• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricette dolci e salate senza glutine

bonsai d'aprile

Giardinauta
Ciao. Purtroppo devo drasticamente ridurre i panificato classici,
vorrei quindi, chiedere se avete ricette con farine senza glutine.
Testate o da testare.
Mi offro come obolo sacrificale.
Grazie
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Per i salati (intendo il pane) uso la macchina apposta con ricette che vario partendo dal ricettario relativo quindi è un po' complicato e non le consiglio se non hai una macchina, per i biscotti e i dolci ho un paio di ricette con ingredienti semplici che faccio da vari anni quindi sono collaudate, preferisci il dolce o i biscotti? ☺
 

paolaas

Guru Giardinauta
PANE CASERECCIO SENZA GLUTINE

290 ml di acqua
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di sale
390 g di farina senza glutine
10 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero


Mettere gli ingredienti nell’impastatrice nell'ordine in cui sono scritti ed impastare bene. (altrimenti impastare a mano una decina di minuti minimo)
Lasciare riposare un’ora e mezza.
Rovesciare l'impasto su della carta forno infarinata e con le mani infarinate formare 3 pagnottelle.
Cospargere le pagnottelle con farina e inciderle delicatamente con dei tagli.
Lasciar lievitare ancora per circa un’ora e mezza, fino al raddoppio.
Cuocere in forno caldo e a 230° per circa 25 minuti.
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Biscotti senza glutine

70 gr farina di riso
70 gr fecola
70 gr amido di mais
80 gr burro
80 gr zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
Scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di lievito x dolci
1/2 bustina aroma vanillina e/o un po' di rum o altro liquore

Fare ammorbidire il burro e incorporarlo con le farine insieme al lievito e alla scorza di limone.
Aggiungere l'aroma, il sale, l'uovo e il tuorlo, lo zucchero.
La densità dell'impasto dipende dal tipo di farina usata, perciò aggiungere farina se è troppo molle, invece latte se è troppo duro.
Con l'impasto ottenuto formare una palla e metterla in frigo x almeno 1/2 ora.
Formare infine i biscotti dello spessore di circa 5 mm e infornare a 180 gradi x 10 minuti o fino a quando iniziano a dorarsi.

Si può usare anche un mix già pronto di farine e i biscotti così tengono di più la forma in cottura in quanto solitamente hanno lo xantano o altri addensanti (io ad es. ci aggiungo ogni tanto un pizzico di xantano ma anche senza vengono buoni e anzi si inzuppano di più ) ma fai attenzione che i preparati hanno spesso già il sale quindi non va aggiunto!
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Ho anche un dolce semplicissimo e collaudato che si fa utilizzando un vasetto di yogurt invece della bilancia, esiste già da tempo quella con farina normale, questa invece è una versione gluten free!

Dolce allo yogurt senza glutine

Ingredienti:
1 bicchiere di yogurt bianco
2 bicchieri di farina di riso
1 bicchiere di fecola di patate
2 bicchieri di zucchero
1/2 bicchiere di olio
3 uova
Buccia grattugiata di 1 limone
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

In una ciotola mescolare le farine, lo zucchero, il lievito e il sale.
Aggiungere i 3 tuorli, lo yogurt, la buccia di limone e l'olio.
Infine aggiungere gli albumi montati a neve e incorporarli delicatamente.
Mettere in uno stampo imburrato e infarinato (io uso la carta forno) e cuocere in forno preriscaldato a 180 C per circa 30 minuti. A fine cottura lasciare asciugare e volendo cospargere con zucchero a velo.

Buon appetito!
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Vorrei provare a fare delle ricette classiche sostituendo la farina. Ho provato con un dolce ma la pasta della crostata non è risultata il massimo
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Vorrei provare a fare delle ricette classiche sostituendo la farina. Ho provato con un dolce ma la pasta della crostata non è risultata il massimo

Purtroppo la mancanza di glutine non dà all'impasto quel potere "collante" che ha il glutine quindi diventa tutto un po' più difficile.
Ma per la pasta frolla potresti usare 2 parti di farina di riso e 1 parte di farina di masi "fumetto" che dà una consistenza più croccante (è quella usata per fare la polenta ma è molto più fine, quindi quella classica per polenta non va bene!) .
Per i dolci lievitati puoi invece usare le due farine del dolce allo yogurt oppure le tre indicate nella ricetta dei biscotti, ma diminuendo un po' le dosi rispetto alla ricetta con farina normale, in quanto sono farine che assorbono molto i liquidi e ti ritroveresti a dover aggiungere latte o altro.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Vorrei provare a fare delle ricette classiche sostituendo la farina. Ho provato con un dolce ma la pasta della crostata non è risultata il massimo

Se vuoi ottenere risultati "pari" a quelli fatti con farine contenenti glutine prova la BiAglut, le farine senza glutine sono preparati e la resa cambia molto da marca a marca.
Con questa marca mia mamma riesce a fare qualsiasi cosa. :eek:k07:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho fatto una ricerca per una mia amica che ha una nipote che deve mangiare gluten free e mi hanno intrigati questi siti:

Dolci senza glutine
(c'è anche qualche ricetta salata)

Ricerca ricette - paneangeli.it

Lievito S.Martino | Lieviti e Pasticceria | S.Martino
Sul sito ho letto: Il Lievito Tradizionale S.Martino, a lievitazione istantanea e senza glutine, è ideale per realizzare ottimi dolci da forno.
Il prodotto è inserito nel Prontuario AIC (Associazione Italiana Celiachia) ed
è pertanto indicato per chi soffre di intolleranza al glutine.


Ho anche trovato molto interessante questo sito dove, oltre a notizie sulla Celiachia, ci sono molte altre "rubriche" utili (anche l'indicazione di vari locali - pub, birrerie, Bed and breakfast, ecc - che servono cibi gluten free)
Celiachia Italia - Notizie aggiornate quotidianamente sul mondo della celiachia, del morbo celiaco e del senza glutine - Celiachiaitalia.com


Spero ti possano essere utili.

Ciao, ciao
 
Alto