• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saintpaulia

Galika

Aspirante Giardinauta
quanto tempo fa hai rinvasato? le radici non sono andate avanti?
fermo restando che e' quello che farei io.. e non ho idea se sia la cosa giusta o meno.. quindi aspetta altri pareri..
io eliminerei piu terriccio possibile..
se e' zuppo sara' piu facile staccarlo.. scopri piu radici possibile e poi rinvasa con nuovo terriccio
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato un mese fa circa...le radici mi sembra abbiano le stesse dimensioni e non siano cresciute. Ho tolto tutta la terra che avevo messo io ed è rimasto il pane di terra che avevano nel precedente vaso..
 

Galika

Aspirante Giardinauta
eh ma appunto :)
forse il problema sta li.. che il pane di terra vecchio non e' terriccio adatto e blocca tutto..
io proverei ad eliminarlo.. un po come si fa con le grasse ( magari non in maniera cosi drastica.. )
 

Platycodon

Florello
Allora appunto la saintpaulia è una pianta da terreno leggermente acido. Ti consiglio di togliere subito quel terriccio che poi potrebbe essere anche ammendante, te lo dico perchè ho acquistato del terriccio sotto nome di universale mentre invece è ammendante che serve a correggere i terreni, e metterlo schietto così non va assolutamente bene. Comunque togli il terriccio che hai messo lascia la pianta nel pane di terra d'origine a meno che non sia zuppo anch'esso, e noti dei marciumi alle radici, mettilo nel vasetto d'origine in cui entrerà perfetto dato che è il pane di terra d'origine, e lasci asciugare, magari all'esterno in zona ombreggiata, non annaffiare, e quando noti che la pianta sta meglio passi al travaso in terriccio leggermente acido mescolato a sabbia, e sul fondo del vaso ci metti dei cocci.
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Grazie Platycodon, e speriamo si riprendano! Ho già reperito un po' di sabbia di fiume e non vedo l'ora di sistemarle!
PS: le tue d'estate le tieni fuori o dentro?
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato le tre piante...due di esse mi sa che mi stanno per abbandonare..hanno le foglie più vecchie che avvizziscono a vista d'occhio
Comunque ho usato dei vasi poco più grandi degli originari se non addirittura quelli perché togliendo la terra nuova ho cercato di togliere anche quella originaria. Per il resto ho messo del terriccio leggermente acido mescolato a un po' di sabbia e dei cocci sul fondo.
Secondo voi sono da tagliare le foglie che stanno morendo? Sono diventate sottili, secche e si piegano facilmente in una pianta mentre nell'altra sono coi bordi ripiegati in giù..
 

Platycodon

Florello
Guarda io da me le tengo fuori d'estate, però si rovinavano le foglie, quindi si fuori ma in posto riparato, e non vicina alle altre piante.
Per il fatto delle foglie secche si toglile, sono secche o molli quindi marce?
In quel caso io darei anche una spruzzata di verde rame dopo aver tolto tutto il marcio che vedi.
Falla asciugare ben bene.
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono molli ma non vedo marciume... Magari aspetto qualche altro giorno e poi se non si riprendono le tolgo (tra l'altro sono soprattutto quelle più vecchie e grandi)..
Perché non va bene che stiano vicine ad altre piante?
 

Commelina

Master Florello
rispondo a Galika a proposito del colore diverso delle saintpaulie. Secondo me quella più chiara non ha alcuna carenza, è veramente rigogliosa come le altre due. Per me è solo un altra varieta. Ho cercato su google immagini e ce ne sono con la foglia più chiara. Complimenti sono bellissime :)
 

Galika

Aspirante Giardinauta
ciao Commelina :)
prima di tutto grazie mille :love_4:

dopodiche..
dopo aver letto il tuo messaggio mi sono sorti dei dubbi..
magari ricordavo io male.. quindi sono andata a vedere se non avevo delle foto degli anni passati :)
e ne ho trovata una in cui le piante sono tutte e tre verde scuro foto0293.jpg
quindi il mistero rimane :)
tra l'altro.. le ho guardate poco fa..
le prime due sono fiorite.. la verdina come sempre fa la schizzionosa! IMG_20150523_215548.jpg
 

Alice83

Aspirante Giardinauta
un sacco di foglie vecchie . Togliere l'ultima riga . esso sarà ringiovanire il fiore , che inizierà a crescere e fiorire .
 

Galika

Aspirante Giardinauta
ma riferito alle mie alice83?
perche devo togliere l'ultima riga di foglie? i fiori sono abbondanti e belli grossi..la foto fatta era ad inizio fioritura.. dopo un giorno erano gia cosi IMG_20150530_133522.jpg
e ad oggi continuano a fiorire
mi dispiacerebbe un po amputare la pianta "per nulla"
mi spieghi un po' perche dovrei tagliare le foglie esterne? :) grazie
 

Alice83

Aspirante Giardinauta
1 Presto non avrà spazio per la crescita . 2 la riga inferiore non è bella e antica .3 viole bisogno di ringiovanire poi fioriranno 9 mesi dell'anno
 
Alto