• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee e polloni piante grasse

Norael

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so se è questo il posto giusto o sotto tecniche di riproduzione...chiedo aiuto in quanto sono inesperta di talee di piante normali..figuriamoci di piante grasse! :eek:
Due giorni fa una signora mi ha regalato tantissime talee di piante grasse, due polloni di mammillarie e alcune piante già con le radici.
Non so se ho fatto bene...ma ieri ho distribuito tutto interrando in vari vasi (come terriccio ho usato quello per cactacee e siccome era poco per alcune ho mescolato terriccio universale con sabbia e un po' di terra normale, mettendo sul fondo dei sassetti.
Ho dato poi un po' da bere e le ho messe all'ombra....ho il terrore di aver sbagliato qualcosa e chiedo consigli, non vorrei che morissero!
Dopo quanto fanno le radici? Ammesso che ne sopravviva qualcuna?
Solo alcune sono in vaso singolo, ma la maggior parte (siccome erano veramente molte, circa una ventina...) le ho raggruppate (e ahimè non sono amante delle composizioni...ma ho pensato che un domani se attecchiscono le divido, altrimenti lo vedevo uno spreco di terriccio oltre che non avere spazio per tanti vasi!)
Aiutooo!
 

Galika

Aspirante Giardinauta
sul raggruppamento nessun problema.. come dici tu se attecchiscono sei in tempo a cambiare vaso..
l'unico problema e' l'aver bagnato ( e anche un po la composizione del terriccio)

altro problema e' l'aver interrato solo due giorni dopo..
pero' nel post non specifichi se le talee sono state tagliate al momento o se avevano gia fatto il callo..
sarebbe stato meglio aspettare un po di piu nel caso fossero state tagliate solo due giorni prima..
comunque tieni in ombra e non bagnare piu.. e' un buon periodo per le talee.. non dovrebbero comunque aver problemi ad attecchire :)
 

reginaldo

Florello Senior
Mettere nel terriccio molto materiale inerte non mai sbagliato e quindi a mia ragione dovevi aumentare la quatità di miscela di terriccio potevi usare sia sabbia che ghiaietto. Spero che il terriccio universale tu l'abbia setacciato in quanto il materiale molto spesso è grossolano e quindi potrebbe causare intoppi nelle innaffiatute trattenendo l'acqua. Personalmente ritengo che il materiale inerte per tutte le spinose sia almeno 60 - 70% rispetto all'altra parte.
Le talee dopo il taglio devono essere messe all'ombra per almeno una settimana prima di interrarle ( meglio appoggiarle al terriccio e sostenerle con tutore), occorre poi mettere il tutto alla luce, ma non diretta, occorre non anaffiare per almeno una settimana o anche più (se si dovesse riscontrare deperimento basta nebulizzare per mantenere vivo il turgore).
Non aver fretta a pozizione al sole la pianta, essa ti avvisa quando è pronta: il colore in cima della pianta.
Sulla rete ci sono tante pagine che spiegano come effettuare le talee e la loro piantagione: sito di Mario Cecarini, sito D'arcangeli e se vuoi anche nel mio puoi trovare consigli. Facci sapere coeme è andata
Ciao
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Le talee erano state tagliate il giorno prima di averle interrate...quindi mi sa che ho aspettato poco
È ancora possibile rifare daccapo cambiando anche il terriccio? Per lo meno per quelle senza radici e considerando che ho bagnato il terreno?
Andrò anche a leggere i siti consigliati per i futuri esperimenti!
Grazie intanto!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vuoi rifare non c'è problema. Quelle senza radici non le hanno ancora fatte e le altre non patiranno ulteriormente.
Ma a meno che tu non le abbia affogate, io lascerei stare e non farei altro.
L'unica condizione per ricominciare, secondo me, è che il terreno sia veramente poco drenante. In questo caso togli tutto, cambia miscela e ricomincia come consigliato negli altri interventi.
Altrimenti lascia tutto così. Tieni le piante alla luce ma in zona ombreggiata. Non bagnare più ed aspetta per vedere cosa succede.
Quelle che avevano già radice tra qualche giorno potrai metterle al sole. Le altre aspetta di vedere una, anche piccola, ripresa vegetativa. Vorrà dire che hanno iniziato a radicare.

Ste
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano-34666, sono molto più fiduciosa dopo una settimana! ho notato che il delosperma sta facendo i fiori così come l'aptenia, mentre dell'anacampseros ho notato una crescita! Per ora mi preoccupa solo l'hatiora salicornioides..che mi sembra avvizzire un po'...forse i filamenti che ha essendo lunghi e stretti non trattengono molto l'acqua...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la vedi avvizzire, nebulizza un pochino il terreno ma non bagnare. A meno che non sia una di quelle con radici. Allora bagna ma fai attenzione che l'acqua scorra via velocemente dal terreno.
Eppoi considera che il trapianto è sempre traumatico.
Dagli un po ' di tempo.

Ste
 
Alto