• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiare orto

giardinoblu

Aspirante Giardinauta
Salve ho iniziato a fare qualche prova x un piccolo ortodossia ci ho piantato.: peperoni melenzane pomodori cuore di bue pomodorini pomodori San Marzano peperoncini e zucche.allora la mia domanda: innaffio l'orto abbondantemente ttt le mattina ma hanno bisogno ttt della stessa quantità d acqua? O qualcuna un Po in più o meno? Grazie sono davvero alle prime armi
 
K

Kakugo

Guest
Innanzitutto stai dando troppa acqua. A parte alcune colture in alcuni periodi (clima caldo e secco con molto vento ad esempio), l'orto non va irrigato tutti i giorni.

Generalmente parlando i pomodori bevono "poco ma tanto" ovvero sia vanno irrigati una o due volte la settimana (a seconda del clima) ma molto in profondità. Puoi fare questo con una canna gocciolante (ce ne sono disponibili "volanti" in tessuto e che si attaccano al normale attacco della canna dell'acqua) o scavando una trincea profonda dieci centrimetri davanti alla fila dei pomodori e riempiendola d'acqua.
Peperoni e peperoncini sono anch'essi abbastanza simili: tranne alcune varietà (quali gli Habanero) preferiscono un'irrigazione profonda una/due volte la settimana.
Fa conto che con troppa acqua i pomodori si spaccano ed i peperoni tendono a marcire ancora sulla pianta.

Le melanzane hanno invece bisogno di più acqua: metti a conto di irrigarle tre volte ogni due di pomodori e peperoni colle stesse modalità.

Per quanto riguarda le zucche, sono piante che necessittano di parecchia acqua, e data in profondità. A seconda del clima vanno irrgate ogni due/tre giorni. In caso di caldo torrido e/o vento forte anche tutti i giorni.
 

giardinoblu

Aspirante Giardinauta
Grazie. E io che credevo di dare poca acqua! Ok abito in Campania a Napoli e volevo dire che nonostante innaffi così tanto nel primo pomeriggio é già asciutto il terreno
 

Giasone

Giardinauta Senior
Io non preferisco le irrigazioni "profonde", perché dilavano il terreno e lo compattano eccessivamente. Per i pomodori tipo sanmarzano, poi, sono assolutamente da preferire piccole quantità d'acqua, frequenti e regolari, per ridurre il rischio di marciume apicale. Uso un'ala gocciolante passo 30 cm, sotto telo pacciamante, per tutti gli ortaggi. Con tale sistema si risparmia molta acqua e si evita la liscivazione del terreno. Ho un terreno sabbioso, ma ricco di sostanza organica ed a luglio e agosto tengo in funzione l'impianto di irrigazione per 20-30 minuti al mattino.
 

giardinoblu

Aspirante Giardinauta
a6aedaac937c26c3fcf5260a65c1a8fd.jpg
b6a341c5dbe84c67e12263bc3617edcd.jpg
 
Alto