

santiagoalthea

Aspirante Giardinauta
Ciao Salvo,no infatti non sembra un pollone..ma resta comunque parecchio strani..boh..complimenti per il tuo dogo,io ne ho due! Ma non accedono alle rose altrimenti son disastri
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Quello che ti spaventa è un ramo bello e buono..la diversa colorazione rossastra della vegetazione richiama antenate cinesi. non tagliare nulla
 

santiagoalthea

Aspirante Giardinauta
Mi lascia perplesso ,più che il colore, la fattura del ramo..completamente senza spine e liscissimo al tatto. Boh é quantomeno particolare..vi saprò dire cosa salterà fuori,mi incuriosiva capirne un po di più. Grazie per l interessamento
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Tranquilla. E' un sintomo di benessere della pianta. Si tratta di un pollone generatosi da una gemma latente situata nella zona del colletto. Sono rami di ringiovanimento e dovranno sostituire i vecchi rami ormai troppo allegnati per produrre steli robusti di Rose. Capita generalmente nelle rose propagate da talea perchè hanno un ciclo vitale più breve rispetto a quelle innestate.
Conviene cimarlo spezzando, con la mano, la parte apicale tenera. Da li partirà una nuova impostazione della pianta.
 

santiagoalthea

Aspirante Giardinauta
Ho letto on line che rami di questo tipo si definiscono sport e sarebbero sostanzialmente le mutazioni dalla cespugliosa in rampicante. Ossia i rami dai quali si ricava una rampicante per talea da una cespugliosa. Può essere questo il caso?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
no, come ti hanno già detto è un nuovo ramo della tua black baccara
col tempo perderà quella colorazione rossiccia e comincerà a lignificare
l'unico controllo che occorre fare in questi casi è verificare che il nuovo ramo parta al di sopra o nel nodo di innesto (e dalla tua foto si vede): se parte dal di sotto è un pollone della pianta selvatica e va eliminato
 
Alto