• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

steli o radici?

airen

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, scusate la mia curiosità..considerando che ho da anni orchidee che fogliano e radicano ma senza mai fiorire.....

questi due cosa vi sembrano? solite radici o finalmente steli????? Vedi l'allegato 204387

io ci spero.....
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
prova ad inserire la foto utilizzando la voce "inserisci immagine" ( quel quadratino con l'albero) dal menù della risposa rapida. col tuo allegato non riesco a vedere la foto :(
 

airen

Aspirante Giardinauta
sai che non trovo il pulsante che dici?? ho gestione allegati, ma mi pare che era quello che ho usato pure prima.. orchidea.jpg
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
ora la vedo! :)
secondo me è sono altre radici in quanto:
-quello più alto non è nato da un'ascella fogliare e noto che ha la tipica forma a cono delle neoradici
-quello più in basso mostra già il velamen tendente al verde/argento ( però magari è un artefatto fotografico! prova a farla in un'altra posizione grazie a cui la luce non si riflette sulla phal! :) )

aspettiamo, però, qualcuno con più esperienza! :)
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
piccola domanda: da quanti anni hai detto che ce l'hai? riusciresti a postare una foto della pianta per intero e una in cui si vedono le radici? che magari puoi sfruttare l'assenza della fioritura per un eventuale rinvaso! :)
 

airen

Aspirante Giardinauta
saranno un paio di anni almeno...forse di più. era una di quelle phalaenopsis di ikea che una volta sfiorita da me non aveva piu voluto saperne. allora l'avevo lasciata in custodia a mia madre e me la sono ripresa qualche mese fa. a casa di mia madre era esposta a ovest, di fronte ad una finestra ma con una tenda davanti. da me è a sud, molto soleggiata, davanti ad un finestrone con luce non diretta. innaffio ogni settimana con concime specifico e da allora ho visto una certa rinascita di foglie e radici come da foto seguenti.

tralaltro mia madre aveva ideato questo strano sistema di vasi che consente in teoria di evitare ristagno d'acqua (sono due vasetti di plastica uno dentro l'altro che poggiano su un vaso di vetro). io pensavo che la pianta non respirasse, però sembra stare bene e ha fatto pure una specie di puntino tra le foglie che non so cos'è..non so se si vede.
 

Allegati

  • IMG_3046.jpg
    IMG_3046.jpg
    33,6 KB · Visite: 40
  • IMG_3047.jpg
    IMG_3047.jpg
    35,3 KB · Visite: 40
  • IMG_3048.JPG
    IMG_3048.JPG
    43,6 KB · Visite: 38
  • IMG_3050.JPG
    IMG_3050.JPG
    49 KB · Visite: 39
  • IMG_3051.jpg
    IMG_3051.jpg
    38,5 KB · Visite: 41

matti3001

Aspirante Giardinauta
stra in forma cavoli!! :D complimenti! :) secondo me può ancora stare ne suo vasetto, a meno che il substrato non si sia rovinato eccessivamente col tempo ( aspettiamo conferma! :) )
per il puntino tra le foglie intendi alla base dell'ultima foglia? se sì, è una nuova foglia! :) oppure intendi quello della quarta foto? in tal caso, non ne ho idea! aspettiamo e vedremo cos'ha in serbo la tua phal!
 
Alto