• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bocche di leone

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,chi di voi ha sul terrazzo delle bocche di leone?Io ne ho prese tre.Le avevo messe a dimora in una fioriera bella capiente 60x30,ma pochi giorni fa mi sono accorta che quella che stava in mezzo stava languendo,e l'ho spostata di corsa in un altro vaso,e si è ripresa...niente niente le altre due me la stavano "assassinando">?Oggi ho visto che anche le altre due sono un po'...accasciate.>Ho zappettato con attenzione la terra e di parassiti non ce ne sono.Le annaffio regolarmente,la terra è sempre umida,le fertilizzo ogni dieci giorni.Hanno il sole dalla tarda mattina al pomeriggio inoltrato,e il mio terrazzo è gradevolmente ventilato.Prima mi fiorivano che era una bellezza,ma adesso...boh!Non ci capisco niente.Aspetto i vostri consigli,grazie per l'aiuto
 

cleome

Giardinauta Senior
Le bocche di leone sono piante rustiche, alcune crescono tra le pietre sui muri. A mio parere, ricevono troppe cure (troppo concime!!!) e troppa acqua. Le mie crescono "da sole": acqua piovana (le innaffio quando proprio è indispensabile) e niente concime (giusto solo quello primaverile a lenta cessione). Ma aspetta pareri più autorevoli. :love_4:
 

alexia62

Giardinauta
Guarda, io le bocche di leone ce le ho in piena terra,confermo quanto detto da Cleome, hanno bisogno di pochissime cure, sono piante resistenti, resistono al gelo e alla siccità.....io non le guardo nemmeno, ogni tanto tolgo i fiori sfioriti, tutto qui....non saprei cosa dirti!.....forse troppa acqua?:fischio:
 

njnye

Florello Senior
La terra sempre umida non sarà troppo? Sono piante appunto rustiche, lascia che si autogestiscano, tutte queste attenzioni (soprattutto rinvasi di emergenza e concime) le stressano. Senza contare che rischi di farle marcire!
 

garofano

Maestro Giardinauta
mhhh...mi sa che avete ragione,seguiro' i vostri consigli,forse ho esagerato con il fertilizzante,visto che sono piante rustiche:(.Non immaginavo che troppe cure potessero far male.<Grazie per l'aiuto:love::Saluto:
>P.S.:per Alexia62,complimenti!Le tue sono bellissime.Anche le mie stavano bene,effettivamente ho proprio sbagliato qualche cosa...lo strano è che è successo tutto da un giorno all'altro,ecco perchè mi sono preoccupata.
 
Ultima modifica:

cleome

Giardinauta Senior
Hai fatto una osservazione giustissima: accade tutto da un giorno all'altro ed è più facile perdere una pianta per la troppa acqua, piuttosto che per la siccità. Infatti, una volta che le radici sono "andate", la pianta non è più recuperabile. Inoltre, in generale, somministrando la "giusta" quantità d'acqua e di concime la pianta si sente stimolata ad allargare le radici per trovare il nutrimento, per la sua sopravvivenza.
 

garofano

Maestro Giardinauta
ciao a tutti,ho seguito i vostri consigli,e le bocche di leone stanno meglio,le vedo più arzille,penso che si siano riprese .Avete ragione,effettivamente,avevo esagerato.Ho sospeso le innaffiature e le fertilizzazioni.In questi giorni che sta piovendo che Dio la manda sto attenta a che non prendano acqua e che,sopratutto,non ci siano ristagni nel sottovaso.Le annaffiero' solo quando la terra sarà asciutta.Grazie per l'aiuto
 

Sybil_87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi unisco alla discussione in quanto ho lo stesso problema. Ho acquistato due piantine di bocche di leone, rinvasate con terriccio universale buono, irrigazione sporadiche ma una ha gli steli in giù invece di avere la classica postura eretta, come se i fiori fossero piegati, l'altra gialla invece è bella erta ma ha perso tutti i fiori...niente fertilizzanti, hanno sole dalla mattina alle 14 di pomeriggio... posto la foto, spero in un vostro aiuto, grazie.

IMG]http://i59.************/2nuitu0.jpg[/IMG]
IMG]http://i59.************/23lfpmo.jpg[/IMG]
 

Sybil_87

Aspirante Giardinauta
Nessuno? Vi prego aiutatemi o datemi qualche consiglio, non mi dite che la mia bocca di leone é destinata a restare senza petali: (
 

Sybil_87

Aspirante Giardinauta
Spero che questa volta le foto vengano visualizzate correttamente :( ecco qui le mie bocche di leone:

n12f5v.jpg
2hdv0n7.jpg

Spero finalmente che riusciate ad aiutarmi, grazie infinite.
 

Sybil_87

Aspirante Giardinauta
Però è storta la seconda, non è eretta, è normale? Per quanto riguarda la prima la bocca di leone può rifiorire dai boccioli che non hanno più i petali?
 

paolaas

Guru Giardinauta
la prima tagliala dove ci sono tante foglie alla base, ributterà fuori.
La seconda è bella, perché dici che è storta? Va bene così!
 

Sybil_87

Aspirante Giardinauta
Grazie Paola, forse non si vede bene dalla foto ma la seconda, quella sul fucsia, praticamente ha alcuni steli un po' all'ingiù e che addirittura si curvano, io credevo che le bocche di leone dovessero essere completamente erette, per quello mi stavo preoccupando! Quindi devo fare u bel taglio netto agli steli della prima senza petali?? Oddio, mi ci piange il cuore, ma proprio dalla base??
 

Sybil_87

Aspirante Giardinauta
Un aggiornamento, a proposito delle bocca di leone che sta meglio...ho notato dei buchi sulle foglie, ho controllato ed ho trovato due bruchetti piccoli, lunghi e verdi che giacevano sulle foglie, come fossero attaccati; li ho rimossi e mi hanno rilasciato ddl liquido verde...ma di cosa si tratta e come posso combatterli?
 
Alto