• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe blossfeldiana moribonda

demisan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Mi sono iscritta a questo forum alla ricerca di un aiuto... Un anno fa mi è stata regalata una Kalanchoe presa all'ikea. Inizialmente la pianta era fiorita e stava bene, ma era già molto costretta nel suo vaso; perciò l'ho subito trapiantata usando un terriccio universale che - poi avrei scoperto - non riteneva l'acqua quasi per niente. Inoltre, siccome ero impegnata con l'università, non mi sono documentata sulle esigenze della pianta e l'ho innaffiata regolarmente. Per il primo periodo la pianta è stata bene, ma dopo circa mezzo annetto le foglie hanno cominciato ad assottigliarsi, scolorirsi e cadere. Documentandomi meglio ho cominciato a curare la pianta a dovere, ma la situazione non è migliorata. Alla base di alcune foglie si formava anche una muffa bianca, per cui ho iniziato da poco a trattarla con un funghicida ad ampio spettro, ma la situazione non migliora. Da un mese a questa parte la situazione è tracollata, quasi tutte le foglie appassiscono e si staccano, nonostante i germogli apicali inizialmente sembrino sani. L'ho rinvasata da poco in un terriccio universale di qualità migliore, e nel rinvaso mi sono accorta che il panetto di terra originario, che avevo mantenuto tal quale per evitare di danneggiare le radichette, avendo una capacità di drenaggio molto diversa dal terreno circostante aveva letteralmente intrappolato le radici, formandovi un blocco secco e compattissimo attorno. Speravo che l'aver liberato e pulito le radici sistemasse le cose, invece la piantina continua a morire e non trovo una spiegazione. Comincio a pensare ad una malattia...pareri? Allego foto del suo penoso stato...si stenta a riconoscere che è una kalanchoe! :cry: 20150525_082432 (768x1024).jpg 20150524_120959 (1024x768).jpg
p.s. nella prima foto, le macchioline sulla pagina superiore sono date dal concime che ho nebulizzato con l'acqua ieri; mentre quelle che si vedono nella pagina inferiore sono caratteristiche del suo malessere...
 
Ultima modifica:

Galika

Aspirante Giardinauta
neanch io vedo le foto..
pero' gia mi pare che un paio di problemi ci siano nella descrizione..
perche nebulizzi concime sulle foglie? :squint:
prima di tutto alle kalancoe non piace l acqua addosso.. secondo non si concima una pianta grassa sana..figuriamoci una non in forma :)
secondo punto.. il terriccio universale non va bene per niente..
non sono piante che richiedono un terreno "povero" come i cactus ma comunque vogliono inerti e sabbia per far si che l acqua non ristagni..
hai detto che il panetto originale era secco e non faceva passare l'acqua.. ma quando hai rinvasato l'hai eliminato?

comunque prova a ripostare le foto e vediamo che sta succedendo alla tua pianta :Saluto:
 

demisan

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte, putroppo avevo avuto problemi a pubblicare il post e non mi ero accorta che alla fine non aveva caricato le immagini! Comunque, ecco, ad esempio non sapevo che non bisognasse nebulizzarla (che il concime le sia andato addosso in realtà è stato un errore) e che non bisognasse concimarla... Per quanto riguarda il terriccio, ne sto cercando uno per piante grasse da diverso tempo, ma purtroppo non l'ho trovato nè nei centri commerciali nè nei negozi di hobbistica, e non conosco negozi specializzati in zona... alla fine visto che stava morendo pietosamente ne ho preso uno universale più decente di quello che aveva, anche considerando che nella scala del mio palazzo c'è una kalanchoe che sta in un terreno normale, addirittura con un'altra pianta non grassa, e sta benissimo..
Comunque sì il panetto ora l'ho rimosso, ho pulito bene le radici e tutto, prima di rinvasarla.
 

Galika

Aspirante Giardinauta
allora..
per il terriccio.. se e' solo la pianta in questione e' ovviamente inutile mettersi a comprare roba su roba..
basterebbe mescolare il terriccio che gia hai con la stessa quantita' di sabbia per esempio..
sabbia di fiume che trovi in qualsiasi brico per capirci..
non e' la miscela ideale.. ma gia aiuterebbe.. se no le esselunga hanno un buon terriccio per cactacee.. prova a vedere se da te in zona ce ne sono.. sarebbero comunque da integrare.. ma ripeto.. per una pianta sola non ne val la pena..
dopodiche.. non e' che non si concimano le grasse.. se mai e' una cosa in piu.. ma certo non si concima una pianta gia agonizzante..
comunque sia..
in generale ( vorrei capire se sono solo io o cosa) le kalancoe che si comprano belle in forma con le fogliolone grandi e fitte..
durano poco :) quello non e' il vero portamento della pianta.. sono pompate per essere vendute..
a casa e' tutta un altra cosa..
le foglie nuove sono molto piu piccole e la pianta cresce molto piu in altezza che non in larghezza..tanto e' vero che di solito si va di talee per tenerla bassa e un po' accestita.. quindi fin qui tutto ok..la tua si sta comportando normalmente..
le foglie della tua cadono secondo me per troppa acqua.. magari neanche perche gliene dai troppa.. semplicemente e' il terreno che non la fa asciugare abbastanza in fretta e la piantina soffre..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

coltivare una Kalanchoe blossfeldiana non è difficile.
Vuole molta luce ma non il sole diretto nelle ore più calde della giornata.
Vuole un terreno ricco ma sufficientemente drenante da lasciare defluire in fretta l'acqua in eccesso.
Vuole un pochino di concime all'inizio della primavera ed un altro po' alla fine dell'estate.
Non ama le minime troppo basse ed è abbastanza soggetta ai funghi se coltivata in modo non appropriato.
Le macchioline gialle infatti secondo me sono un fungo. Questa situazione risolvibile abbastanza in fretta con un antifungino, riducendo l'umidità ambientale e regolando meglio la circolazione dell'aria.

Fondamentale: metti la pianta all'aperto e, comunque, in un vano che non sia la casa. Adesso le piante devono andare fuori oppure, come hai detto anche tu, nei vani scale. Qui si trovano con tanto ricambio di aria, luce ed un clima migliore di quello generato dai termosifoni di casa.

Metti la pianta fuori. Bagna solo quando il terreno è asciutto. Rimuovi il secco ed il marcio. Dai una passata di antifungino e non guardare troppo la tua pianta.

Tra qualche giorno ne vedrai i miglioramenti.

Ste
 

demisan

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, metto subito in pratica i vostri consigli e vi farò sapere! Siete gentilissimi!
 
Alto